argentina coppa del mondo

LA CLASSIFICA PIÙ INUTILE DEL CALCIO? IL RANKING FIFA - NONOSTANTE LA NAZIONALE ARGENTINA ABBIA VINTO MONDIALE E COPPA AMERICA IN DUE ANNI, È SOLO AL SECONDO POSTO DELLA GRADUATORIA DEL CALCIO MONDIALE (AL PRIMO RESTA IL BRASILE, ELIMINATO DALLA CROAZIA AI QUARTI)  - L'ITALIA INVECE, CHE NON  SI È MANCO QUALIFICATA ALLA COPPA DEL MONDO, RESTA IN "TOP TEN" - MA COME FUNZIONA 'STO RANKING E COME MAI ALCUNE SQUADRE SI TROVANO DA ANNI AI VERTICI DELLA CLASSIFICA (COME IL BELGIO, CHE NON VINCE UN CAZZO MA È QUASI SEMPRE TRA I PRIMI)?

Da www.lastampa.it

 

premiazione argentina mondiale qatar 31

Per guidare il ranking Fifa non basta neppure vincere un mondiale dopo aver conquistato la Coppa America: lo dimostra l'Argentina che chiude il 2022 solo al secondo posto della classifica del calcio mondiale, davanti alla Francia, terza, con il Belgio che scivola al quarto posto. Il ranking Fifa ha un grande peso perché decide ad esempio per i sorteggi delle varie competizioni a partire dai gironi di qualificazione. Nel 2018 è stato rivisto il sistema di conteggio introducendo quello "Elo", metodo statistico basato sulla forza dell'avversario utilizzato dalla Federazione Internazionale degli Scacchi per la redazione del ranking dei propri giocatori.

jan vertonghen kevin de bruyne 2

 

Si parte dai risultati dell'ultimo anno con un trascinamento parziale dei tre anni precedenti ma l'aggiornamento di partita in partita del punteggio mette fine ad ogni discussione legata alla congruità del periodo di riferimento. Il sistema aggiunge/sottrae punti (al contrario della media dei punti) per le singole partite al/dal punteggio totale esistente di una Nazionale. I punti che vengono aggiunti o sottratti sono parzialmente determinati dalla forza relativa dei due avversari, inclusa la logica aspettativa che le squadre più in alto in classifica se la caveranno meglio contro le squadre più in basso.

 

ranking fifa dicembre 2022

La formula adottata è Punti = Punti precedenti + C x (RP - RAP) dove: C corrisponde al coefficiente di importanza della partita che può assumere i seguenti valori: 5 - amichevoli disputate al di fuori del calendario internazionale FIFA, 10 - amichevoli disputate all'interno del calendario internazionale FIFA, 15 - partite della Nations League (fase a gironi), 25 - partite della Nations League (playoff e finali), 25 - partite di qualificazione ai campionati continentali e ai campionati mondiali FIFA, 35 - partite dei campionati continentali (prima dei quarti di finale), 40 - partite dei campionati continentali (dai quarti di finale in poi) e della Confederations Cup, 50 - partite del campionato mondiale FIFA (prima dei quarti di finale), 60 - partite del campionato mondiale FIFA (dai quarti di finale).

 

roberto mancini

RP corrisponde al risultato della partita che può assumere i seguenti valori: 0 - sconfitta dopo i tempi regolamentari o supplementari, 0.5 - pareggio o sconfitta ai rigori, 0.75 - vittoria ai rigori, 1 - vittoria dopo i tempi regolamentari o supplementari.

 

RAP corrisponde al risultato atteso della gara in base al ranking, determinato a sua volta dal risultato della seguente formula matematica 1/(10-DR + 1), dove DR sta per la differenza dei punteggi delle Nazionali che si affrontano prima della partita. Il nuovo metodo di calcolo ha reso più stabile il ranking rendendo più difficili i cambiamenti. Inoltre, vengono offerte più chance di scalare la classifica anche alle Nazionali appartenenti a Confederazioni minori rispetto alle due principali, quella europea o quella sudamericana.

Articoli correlati

I GRANDI MISTERI DELL\'UNIVERSO:COME FA IL BELGIO A TROVARSI DA ANNI AI PIANI ALTI DEL RANKING FIFA..

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...