BATTESIMO DI FUOCO PER GLI ARCHITETTI SELGAS/CANO. COPPIA QUARANTENNE MADRILENA ELETTA A FIRMARE IL NUOVO PADIGLIONE DELLA SERPENTINE GALLERY. IN QUANTO VISIONARI, SPERICOLATI E COLORATI PERFETTI PER LONDRA ( FOTO GALLERY)
Fabrizio Gallanti per Abitare
Julia Peyton-Jones e Hans Ulrich Obrist hanno scelto gli architetti spagnoli per la progettazione della struttura dell'estate 2015
Diverse facoltà universitarie, musei o dipartimenti di architettura hanno recentemente nominato alla loro guida persone intorno alla quarantina, segnalando un ricambio generazionale, che sta avvenendo a livello mondiale.
La Serpentine Gallery di Londra ha anticipato da un paio di anni questa tendenza, affidando la progettazione del padiglione estivo a Sou Fujimoto nel 2013, Smiljan Radi? nel 2014 e, con un annuncio fatto circolare proprio oggi, allo studio SelgasCano di Madrid per l’estate del 2015.
Merida-Factory-Youth-Movement-by-SelgasCano
Ancora una volta, Julia Peyton-Jones e Hans Ulrich Obrist dimostrano di avere una sensibilità spinta per riconoscere i talenti emergenti, offrendo la possibilità di realizzare la loro prima opera nel Regno Unito. José Selgas e Lucia Cano hanno fondato il proprio studio nel 1998 e goduto della politica visionaria della Spagna di quel periodo, realizzando diverse opere pubbliche notevoli quali gli auditorium di Cacéres e Cartagena e un meraviglioso centro per giovani a Mérida.
La loro traiettoria sta per esplodere a livello internazionale con commissioni negli Stati Uniti e nei Caraibi. La tappa londinese è il coronamento appropriato di un lavoro costante sulle forme, spigolose o curvilinee, liberate dalle costrizioni della gravità e i materiali, caratterizzati da spettacolari variazioni cromatiche. Un tocco di colore a Hyde Park sarà più che benvenuto la prossima estate.