sinner

“OVUNQUE MI GIRO, A TORINO VEDO SOLO LA MIA FACCIA. È BELLISSIMO” – DALLA MOLE AL MUSEO EGIZIO, IL FACCIONE DI SINNER E’ OVUNQUE - TIFOSI IN FILA PER ORE DAVANTI AL SUO ALBERGO. È UNA SPECIE DI BATTESIMO POP PER IL TENNISTA ALTOATESINO: QUASI COME QUANDO ALBERTONE TOMBA SI CONSACRÒ AL SESTRIERE, O QUANDO PANATTA PORTÒ I RAGAZZINI DEI CORTILI A TRACCIARE CAMPI COL GESSO SULL'ASFALTO: CI SONO PASSAGGI COSÌ, NELLA STORIA DELLO SPORT, QUANDO UN VOLTO E UN NOME SVOLTANO UN'EPOCA…

Maurizio Crosetti per la Repubblica -Estratti

sinner sulla mole antonelliana

 

Sinner sulla Mole illuminata, Sinner sui tram, Sinner appeso ai lampioni, Sinner nelle bandiere, Sinner dietro la cupola della Sindone, nelle vetrine, nelle edicole, Sinner sulla facciata di Palazzo Reale, nelle pubblicità, sui cartelloni stradali, in cima ai tetti, nella vasca da bagno piena di palline, Sinner con la carta di credito, Sinner con la tazzina di caffè gigante, Sinner puntinato nei pixel dei megaschermi. Peccatore ovunque. «Ovunque mi giro, a Torino vedo solo la mia faccia. È bellissimo».

 

Noi abitanti di Sinneropoli ci aggiriamo dunque un po' stupefatti, dentro una città che non pensa più alle mummie, ai cioccolatini, ai grissini, alla Juve e al Toro: la regale Torino ha scoperto l'ultimo erede al trono dei cuori sportivi. Mica per niente, il ragazzo lo ha alloggiato all'hotel Principi di Piemonte.

 

L'ultimo della serie è lui. Lo dice anche Adriano Panatta: «È pazzesco il supporto di questa città per questo giocatore ».

 

sinner firma autografi a torino

Quando Jannik ha disegnato un cuore accanto alla parola Torino sul vetro della telecamera, si è capito che indietro da questo amore non si torna più, e mica c'entrano solo i risultati. È davvero una specie di battesimo per un campione già grande, una sorta di intronizzazione pop: quasi come quando Alberto Tomba diventò Albertone e si consacrò al Sestriere, o quando Panatta portò i ragazzini dei cortili a tracciare campi col gesso sull'asfalto, niente rete , racchette di legno, era nato il tennis di tutti. Ci sono passaggi così, nella storia dello sport, quando un volto e un nome svoltano un'epoca.

 

carota boys tifosi di sinnersinner alcaraz a torino

(...)

nole djokovic foto calabro gmt 29 nole djokovic foto calabro gmt 28 jannik sinner foto calabro gmt 25 nole djokovic foto calabro gmt 27 jannik sinner foto calabro gmt 26 jannik sinner foto calabro gmt 24 sinner foto calabro gmt 32

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"