E SE MACRON NON AVESSE FATTO UNA CAZZATA? – MANCANO OTTO GIORNI DALLE ELEZIONI LEGISLATIVE IN FRANCIA E IL TOYBOY DELL’ELISEO CRESCE NEI SONDAGGI: IL SUO PARTITO È AL 22% E GUADAGNA 4 PUNTI IN UNA SETTIMANA. CERTO, IL RASSEMBLEMENT NATIONAL DI MARINE LE PEN E JORDAN BARDELLA È ANCORA PRIMO CON IL 34%, SEGUITO DAL NUOVO FRONTE POPOLARE, MA AL SECONDO TURNO LA VALCHIRIA BIONDA POTREBBE USCIRE PENALIZZATA DALL’UNIONE DELLE FORZE “ANTIFASCISTE”
Estratto da www.repubblica.it
A otto giorni dalle elezioni, si accende la campagna elettorale francese e cominciano a definirsi anche le intenzioni di voto dei cittadini. L’ultimo sondaggio pubblicato dal quotidiano conservatore Le Figaro attesta l'estrema destra francese del Rassemblement National al 34%, seguita dal Nuovo Fronte Popolare, che raggruppa la sinistra francese, al 29% e poi, al terzo posto, da Renaissance, il partito di Emmanuel Macron, al 22%. La formazione del presidente e del primo ministro Gabriel Attal ha guadagnato 4 punti rispetto al sondaggio dello scorso lunedì.
[…] il 64% degli elettori afferma che si recherà alle urne, 5 punti in più rispetto all'affluenza registrata alle legislative del 2022.
Alle elezioni europee il Rassemblement National ha preso il 32% di voti, record assoluto nella storia del partito, il doppio della lista della maggioranza macroniana, al 14,9%. Quasi un francese su tre ha votato estrema destra spingendo Macron a sciogliere il Parlamento e a indire elezioni legislative anticipate.
Dopo giorni di trattative intese, le sinistre, i verdi e i socialisti hanno accettato di unirsi in un fronte popolare per fermare l’avanzata dell’Rn. «Mi importa solo che il Rassemblement National non vinca le elezioni e vada al governo. E l’unico modo di farlo è di unirci. Abbiamo una responsabilità storica», ha spiegato Raphaël Glucksmann, il leader di Place Publique […]
MARINE LE PEN CON LA STESSA POSA DI EMMANUEL MACRON Raphael Glucksmann 49marine le pen emmanuel macron ELEZIONI FRANCESI VISTE DA GIANNELLI