
“TIME” DI UCCIDERE - I MIGLIORI FOTOREPORTAGE DEL MESE: DAL KENYA, DOVE SI SALVANO I RINOCERONTI MA SI STRAPPANO I GENITALI ALLE DONNE, ALLA TURCHIA IN RIVOLTA MENTRE ACCANTO SI GIRANO LE SOAP PIU’ FAMOSE
"Time" segnala i migliori fotoreportage dell'ultimo periodo. Molti sono sui conflitti nella Repubblica Centraficana, dove alle violenze seguono le vendette, giustizia fai da te, e dove le milizie anti-Balaka ora hanno permesso ai cristiani di razziare i negozi.
Il New York Times va in Kenya, dove la comunità sta cercando di salvare i rinoceronti bianchi, quasi estinti dal bracconaggio. Lo stesso Kenya dove alle ragazzine in età da matrimonio vengono asportati i genitali (sono i 30 paesi in cui è ancora in uso questa pratica). C'è poi il Congo preso d'assalto dai cercatori d'oro, gente in condizioni misere che tenta la fortuna in miniera.
Attraverso le foto si va in viaggio fra i piccoli profughi afghani dai volti già adulti o tra le fragili menti del manicomio di Teheran, dove si fa una fila di due ore per agguantare un pacchetto di sigarette. La Turchia mostra i suoi due volti: da un lato la Istanbul in fermento per le proteste, dall'altro la città di sogni che ospita i set delle soap opera più famose nel mondo arabo e nei Balcani.
Fino ad arrivare a Sochi: dai giornalisti russi che tessono le sue lodi su Instagram paragonandola a Palm Beach al reportage del fotografo romano Davide Monteleone che ha immortalato piuttosto la comunità LGBT.
Gli scontri a Kiev sono da guerra mondiale, la vita dei fotogiornalisti è in serio pericolo in Siria, dove spariscono, e in Egitto, dove vengono arrestati. Sembra che non si proceda più per regole e che basti un sospetto su di loro per metterli nei guai.


