nepo babies

LA CARICA DEI "NEPO BABIES" – LA NUOVA GENERAZIONE DI GALLERISTI COMPOSTA DA FIGLI (O NIPOTI) DI CELEBRITA’ - LA PIÙ GIOVANE DELLA LISTA È ANGELICA JOPLING, PHOEBE SAATCHI, FIGLIA DI CHARLES SAATCHI, NOTO IMPRENDITORE IN CAMPO PUBBLICITARIO, HA APERTO UNO SPAZIO A LONDRA NELLA (ASSAI COSTOSA) AREA DI MAYFAIR. E POI VITO SCHNABEL FIGLIO DALL'ARTISTA/REGISTA AMERICANO JULIAN – IL CASO DELLA FIGLIA MINORE DELLA REGINA CAMILLA PARKER BOWLES…

Antonio Riello per Dagospia

 

Il New York Magazine ha definito, non senza venature polemiche, il 2022 come l’anno dei “Nepo Babies”. “Nepo Baby” nella lingua Inglese contemporanea sta a significare una persona che grazie a legami familiari dispone di (considerevoli) vantaggi rispetto ai propri concorrenti.

 

Deriva direttamente da “nepotismo”, espressione Italiana che, fin dal Rinascimento, fa riferimento ai favoritismi dei pontefici verso i loro parenti di vario ordine e grado. In parole semplici lo si potrebbe, di primo acchito, tradurre come “figlio/a di papà” (sempre con il retrogusto di una situazione in qualche modo privilegiata). Molto spesso viene usato proprio in tal senso commentando certi giovani personaggi della politica e del mondo dello spettacolo). Il termine però possiede anche una accezione decisamente più positiva che si avvicina molto a quello di “figlio/a d’arte” (dove viene sottinteso un virtuoso trasferimento di talento e capacità).

charles saatchi and phoebe saatchi

 

E’ così che va correttamente inteso quando la stampa Anglosassone si riferisce ad una nuova generazione di giovani galleristi che a loro volta sono figli (o nipoti) di galleristi o di artisti celebri. Non parliamo qui di chi collabora semplicemente con i genitori (o ne porta avanti la professione o gli affari), ma invece piuttosto di chi ha iniziato una propria autonoma attività. 

 

La più giovane della lista è Angelica Jopling, venticinquenne figlia di Jay Jopling fondatore della iconica galleria londinese White Cube e dell’artista Sam Taylor-Johnson. Angelica ha aperto il 5 Aprile il suo spazio, “Incubator”, nel cuore di Marylebone (al 2 di Chiltern Street). Il programma (poteva essere diversamente?) sembra quello del padre quando aprì la sua nel 1993: è dedicato agli “artisti emergenti” e in particolare ai giovanissimi diplomati delle scuole d’Arte, tipo Goldsmith College per capirci.

 

vito schnabel 1

L’intenzione, in questo caso, è anche quella di fare più mostre dalla durata più breve: attualmente si ragiona su una durata settimanale. Idea che potrebbe anche funzionare. Si vedrà quando messa in pratica.

 

Phoebe Saatchi è la figlia di Charles Saatchi, noto imprenditore in campo pubblicitario (chi non ricorda la famosa Saatchi & Saatchi?) editorialista dell'Evening Standard, ex compagno della Nigella Lawson e soprattutto grande collezionista/mercante di Arte Contemporanea negli anni '90 (fu un elemento assolutamente decisivo per il successo dei cosiddetti Young British Artists). Phoebe ha aperto nel 2020 con il marito, Arthur Yates, la galleria "Saatchi Yates".

vito schnabel 2

 

E' uno spazio piuttosto grande, situato nella (assai costosa) area di Mayfair. In una recente intervista la giovane Saatchi (ha 28 anni) dichiara di essersi ispirata direttamente alle orma paterne. Speriamo a quelle di qualche decennio fa: infatti va detto che l'attuale Saatchi Gallery in Duke of York Square, a parte il nome, ha ormai poco a che vedere con la gloriosa galleria (situata allora in Boundary Road, nel quartiere di St. John's Wood) che gestiva direttamente il padre. Quella di oggi è un luogo imponente ma senza personalità. Viene spesso affittato per eventi di varia natura e mostre non sempre commendevoli (raramente presenta situazioni artistiche interessanti).

 

charles saatchi and nigella lawson

Un altro caso di "Nepo Baby" spesso citato è quello di Vito Schnabel (37 anni) figlio dall'artista/regista Americano Julian Schnabel (una sacra icona dell'Arte newyorkese). Possiede la galleria "Vito Schnabel" con sedi a New York, Santa Monica e Sankt Moritz. Dopo un passato di eccessi e di mondanità Vito ha deciso di votarsi al mercato dell'Arte. Va detto, ad onor del vero, che non se la cava male: mostre di ottimo livello e un profilo professionale ineccepibile.

 

Ma forse questa non è una faccenda così nuova. Basta ricordare il pronipote di Camille Pissarro, Lionel Pissarro (nato nel 1961) che divenne gallerista, con filiale a Londra, specializzato proprio in Post Impressionismo. Oppure i vari discendenti/eredi del buon Pablo Picasso che si sono destreggiati, di volta in volta,come critici, mercanti, esperti d'Arte (e non solo, come sarebbe stato naturale, dei beni di famiglia).

 

angelica jopling

In ogni caso, a proposito di gente famosa, il figlio di Ronnie Wood (Rolling Stones) Tyrone ha avuto una sua galleria la "Scream Gallery (oggi temporaneamente chiusa). Non manca neanche il "sangue blu". Nella esclusiva zona di Belgravia c'era una piccola (ma elegantissima) galleria d'Arte, la "Eleven Fine Art", uno dei due soci è la figlia minore della attuale Queen Consort, Laura Parker Bowles, che nel 2006 ha sposato Harry Lopes diventando così la Signora Lopes. La galleria ha traslocato.

laura parker bowles con mamma e fratelloangelica jopling con il padre jay jopling

 

Ancora e sempre "Artistocrazia". Occuparsi di Arte evidentemente continua a fare ancora molto "status".

incubator londonvito schnabel 4

 

 

 

vito schnabel 3

 

 

antonio riello e sua ziaphoebe saatchi and arthur yatesphoebe e arthur saatchi yates

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…