eurolega basket

ANCHE IL BASKET VUOLE CREARE LA SUA "SUPERLEGA" - LA NBA E LA FIBA STANNO DISCUTENDO DEL LANCIO DI UNA NUOVA LEGA PROFESSIONISTICA IN EUROPA, CONCORRENTE O SOSTITUTA DELL’EUROLEGA - LA PALLACANESTRO EUROPEA È CRESCIUTA MOLTO NEGLI ULTIMI ANNI, NON A CASO, QUELLA IN CORSO È LA STAGIONE NBA CON IL MAGGIOR NUMERO DI SEMPRE DI GIOCATORI INTERNAZIONALI, DAL 2018 IL TITOLO DI MVP DELLA REGULAR SEASON VA SEMPRE A UN NON AMERICANO E GLI ULTIMI DUE MONDIALI LI HANNO VINTI SPAGNA E GERMANIA - IL PROGETTO PARTIREBBE NEL 2026-2027 E…

 

https://www.repubblica.it/sport/basket/2024/12/20/news/nba_eurolega_nuoto_torneo_basket-423897399/#:~:text=Contenuto%20letto%20automaticamente%20con%20intelligenza,nella%20pronuncia%20o%20nell'intonazione.&text=ROMA%20%E2%80%94%20Il%20futuro%20sta%20arrivando,basket%20europeo%20si%20chiama%20Nba.

eurolega 5

Estratto dell'articolo di Cosimo Cito per "la Repubblica"

 

Il futuro sta arrivando e per il basket europeo si chiama Nba. […] La National Basketball Association ha deciso di provare l’affondo. In una lunga intervista a The Athletic , il commissioner Adam Silver ha confermato che Nba e Fiba (la federazione mondiale dei canestri) stanno discutendo del lancio di una nuova lega professionistica in Europa, concorrente o sostituta dell’Eurolega.

 

Giannis antetokounmpo

«Non siamo pronti a fare annunci pubblici, ma penso che ci sia ancora un’enorme opportunità di portare il basket a un altro livello in Europa. Molti dei nostri migliori giocatori sono europei, ora c’è la possibilità di creare qualcosa di speciale».

 

Quella in corso è la stagione Nba con il maggior numero di sempre di giocatori internazionali: sono 125, 60 dei quali europei. Dal 2018 il titolo di Mvp della regular season va sempre a un non americano: il greco Antetokounmpo (2019 e 2020), il serbo Jokic (2021, 2022, 2024), il camerunense (ma di passaporto Usa e oro a Parigi) Embiid (2023). Antetokounmpo ha trascinato i suoi Bucks alla vittoria della Nba Cup. Gli ultimi due Mondiali li hanno vinti Spagna e Germania.

nikola jokic 5

 

E Team Usa ha dovuto faticare enormemente alle Olimpiadi di Parigi per battere la Serbia in semifinale e la Francia nella finale per l’oro. […] Tutti segnali nettissimi di una crescita del basket europeo in termini di competitività e quindi di spettacolo. […]

eurolega 3

 

Una cellula americana del resto è già in circolo nel corpaccione della vecchia Europa. David Kahn, ex general manager dei Minnesota Timberwolves, attuale presidente del sorprendente Paris Basketball, in testa alla classifica di Eurolega, si è lanciato in una previsione che appare come un’anticipazione: «Tra due anni scadono le licenze firmate dai 13 club di Eurolega (tra loro l’Olimpia Milano), e praticamente questi club saranno liberi di fare ciò che vogliono.

Quindi, è il momento di discuterne. Dopo la nostra vittoria contro il Partizan Belgrado, due persone abituate all’Nba mi hanno detto di aver assistito alla miglior partita che avessero mai visto».

 

eurolega 2

Qualora dovesse decollare e diventare realtà, il progetto partirebbe nel 2026-2027. Tre club storici (Real, Panathinaikos e Fenerbahçe), tra voci e smentite, sarebbero stati avvicinati da emissari della Nba. […] Tra un mese San Antonio Spurs e Indiana Pacers si affronteranno a Parigi in una delle ormai classiche escursioni fuori dagli States del basket Nba. In quell’occasione, probabilmente, Silver avrà mani da stringere e accordi da svelare.

eurolega 4

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI