UNO SHOW DELLA MADONNA - LA CANTANTE HA RADUNATO UNA FOLLA OCEANICA PER IL SUO CONCERTO A RIO DE JANEIRO: SULLA SPIAGGIA DI COPACABANA PIÙ DI UN MILIONE E MEZZO DI PERSONE SONO ANDATE AD ASCOLTARE LA 65ENNE, CHE SI È DIMENATA SUL MAXI-PALCO INSIEME A UN ESERCITO DI BALLERINI – DURANTE L’ESIBIZIONE, SONO COMPARSI LA DRAG QUEEN PABLO VITTAR E UNA BANDA DI RAGAZZI DI UNA FAVELA - MADONNA HA BATTUTO IL RECORD DEI ROLLING STONES, CHE NEL 2006 SULLA STESSA SPIAGGIA, RADUNARONO 1,5 MILIONI DI PERSONE...

 

Estratto dell’articolo di Emiliano Guanella per www.lastampa.it

 

concerto di madonna a rio de janeiro 2

Davanti ad un milione e mezzo di persone in una notte magica nella spiaggia più famosa del mondo. Madonna ha deciso di chiudere sulla sabbia di Copacabana, a Rio de Janeiro il suo Celebration Tour, uno show che entra nella storia come il più grande della sua carriera, due ore intensissime per coronare oltre 40 anni di carriera.  […]

 

Madonna è un’icona della comunità LGBT brasiliana e sudamericana e ricambia questo affetto con una scelta di campo netta, porta sul palco l’artista gay Pablo Vittar, che danza assieme a lei al suono di “Music” e di una banda di ragazzi di una favela con le percussioni e la maglietta del Brasile. Dietro di loro scorrevano le immagini di grandi artisti, intellettuali e politici brasiliani, da Marielle Franco all’educatore Paula Freire, dall’ambientalista Marina Silva a Gilberto Gil.

 

concerto di madonna a rio de janeiro 3

Sulle note del tema “Live to tell”, invece, Madonna ha voluto rendere omaggi a grandi artisti morti di Aids, ad iniziare da Freddy Mercury ma anche i brasiliani Cazuza e Renato Russo. Anittà, cantante diventata celebre con il funk della periferia di Rio e oggi idolo pop in tutta l’America Latina, è stata la sua partner in “Vogue”.

 

È stato uno show politico, uno schiaffo al mondo conservatore brasiliano legato alle chiese evangeliche neo-pentecostali e all’ex presidente Jair Bolsonaro, una risposta alla violenza del Paese con il più alto numero di transessuali e travestiti uccisi. «No fears, non avete mai paura – ha agitato la diva del pop mondiale -lottate con tutta la forza che avete per realizzare i vostri sogni, così come ho fatto io quando sono arrivata a New York con 35 dollari in tasca e la voglia di sfondare nel mondo dello spettacolo».  […]

concerto di madonna a rio de janeiro 4

 

I numeri del concerto sono impressionanti, in tutti i sensi. Sono stati sistemati 32 grandi pilastri per trasmettere suono e immagini lungo i 2 chilometri che separano il palco di 800 metri quadrati con il punto finale della spiaggia di Leme, nemmeno un centimetro lasciato libero. La città di Rio ha versato due milioni di euro all’organizzazione, un investimento se si considera che il ritorno economico per la città è stato dieci volte tanto, considerando il tutto esaurito in hotel e ristoranti.

 

concerto di madonna a rio de janeiro 1

Lo sponsor principale è stata la banca Itaù, che festeggiava un secolo di vita e che ha contrattato l’artista come testimonial per tutto il 2024. A trasmettere lo show è stata la potente Rede Globo, con un’audience stimata di 40 milioni di spettatori, anche se Madonna ha chiesto un ritardo di 12 minuti, per evitare di mostrare in diretta eventuali incidenti o problemi tecnici.

 

L’obbiettivo era quello di battere il record di 1,5 milioni di persone del pubblico del concerto dei Rolling Stones del 2006, sempre a Copacabana. Madonna ce l’ha fatta in una notte che difficilmente che né lei né i brasiliani si dimenticheranno. «Questa è la mia vita – ha concluso - la mia fottuta vita e voi ne fate parte. Vi ringrazio anche per questo!».

 

pablo vittarPABLLO VITTAR PABLLO VITTARPABLLO VITTAR

concerto di madonna a rio de janeiro 6concerto di madonna a rio de janeiro 8concerto di madonna a rio de janeiro 10PALCO PER IL CONCERTO DI MADONNA A RIO DE JANEIROconcerto di madonna a rio de janeiro 7concerto di madonna a rio de janeiro 9MADONNA IN UNA FAVELA DI RIO DE JANEIRO concerto di madonna a rio de janeiro 5

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…