andrea agnelli stadium

MA CHE CALCIO E’ SENZA TIFOSI? LA FIGC IN PRESSING PER LA RIAPERTURA DEGLI STADI. IL GOVERNO. “RAGIONIAMO SU UN'APERTURA PARZIALE” (A META’ OTTOBRE) – IL COMITATO SCIENTIFICO DARA’ UNA RISPOSTA ENTRO IL 29. IN GERMANIA SÌ AL 20%% DEI TIFOSI, I CLUB PUNTANO AL 40% - LA SERIE A E L’ALLARME INCASSI...

Stefano Scacchi per la Stampa

 

andrea agnelli stadium

La Serie A spera che la 3ª giornata, in programma il 3 e 4 ottobre, possa essere ricordata come l' ultima a porte chiuse. Fino al 7 ottobre vale il provvedimento del governo che, 10 giorni fa, ha esteso di un mese il divieto di accesso negli stadi. Qualcosa potrà cambiare alla ripresa del torneo, il 17-18, dopo la pausa per le nazionali, quando è previsto il derby di Milano.

 

Spiragli e docce fredde Il governo oscilla tra spiragli e docce fredde. «Si può ragionare su un' apertura parziale, ma si deve tenere conto di ogni aspetto, anche dell' accesso e del deflusso», ha detto ieri Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, a Sky Tg 24. I club aspettano il verdetto del CTS. La Lega Serie A ha preparato il terreno con un corposissimo dossier (oltre cento pagine) consegnato due mesi fa alla Figc. Secondo questo studio, per garantire un rischio "basso" o "molto basso" occorre fermarsi a un riempimento pari al 40% della capienza.

stadium torino

 

San Siro potrebbe ospitare 32.904 spettatori, l' Allianz Stadium 17.640, l' Olimpico Grande Torino 11.943, l' Olimpico di Roma 23.542 per la Lazio e 30.019 per la Roma, il San Paolo 25.318.

I mille spettatori del Tardini La Regione Piemonte ha chiesto al governo di riaprire l' Allianz Stadium a 8.000 spettatori. Altre società ragionano su una presenza intorno a 3.000 tifosi con affluenza concentrata nelle aree dedicate agli sponsor, le più remunerative. Il Parma ha fatto entrare al Tardini mille persone per il test con l' Empoli.

 

Molti presidenti non capiscono perché solo gli stadi debbano restare deserti. Anche le discoteche sono state riaperte per alcune settimane.

 

stadium vuoto

Gli altri sport in Italia sono avanti. Al Gp di Formula 1 al Mugello sono state ammesse 2.880 persone per ogni giorno di gara. Al Mugello per la MotoGp potevano accedere 10.000 tifosi. Sulle gradinate della Unipol Arena per la Supercoppa di basket tra Fortitudo Bologna e Reggiana erano presenti 590 tifosi.

 

Bundesliga: sì al 20% Le recriminazioni crescono osservando cosa succede oltreconfine. In Germania i club di Bundesliga sono stati autorizzati a raggiungere il 20% della capienza. Le porte erano già aperte in Coppa di Germania, con effetti bizzarri: in occasione di Hansa Rostock-Stoccarda si sono visti settori stipati con distanziamento nullo. Scene simili in Francia dove è stato consentito un massimo di 5.000 spettatori negli stadi. La Liga spagnola sta aspettando la risposta del governo.

 

stadio vuoto

La Premier League ha respinto la proposta delle autorità britanniche di non spingersi oltre quota mille. Troppo poco, secondo i club. Più alta la soglia stabilita dalla Uefa per la finale di Supercoppa tra Bayern Monaco e Siviglia, giovedì prossimo a Budapest. Saranno 16.800 i fortunati che potranno seguire la partita alla Puskas Arena, il 30% della capienza. La Serie A nel suo studio parte da un 10% in più, ma si accontenterebbe di molto meno.

STADIO ATALANTA stadio olimpicostadio vuotocoronavirus stadioemergenza coronavirus allianz stadium

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS…

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."