mouron rostain mick jagger

DIMMI COSA BUTTI E TI DIRO’ CHI SEI - DAI RIFIUTI DI KATE MOSS A QUELLI DI MICK JAGGER E JEFF KOONS: IN MOSTRA A MILANO LE FOTO SUGLI SCARTI DELLE CELEBRITY - UNA TROVATA TANTO ESTREMA DA DIVENTARE UN COLPO DI GENIO WARHOLIANO

MOURON ROSTAIN -SHARON STONEMOURON ROSTAIN -SHARON STONE

Matteo Persivale per “La Lettura - il Corriere della Sera”

 

Qualcuno si fermava a osservare la scena, che era fonte per me di cocente vergogna. E il fotografo che saltellava da un punto all’altro, guardando il sole, regolando l’obiettivo. L’ho pregato di abbreviare la tortura 
(Ennio Flaiano,  La solitudine del satiro , Adelphi) 
 

Grufolare nella spazzatura dei personaggi famosi non è altro che il passo finale dell’inseguimento, da parte dei media, delle celebrity , e una trovata tanto estrema da diventare un colpo di genio warholiano. Una riflessione sul nostro culto — e sull’industria — dei famosi, ormai mostruosamente amplificata da internet e social media ben oltre i proverbiali «quindici minuti» profetizzati proprio da Warhol.

 

Bruno Mouron e Pascal Rostain sono due paparazzi di lungo corso che hanno fatto proprio questo, hanno frugato nel trash — letteralmente — per estrarne gli oggetti buttati da attori, artisti contemporanei (che ormai, in qualche caso, sono anche loro celebrity a pieno titolo, ultimamente insidiati dagli chef) e rockstar. 
 

MOURON ROSTAIN MICK JAGGERMOURON ROSTAIN MICK JAGGER

Mouron &Rostain hanno cominciato lavorando per «Paris Match» alla fine degli anni Settanta, poi nel 1986 la partnership nella agenzia Sphinx, e da qualche anno ecco lo sdoganamento nelle gallerie d’arte (dove viene esposto anche Ron Galella, il paparazzo americano che negli anni Settanta veniva regolarmente denunciato da Jackie Onassis e ora viene chiamato «maestro»). Così la sede milanese della parigina Artcurial espone per la prima volta in Italia una selezione di scatti di Mouron & Rostain.

 

In un curioso omaggio a Expo, come spiega Gioia Sardagna Ferrari, direttrice di Artcurial Milano: «Non potevamo non rendere omaggio a Expo 2015 con il suo potente messaggio: abbiamo pensato di portare il nostro contributo suggerendo una riflessione sugli scarti prodotti, sugli oggetti e i materiali che vengono gettati ancora intatti. Gli scatti di Bruno Mouron e Pascal Rostain esortano il pubblico a interrogarsi su questo feed the planet al contrario». 
 

ROSTAIN MOURON KATE MOSSROSTAIN MOURON KATE MOSS

«Dimmi cosa butti via e ti dirò chi sei», è la dichiarazione d’intenti dei due fotografi, ormai focalizzati sui rifiuti famosi, da Brigitte Bardot a Mick Jagger, da Charlize Theron a Madonna, (neanche i cassonetti dell’ex presidente Ronald Reagan e Marlon Brando sfuggirono al famelico duo francese). 
 

Dopo le celebrity , Bruno Mouron e Pascal Rostain si sono diretti, da archeologi delle rovine domestiche, sul fotoreportage degli scarti prodotti dalle popolazioni mondiali, una sinfonia di pattume globale e globalizzato: Russia, Francia, Qatar, Tahiti, Cina.

 

I due fotografi raccolgono, catalogano, dispongono in bell’ordine e illuminano sotto la luce impietosa di un riflettore da fotografia medica, evidenziando sprechi, la ricorrenza dei marchi comuni a tutto il mondo (la Coca-Cola, uno dei prodotti centrali del Novecento, l’esempio classico: bevuta dai più poveri d’America come dai più ricchi). 
 

ROSTAIN E MOURON- DAMIEN HIRSTROSTAIN E MOURON- DAMIEN HIRST

La serie Autopsie è inclusa nel Padiglione Francese dell’Esposizione Universale di Milano, visitabile fino al 31 ottobre 2015. Per la mostra milanese di Autopsie saranno presentate in esclusiva tre stampe delle immondizie di Kate Moss, Mick Jagger e del trittico di Jeff Koons in formato ridotto 60 x 80 cm, edite in soli dieci esemplari.

 

mouron rostain nicholson 3mouron rostain nicholson 3

La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 28 maggio a lunedì 27 luglio (da lunedì a venerdì, 10-18, chiuso sabato e domenica. Ingresso libero. Artcurial Milano a Palazzo Crespi, corso Venezia 22, Milano www.artcurial.com ). 

scarti celebrities 4scarti celebrities 4

rifiuti starrifiuti star

mouron rostain 1mouron rostain 1

scarti celebrities 3scarti celebrities 3

scarti celebritiesscarti celebritiesmouron rostain 3mouron rostain 3

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...