matteo berrettini

BERRETTINI A SONAGLI – L’AZZURRO POLVERIZZA IVASHKA IN TRE SET E RIPORTA L’ITALTENNIS AI QUARTI DI WIMBLEDON DOPO 23 ANNI - È IL QUINTO ITALIANO A RAGGIUNGERE I QUARTI NELLA STORIA DEL TORNEO SULL’ERBA – I CONSIGLI DI BUM BUM BECKER A BERRETTINI PRIMA DELL’INIZIO DEL TORNEO: "RESTA LUCIDO, LA STRADA È LUNGA. MA SE MANTERRAI LA FRESCHEZZA MENTALE, ANDRAI AVANTI”

Federica Cocchi per gazzetta.it

matteo berrettini

 

"Resta lucido, la strada è lunga. Ma se manterrai la freschezza mentale, andrai avanti nel torneo". Così gli aveva detto Boris Becker nell'incontro fortuito tra i vialetti di Wimbledon prima dell'inizio del torneo. Parole che gli saranno risuonate nella mente e che oggi, finalmente ha messo in pratica al massimo livello.

 

Matteo Berrettini supera così Ilya Ivashka in tre set 6-4 6-3 6-1, e si piazza ai quarti di finale di Wimbledon per la prima volta in carriera dopo gli ottavi del 2019 quando venne sconfitto da Federer. Una prestazione solidissima, in cui ha messo in mostra forse la sua versione migliore dall'inizio del torneo tra servizio, punti a rete e aggressività. Ora bisognerà aspettare il tardo pomeriggio per vedere se Lorenzo Sonego, a cui questa volta tocca la sfida con Re Roger, riuscirà a raggiungerlo.

 

matteo berrettini

 

Matteo parte bene nel primo set pur non brillando, conquista un break all'inizio del match e tiene il vantaggio fino alla fine conquistando il primo parziale per 6-4. Sulla spinta del vantaggio, il numero 1 italiano strappa subito il servizio in apertura al bielorusso e si ripete nel 5° game.

 

matteo berrettini

Ivashka però mette in campo più vincenti rispetto al primo set e quando Berrettini serve per portarsi 2-0 recupera uno dei due break di svantaggio. Matteo non perde la lucidità e nel nono game si riprende la battuta e porta a casa il secondo set 6-3. Berrettini ha fretta di chiudere infatti è subito break che taglia le gambe a Ivashka nel terzo parziale. Berrettini sale fino a 3-0. Non reagisce più Ivashka che cede di schianto. Dopo 23 anni l'Italia è ai quarti sull'erba.

matteo berrettini

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"