rana reider jacobs

COME SE NON BASTASSERO GIA’ LE OMBRE SU JACOBS, ORA CI SI METTONO PURE QUELLE SUL NUOVO COACH – IL CAMPIONE OLIMPICO ANDRÀ IN FLORIDA DA RANA REIDER, INDAGATO PER MOLESTIE E CON UN CASO DOPING TRA I SUOI ATLETI – NEL 2015 LA FEDERAZIONE BRITANNICA LO ALLONTANÒ PER UNA “RELAZIONE IMPROPRIA” CON UNA 18ENNE SCOPERTA DURANTE I MONDIALI JUNIORES – QUANDO GLI VENNE RIFIUTATO IL PASS PER I MONDIALI: LUI CERCÒ DI ENTRARE NELL’AREA DI RISCALDAMENTO. BLOCCATO DALLA POLIZIA VENNE...

Marco Bonarrigo per il "Corriere della Sera"

rana reider

 

Marcell Jacobs cercava una svolta tecnica di alto livello e, forse, la giusta distanza dall’Italia che l’ha amato ma anche soffocato dopo i trionfi di Tokyo e i tanti problemi fisici.

 

La svolta è arrivata ieri: «Sono felice di annunciare che il mio nuovo allenatore è Rana Reider — ha scritto l’olimpionico — e che mi allenerò principalmente in Florida, a Jacksonville, con atleti di livello mondiale come De Grasse, Bromell, Hakim Sani-Brown e Marvin Bracy».

 

Rana Reider, americano, 51 anni, è un coach di primissimo piano della velocità e dei salti in estensione.

 

rana reider

Sul cambio radicale geografico e di tecnico (dopo l’addio a Paolo Camossi) non ci sono dubbi, sul nuovo gruppo di compagni di fatica sì. De Grasse, canadese, sei medaglie olimpiche tra 100, 200 e 4x100, ha lasciato coach Reider a inizio anno per spostarsi a Orlando da John Coghlan mentre l’addio di Bracy, due argenti mondiali e 9”85 sui 100 metri, ora preparato dall’ex sprinter Dennis Mitchell, risale alla settimana scorsa: ieri, letto sui social il messaggio di Jacobs, Bracy ha precisato di non aver più nulla a che fare con il vecchio coach.

 

Lasciato anche da Adam Gemili (ora a Padova con Marco Airale), Christian Taylor e Dafne Schippers, a Reider, titolare del Tumbleweed Track Club, restano Sani-Brown, Bromell e ora Jacobs.

 

Tutti smentiscono che gli addii siano provocati dai «problemi che Reider sta attraversando» (De Grasse) ma le polemiche attorno al coach si susseguono dal 2015, quando la federazione britannica lo allontanò per una «relazione impropria» con una 18enne scoperta durante i Mondiali juniores. Reider tornò allora in Florida con il suo gruppo ma vide cancellate le borse di studio ai suoi atleti dalle federazioni olandesi e britanniche che lo consideravano persona non gradita.

marcell jacobs

Lo scorso anno il quotidiano londinese The Times ha dedicato al Tumbleweed Track Club un reportage durissimo intitolato «La fabbrica delle medaglie inquinata dal doping e dagli abusi» in cui si citava, tra gli altri, il caso di una delle pupille di Reider, Blessing Okagbare, squalificata per 11 anni per positività multiple.

 

Nel 2022 World Athletics rifiutò il pass per i Mondiali di Eugene al tecnico che cercò comunque di entrare nell’area di riscaldamento. Bloccato dalla polizia venne diffidato formalmente — pena l’arresto — ad avvicinarsi all’area. 

 

(..)

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…