“NIENTE VACCINO PER LA PERTOSSE IN GRAVIDANZA. NON VOGLIO INIETTARMI NIENTE” – POLEMICHE PER L’USCITA DA NO VAX DELL’INFLUENCER CHIARA NASTI, MOGLIE DEL CALCIATORE DELLA LAZIO MATTIA ZACCAGNI, A POCHE SETTIMANE DALLA MORTE DI UN BAMBINO DI 24 GIORNI A CAUSA DELLA PERTOSSE: “VEDO GENTE CHE QUASI TI VUOLE CONVINCERE A FARE OGNI TIPO DI VACCINO” - LA PEDIATRA: “LA PERTOSSE PUÒ PORTARE ALL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA, NON BISOGNA ASCOLTARE TUTTO CIÒ CHE GIRA SUI SOCIAL”
Da roma.repubblica.it - Estratti
“Preferisco che il mio corpo resti così com’è senza iniettarci niente”. E ancora: “Da incinta non farei nulla del genere, gli effetti avversi mi spaventano”. A parlare di vaccini, riprendendo alcune delle teorie care al popolo No Vax, è Chiara Nasti, con un’uscita che arriva a poche settimane dalla morte di un bambino di 24 giorni, a Padova, proprio a causa della pertosse. Le sue parole sono state stigmatizzata da Manuela Orrù, pediatra di famiglia della Asl Roma 1 e presidente dell’Associazione culturale pediatri che spiega: “La pertosse può portare all’insufficienza respiratoria, non bisogna ascoltare tutto ciò che gira sui social” .
(…) La nasti aveva detto: “Vedo gente che ormai si indigna per tutto. E quasi ti vuole convincere a fare ogni tipo di vaccino. I nostri parenti all’epoca non hanno fatto niente di sta roba”.
Parole indirizzate a una platea di 2,1 milioni di follower e a tanti potenziali genitori. La tragedia di Padova aveva riaperto la discussione sul vaccino, con gli specialisti allarmati: 110 i casi registrati da gennaio a maggio, con l’incidenza dell’1,5% tra i neonati.
Numeri che evidentemente non devono aver raggiunto casa Nasti. “Effetti avversi mi spaventano. C’è sempre quella piccola percentuale. E non lo dico io”. Altri dati, scodellati a favor di social senza citare fonti mediche.
chiara nasti zaccagni chiara nastichiara nasti 2chiara nasti 3chiara nasti e zaccagnichiara nasti si lamenta della fila alla cassa chiara nasti 1chiara nastichiara nastichiara nastichiara nasti zaccagni