bik hokusai

LO SAI O HOKUSAI? - DAL 22 SETTEMBRE AL 29 GENNAIO 2017 A PALAZZO REALE A MILANO LA MOSTRA “HOKUSAI, HIROSHIGE, UTAMARO”: LA MODA CELEBRA IL KIMONO ATTRAVERSO I MAGGIORI RAPPRESENTANTI DELL’UKIYOE, IL MONDO FLUTTUANTE (QUELL’IDEA DI GIAPPONE CHE TANTO HA AFFASCINATO GLI OCCIDENTALI)

Maria Luisa Frisa per “L’Espresso

 

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMAROHOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO

Geishe e monaci. Guerrieri e manga. Dai libri all' arte, il neo japonisme domina la fantasia. E la moda celebra il kimono Sarà la mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro" (a Milano, Palazzo Reale, dal 22 settembre al 29 gennaio 2017) dedicata ai maggiori rappresentanti dell' Ukiyoe (il mondo fluttuante), a riconnetterci a quell' idea di Giappone che tanto ha affascinato gli occidentali dalla metà dell' Ottocento, e che periodicamente agisce sulle forme del tempo. Come oggi: è la conoscenza della xilografia giapponese, di quegli straordinari disegni policromi a influenzare l' arte ma anche la moda.

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 7HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 7

 

La forma del kimono è una, così le preziosità e le differenze stanno nella materia e nei motivi ornamentali. Sono allora quei meravigliosi disegni - l' idea di una forma in cui il corpo pare scomparire - che agiscono nelle opere di artisti come Klimt o Matisse, oppure nelle creazioni di sarti apripista come Poiret o Chanel, decisi a liberare il corpo femminile da stecche e busti, e insieme ad avvolgerlo nella preziosità di sete e ricami. Proprio come alcune delle collezioni in vetrina: Gucci, Anna Sui, Alberta Ferretti, Comme des Garçons ci rimandano a un nuovo japonisme.

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 6HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 6

 

«Non chiedetemi dove li ho trovati», risponde Karl Lagerfeld a una giornalista che gli domanda la provenienza di quella preziosa decorazione orientale in certi modelli dell' ultima collezione Fendi, confermandoci come ormai agisca quella memoria random e condivisa che produce ogni volta forme diverse e ripescaggi. E nel Gucci Museo a Firenze riappaiono, grazie ad Alessandro Michele, quei kimono con cui Tom Ford aveva vestito corpi maschili e femminili mettendo in cortocircuito il glamour lucido dell' Occidente con quell' erotismo oscuro declinato da Balthus.

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 4HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 4HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 2HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 2HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 3HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 3hokusai-ondaLEGANERDhokusai-ondaLEGANERDhokusaihokusaisogno della moglie del marinaio   hokusaisogno della moglie del marinaio hokusaiHOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 5HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?