![freud](/img/patch/06-2015/freud-677356_600_q50.webp)
CARO AMICO TI SCRIVO - ALL’ASTA LE LETTERE DI AMORE GAY DI LUCIAN FREUD PER IL POETA E CRITICO SPENDER, SCRITTE DA GIOVANISSIMO, CORREDATE DI DISEGNI E MESSAGGI INTIMI
LETTERE GAY DA FREUD A SPENDER
Amah Rose Abrams per “ArtNet”
Il 2 luglio, nell’ambito della “Contemporary Art Day Auction” di Sotheby’s a Londra, andranno all’asta dieci lettere che il giovane Lucian Freud inviò al poeta e critico Stephen Spender. Ci si aspetta che le comprino per 42.000 sterline.
LETTERE DI FREUD CON AUTORITRATTO
La raccolta, custodita per 70 anni dalla famiglia Spender, è parte della corrispondenza intima fra i due uomini, un legame forte, al punto che molti ritengono si trattasse di più di un’amicizia. Furono scambiate fra il 1939 e il 1942 e alcune contengono disegni. Oliver Barker, specialista di arte contemporanea per Sotheby's, dichiara: «Date le scarse informazioni sull’adolescenza di Lucian Freud, la comparsa di queste lettere è un’occasione sensazionale per conoscere meglio il lavoro di una mente veramente artistica. Non sono solo missive, sono opere a se stanti».
DISEGNI DI LUCIAN FREUD PER IL POETA SPENDER
In una Freud, che aveva 13 anni meno di Spender, fece un autoritratto. Un’altra ritrae due figure che si abbracciano e la scritta: «Pensando a te». L’artista è sempre stato molto discreto sui suoi anni giovanili e ora forse si spiega il suo comportamento riservato.
Dice Matthew Spender, figlio di Stephen Spender: «Dalle lettere sembra che mio padre fosse innamorato di Lucian. Se Lucian corrispondesse è un’altra questione. Da giovane era il tipo di uomo da cui mio padre si sarebbe sentito incredibilmente attratto. Gli altri uomini della sua vita, sono fisicamente molto simili a Lucian. Ma quello con Lucian fu anche il flirt più tremendo. Aveva ereditato da suo nonno (Sigmund Freud) la capacità di entrare negli altri e manipolarli». Nella sua vita adulta Freud ha avuto oltre 50 donne e varie relazioni con uomini. Si è sposato due volte e ha avuto 14 figli.
Lucien Freud and Francis Bacon