bundesliga 6

NO AGLI ABBRACCI DOPO UN GOL E NIENTE SPUTI. NASCONO LE INFRAZIONI COVID: C’E’ L’IPOTESI AMMONIZIONE – IN GERMANIA ABBIAMO VISTO ABBRACCI, BACI CAMUFFATI, UNO SPUTO D' INIZIO. COSA ACCADRÀ IN A? INTANTO, CONSEGNATO IL PROTOCOLLO AL MINISTRO

Riccardo Signori per “il Giornale”

 

bundesliga 6

Pur vero che l' Italia è il Paese dei baci e abbracci, ma perché mai dovremmo stupirci se capita di vederli fra i rigorosi atleti del calcio tedesco? Chi potrebbe esser più ligio al rispetto delle regole? Anzi, dei recentissimi protocolli che non prevedono baci e abbracci, e nemmeno sputi sul terreno di gioco. Ecco, la Germania ci ha mostrato che il calcio rovina qualunque immagine di rigore. Come fossero movide di casa nostra. Abbiamo visto abbracci dopo un gol, baci camuffati, uno sputo d' inizio. E talvolta un benemerito darsi di gomito.

 

Ed ora l' Italia? L' Italia s' è desta, chissà mai non stupisca. No, non siamo ai giochi di parole, ma al dunque di un pallone che vuol ricominciare dopo polemiche e stravaganti intenzioni e deviazioni, restituirsi al divertimento: l' oppio-ovvio dei popoli. In settimana tutto prenderà forma: ieri il protocollo preparato dalla Figc, con «Le linee guida per la ripresa del campionato» (molto simile a quello degli allenamenti), è stato inviato in anticipo al ministro dello Sport che lo girerà al comitato tecnico scientifico e «giovedì decideremo se e quando riprendere campionato», ha dichiarato in serata Spadafora al TG3» parlando del summit con Federcalcio e Lega calcio in cui si valuterà la situazione contagi e protocollo.

bundesliga

 

Il 3 giugno il consiglio federale deciderà la data di ripartenza prevista per il 13 giugno o, in alternativa, per il 20 se ci saranno problemi in alcune Regioni. Domani, invece, il consiglio di Lega detterà le linee guida per calendario, recuperi e coppa Italia. Rimane qualche nodo: non ultimo quello sulle pretese dei giocatori.

 

Ed eccoci al punto: riusciranno i nostri eroi, angustiati da stipendi più o meno rivisitati e, da ieri, anche dalle calde partite estive alle 16,30, «non se ne parla proprio», a caricarsi il gravoso compito di dimostrare senso civile e rispetto delle regole? Un abbraccio in meno vale un attestato di stima in più: non si parlerà di gol, ma di quasi gol. Insomma le immagini così tanto decantate della Bundesliga non hanno regalato rispetto alle regole dell' era virus. Vedremo cosa combineranno gli spagnoli. La storia di Liverpool-Atletico Madrid ci riporta ai troppi danni creati da gestioni sprovvedute.

 

Ma se il nostro campionato, per una volta, si sforzasse di dare il buon esempio? Le giovanili movide di tutta Italia non lasciano un bel sperare. Pronti via e sono state bevute e abbracci. E, allora, se riuscissero gli idoli, anziché i sindaci, a riportare la gioventù testosteronizzata all' abbraccio virtuale?

 

bundesliga

Grande responsabilità, ingrato compito, però sarebbe un bel successo: servirebbe alla causa di grandi e piccini, nessun distinguo di maglie. Il mestiere del giocatore è quello di disputare partite e possibilmente vincerle. Il resto, baci e abbracci, è corollario. Vien detto: poverini, sono divorati dalla trance agonistica, come possono resistere? Tutti stiamo facendo piccoli sforzi: resistere ad una mano da stringere, un labbro da baciare. Oggi, in Italia, si rischia una multa per baci o abbracci fra non conviventi: basta una denuncia, l' attenzione di un pubblico ufficiale. Perché non anche ai giocatori? A loro è tutto permesso? L' Italia vuol vincere l' Europeo? Forza Mancini!

 

Ma si può dimostrare che, qui, i calciatori sono migliori anche con un abbraccio in meno.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…