de rossi 9

C'ERA UNA VOLTA LA ROMA - AMENDOLA: "DE ROSSI E' STATO TRADITO. COME NOODLES IN C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA"(VIDEO) - LA STRUGGENTE LETTERA DI LUCA DI BARTOLOMEI, FIGLIO DI "AGO", A 'DDR': "SEI STATO IL CALCIATORE CHE AVREI VOLUTO ESSERE (ANCHE NELLE CAZZATE CHE MI MANDAVANO IN BESTIA). DOMENICA CON TE CHIUDO UN PEZZO DI STRADA ANCHE IO, ANCHE NOI. COME SE FINISSE LA MIA ADOLESCENZA DA ROMANISTA" - IL POST DELLA MOGLIE SARAH CON 'DDR' IN VERSIONE "TRONO DI SPADE"-FOTO+VIDEO

 

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Luca Di Bartolomei per www.ilromanista.eu

daniele de rossi foto mezzelani gmt16

 

Elenco non esaustivo delle cose che amo di Roma. Il portone della Pisacane e girare in motorino fra Torpigna e Largo Preneste dove giocavo a calcetto. L'odore che si sente dalla panchina in fondo a sinistra nel giardino degli aranci: lì dove ho baciato la donna che amo. Camminare di notte fra piazza dell'emporio e l'isola: quando mi assalgono i fantasmi, mi sento solo e vorrei Ago vicino. Tu, Daniele, che abbracci l'Olimpico con lo sguardo e per un attimo, ancora adesso, dopo tutti questi anni ti meravigli. E adesso chi ridarà quello sguardo? Domenica è giusto, sarà una festa: ma poi anche io non saró più lo stesso.

luca di bartolomei

Chiudi il tuo ciclo e con te chiudo un pezzo di strada anche io. Anche noi. Come se finisse la mia adolescenza da tifoso, da romanista. Sei stato il giocatore che avrei voluto essere; anche nelle cazzate che tanto mi mandavano in bestia. Quelle per le quali sapevi chiedere scusa: il che ha sempre distinto il tuo essere uomo prima che calciatore, nonostante tutto. Per me sarai sempre uno di noi. Noi all'apparenza silenti, romanisti razionali, che poi partono di capoccia. Con te, noi, abbiamo calpestato ogni volta l'erba dello stadio. Che con te, Roma Capoccia, abbiamo condiviso sudore, lacrime, adrenalina e reazioni. Con te la gioia, l'abbraccio, il gesto scaramantico. Con te il ballo di San Vito del gol segnato, la rabbia di quello subìto.

daniele de rossi foto mezzelani gmt12

 

menphis amendola foto mezzelani gmt 033

Siamo stati, insieme, la classe operaia che va in paradiso indossando una maglia sangue e arena. Tra le nostre certezze di tifosi ce n'era sicuramente una: che tu avresti dato tutto senza tirare i remi in barca, anche quando dar tutto poteva sembrare fatica sprecata, fiato buttato. Ma non c'è nulla di sprecato o di buttato nella voglia di tenere la testa alta. Ora che chiudi – non perché tu lo volessi, ma a questo ci arriviamo – mi viene da pensare a tutte le volte che ti ho visto, che ho strillato, alle cose che dicevi in campo e a quelle che dicevi fuori. Ti ho visto "invecchiare" allo stesso modo in cui sono invecchiato io. Acquisendo consapevolezza e profondità ma senza perdere quella ruvidezza, quella spontaneità che si conciliano poco con l'età.

menphis amendola foto mezzelani gmt 032

 

daniele de rossi foto mezzelani gmt23

L'avevo capito – l'avevamo capito tutti – che qualcosa non andava in questi mesi, che la rottura era sempre in agguato più per sfinimento che per conflitto. Eppure avevo coltivato una speranza di quelle un po' irragionevoli ma che mi era sembrata persino troppo ragionevole, quasi l'uovo di Colombo. La società pensava davvero che fosse arrivato il momento di ringiovanire la squadra, che andava aperto un ciclo nuovo. Uno può essere d'accordo oppure no ma avevo creduto che questa fosse l'occasione giusta di puntare su di te, non più con gli scarpini ai piedi ma seduto in panchina. Un allenatore senza patentino? Abbiamo visto di ben peggio e i patentini non garantiscono nulla, mentre Daniele avrebbe garantito quel cambio radicale che ci aspettiamo. Un cambio fatto di ragazzi motivati, di giovani da buttare nella mischia, lasciando alle spalle le pressioni e l'ambiente che sono da sempre il nostro "male oscuro": provandoci, sempre. 

memphis amendola foto mezzelani gmt 015

daniele de rossi foto mezzelani gmt22

 

Chi come noi ha tifato "romette" ben più modeste avrebbe risposto con amore, al di là di ogni ragione. Non gli urlatori professionisti, gli odiatori della domenica, gli sbruffoni e i bulli: non i maiali con e senza microfono. Ma quel popolo di persone che - come succede sempre a Roma- sa mischiare la leggerezza e qualche volta il sorriso smagato di chi ne ha viste troppe ed ha la passione che non conosce dubbi. Ho seguito – come tutti – gli annunci, le conferenze stampa, le dichiarazioni il ping pong sui social, il rumore di fondo degli opinionisti immaginari. Tutto questo mi hanno lasciato con la bocca amara e con qualche certezza in più.

 

daniele de rossi foto mezzelani gmt20

 Non ho capito molte cose sulle logiche della società che alterna ragionamenti da club super-moderno e super-professionale con tante parole inglesi a atteggiamenti da manager delle fabbriche di tappi, come se non contasse nulla quel crogiolo di sentimenti e di passioni che si porta dietro una squadra col suo marchio fatto di colori e di simboli. La certezza è che quel sentimento di amicizia e di fiducia che per tanti anni abbiamo riposto in te fosse ben meritato e ci mancherà. Anzi già ci manca mentre ancora aspettiamo di arrivare domenica sera all'Olimpico per far vibrare lo stadio come fosse un corpo solo. Tu Daniele ti meriti tutto il meglio: meravigliati, viaggia, studia. Affina il tuo dovere di essere d'esempio: lo devi a noi e in primis a te. E chissà se il nostro ingenuo sogno non finisca per realizzarsi prima o poi. Auguri Ciccio.

 

2. AMENDOLA

Da romanews.eu

L’attore Claudio Amendola, noto tifoso romanista, ha parlato ai microfoni di Sky Sport dell’imminente addio di De Rossi alla Roma. Queste le sue parole: “Non vorrei vedere Di Bartolomei con la maglia del Milan… spero che Daniele vada a giocare all’estero. Tiferò ancora per lui, per l’uomo è per il calciatore, ma non per la maglia che indosserà. Temo che possa esserci qualche allenatore in Italia che gli vuole bene e quindi… che possa offrirgli un contratto. Quando vengono lesi i principi fondamentali del romanismo, i tifosi romanisti parlano e Ranieri parla. Paragone cinematografico? A Noodles di C’era una volta in America. Lui venne tradito. E Daniele è stato tradito”.

 

totti luca di bartolomei 6

daniele de rossi foto mezzelani gmt25

 

amendola malago' foto mezzelani gmt 034

edizione dedicata a di bartolomeiagostino di bartolomei sebino nelaagostino di bartolomei 5totti luca di bartolomei

daniele de rossi foto mezzelani gmt19daniele de rossi foto mezzelani gmt13daniele de rossi foto mezzelani gmt24 de rossi florenzide rossi cena da zumadaniele de rossi foto mezzelani gmt01daniele de rossi foto mezzelani gmt06daniele de rossi foto mezzelani gmt07daniele de rossi foto mezzelani gmt09daniele de rossi foto mezzelani gmt08daniele de rossi foto mezzelani gmt11daniele de rossi foto mezzelani gmt10daniele de rossi foto mezzelani gmt18daniele de rossi foto mezzelani gmt14daniele de rossi foto mezzelani gmt15daniele de rossi foto mezzelani gmt17daniele de rossi foto mezzelani gmt21

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...