rudiger koch

UNA SOLUZIONE PER EVITARE VICINI ROMPICOJONI - L'INGEGNERE TEDESCO RUDIGER KOCH VIVE DA DUE MESI IN UNA CAPSULA SOTTOMARINA NEL MAR DEI CARAIBI - IL 59ENNE HA L'OBIETTIVO DI BATTERE IL RECORD DI SOGGIORNO SOTT'ACQUA (GLI MANCANO ANCORA DUE MESI) - LA DIMORA, COLLEGATA A UNA CASA GALLEGGIANTE IN MEZZO AL MARE, È DI 30 METRI QUADRATI, HA UN BAGNO PORTATILE, UN LETTO, UN TELEVISORE, UN COMPUTER, UNA CYCLETTE E DEI VENTILATORI: "LA COSA PIÙ DIFFICILE È CHE A VOLTE VORREI…"

rudiger koch 6

AGI - A 11 metri di profondità al largo delle coste di Panama, il tedesco Rudiger Koch vive da due mesi in una capsula collegata a una casa futuristica costruita sulle acque del Mar dei Caraibi. Con questa insolita avventura, che intende proseguire per altri due mesi, il 59enne ingegnere aerospaziale vuole conquistare un Guinness World Record e dimostrare che è possibile vivere e lavorare tranquillamente sotto il mare.

 

"Trasferirsi nell'oceano è una cosa che dovremmo fare. Qui sotto è molto più tranquillo, non è come la vita in città, quello che si sente sono le onde e il debole 'suono dei pesci'", dice Koch ai giornalisti dell'AFP in inglese nella sua dimora. In 30 metri quadrati ha un bagno portatile, un letto, un televisore, un computer, una cyclette e dei ventilatori. Dispone anche di internet satellitare e utilizza l'energia solare, anche se ha un piccolo generatore elettrico. Non c'è pero' la doccia.

rudiger koch 4

 

LA ROUTINE GIORNALIERA

"Mi sveglio alle sei, seguo il telegiornale, faccio un po' di lavoro e poi preparo la colazione per occuparmi di tutte le cose che si presentano ogni giorno", spiega Koch. Su un tavolino c’è una copia del suo libro preferito: 'Ventimila leghe sotto i mari', l'opera classica del romanziere francese del XIX secolo Jules Verne.

 

Ammiratore del Capitano Nemo, Koch ha iniziato la sua sfida il 26 settembre e intende riemergere il 24 gennaio per battere il record della persona che ha trascorso il maggior tempo sott'acqua senza depressurizzazione. Questo titolo è attualmente detenuto da Joseph DDituri, che trascorse cento giorni in una 'casa' sotto a un lago della Florida.

la casa galleggiante di rudiger koch 3

 

Due orologi digitali di un metro ciascuno indicano il numero di giorni, minuti e secondi rimasti e quelli ancora da trascorrere. La casa galleggiante, situata al largo della costa di Puerto Lindo a Portobelo, è raggiungibile in 15 minuti di motoscafo dal porto turistico di Linton Bay. La casa, con la sua forma circolare e le sue finestre con vista a 360 gradi, è montata su una struttura cilindrica, quindi per entrare bisogna salire su una scala sospesa o su un montacarichi. Una volta entrati, una stretta scala a chiocciola scende lungo il cilindro fino alla cabina sommersa di Koch.

rudiger koch 3

 

"Non è particolarmente difficile, non mi sembra di soffrire qui sotto, anche se la cosa più difficile è che a volte vorrei immergermi", afferma Koch.Dalle finestre circolari della sua capsula si possono osservare pesci di diverse dimensioni. "Si ha una vista molto variegata", dice Koch a proposito dello sfondo turchese delle acque.

 

Koch afferma che il materiale della capsula in cui vive è ecologico; le sue pareti esterne sono fatte di un materiale simile a una conchiglia che fornisce un habitat per coralli e pesci. Quattro telecamere lo sorvegliano per verificare che non interrompa la sua missione e che tutto vada bene. Al piano superiore della casa, l'esperto di sicurezza israeliano Eial Berja controlla i suoi movimenti da uno schermo.

rudiger koch 10rudiger koch 9rudiger kochrudiger koch 5rudiger koch 8rudiger koch 7la casa galleggiante di rudiger koch 1la casa galleggiante di rudiger koch 2rudiger koch 1rudiger koch 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…