aurora boreale

SARÀ L’AURORA – LE SPETTACOLARI IMMAGINI DEL CONCORSO “NORTHERN LIGHTS PHOTOGRAPHER OF THE YEAR” MOSTRANO I SORPRENDENTI SCATTI DI ALCUNI FOTOGRAFI CHE SONO RIUSCITI A IMMORTALARE L’AURORA BOREALE: A CAUSA DELLE INCREDIBILI TEMPESTE SOLARI CHE HANNO COLPITO LA TERRA QUEST'ANNO, SI SONO POTUTE AMMIRARE DELLE AURORE IN LOCALITÀ MOLTO PIÙ LONTANE DAL POLO NORD E DAL POLO SUD E…

Estratto dell'articolo di Elmar Burchia per www.corriere.it

 

aurora boreale 8

L’aurora boreale è un fenomeno straordinario, che è il sogno di ogni fotografo e viaggiatore.

Le immagini selezionate dal concorso Northern Lights Photographer of the Year (giunto alla settima edizione) e promosso dal blog statunitense Capture the Atlas, sono particolarmente suggestive, grazie soprattutto alle eccezionali condizioni solari del 2024.

 

Come spiega Capture the Atlas - e come i fotografi hanno potuto constatare di persona - il Sole si sta avvicinando al culmine del ciclo solare, un fenomeno che si ripete ogni 11 anni circa e che crea una maggiore probabilità di tempeste solari e quindi di splendidi spettacoli aurorali.

aurora boreale 9

 

A causa delle spettacolari tempeste solari che hanno colpito la Terra quest'anno, i fotografi hanno potuto ammirare delle splendide aurore in località molto più lontane dal polo nord e dal polo sud rispetto al solito.

 

Il concorso di quest'anno presenta infatti scatti provenienti da località come l'Arizona, la California e la Spagna. I giudici del concorso hanno valutato la qualità delle immagini, la storia che si cela dietro ogni scatto e l'ispirazione che l’istantanea è capace di trasmettere.

aurora boreale 1

 

In sostanza, si tratta di un effetto ottico dell’atmosfera terrestre. Si verifica a causa dell’interazione di alcune particelle cariche, trasportate dal vento solare, con la fascia dell’atmosfera che si chiama ionosfera.

 

Il bagliore è causato dal vento solare che entra nell'atmosfera terrestre e rilascia energia. Oltre alla tempistica, un altro prerequisito per vedere e riprendere l'aurora boreale è un cielo scuro, lontano dall'inquinamento luminoso.

 

aurora boreale 17

In generale, la stagione dell'aurora boreale va da settembre ad aprile nell'emisfero nord, da marzo a settembre nell'emisfero sud (in questo caso si parla di aurora australe).

 

Il momento migliore per vedere (ma soprattutto per immortalare) questo spettacolo è durante gli equinozi d'autunno e di primavera - grazie all’allineamento dell'asse terrestre. […]

aurora boreale 2aurora boreale 14aurora boreale 16aurora boreale 3aurora boreale 13aurora boreale 7aurora boreale 5aurora boreale 11aurora boreale 12aurora boreale 4aurora boreale 6aurora boreale 15

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”