matt ryan

DAL CAMPOSANTO ALL'NBA - L'INCREDIBILE STORIA DI MATT RYAN, IL GIOCATORE DEI LOS ANGELES LAKERS CHE STANOTTE HA SALVATO LA SUA SQUADRA CON UNA TRIPLA DALL'ANGOLO ALLO SCADERE - DOPO ESSERE STATO SCARTATO NEL 2020, DURANTE LA PANDEMIA HA LAVORATO COME OPERAIO NEL CIMITERO DEL NONNO E COME FATTORINO - "FINO AD APRILE MI SONO OCCUPATO DI PULIRE LE LAPIDI E DI SISTEMARE LA TERRA VICINO ALLE TOMBE. ALCUNE MATTINE…" - VIDEO

Valerio Salviani per www.leggo.it

 

matt ryan

Matt Ryan eroe per una notte in Nba. A Hollywood, a pochi chilometri da dove si è compiuto il miracolo sportivo, qualcuno si starà già sfregando le mani pensando a un film sulla sua storia, che lo stesso protagonista ammette essere incredibile: «È qualcosa che non ho mai sentito prima». E c'è da credergli. Un anno fa lavorava come operaio nel cimitero del nonno e come fattorino, pensando a una vita lontano dal suo sogno. Stanotte ha salvato i Los Angeles Lakers e LeBron James da una sconfitta, con una tripla dall'angolo sulla sirena.

 

MATT RYAN, COSA HA FATTO

matt ryan

Probabilmente non sarebbe dovuto essere neppure in campo in quel momento, invece ha deciso il match con un tiro di quelli che cambiano la vita. Con i Lakers sotto di 3 punti in casa contro i New Orleans Pelicans, a 1 secondo dalla fine, ha ricevuto palla da rimessa laterale e ha tirato dall'angolo. Pochi secondi col fiato sospeso, poi il canestro che ha fatto esplodere il palazzo. Grazie ai suoi 3 punti, i Lakers hanno potuto giocare l'overtime e vincere la partita. Con LeBron James raddoppiato, il compagno Austin Reeves ha deciso di passargli la palla sperando nel tiro della vita. E ha avuto ragione.

 

matt ryan

CHI È MATT RYAN

Di sconosciuti che decidono le partite ad alti livelli ce ne sono tanti, ma una storia come la sua merita di essere raccontata. Dopo una carriera non esaltante al college terminata nel 2020, nessuno in Nba lo prende in considerazione. La pandemia gli complica i piani, ma Matt Ryan decide di non abbandonare il suo sogno (nonostante una laurea in economia) e si arrangia con lavoretti saltuari continuando ad allenarsi nelle ore libere. Si crea un campo davanti casa («la palestra non mi ha fatto allenare»), disegnando con i gessetti la linea da tre punti e lavora sul suo tiro dalla distanza per 4 ore ogni giorno.

matt ryan

 

Da fattorino guadagna 1200 dollari al mese. E suo nonno gli trova un posto come tuttofare in un cimitero poco distante da New York. «Fino ad aprile mi sono occupato di pulire le lapidi dalle foglie e di sistemare la terra vicino alle tombe. Alcune mattine era talmente freddo che sotto i pantaloni tenevo il pigiama», racconta. Ha tenuto duro per circa 8 mesi, attraversando momenti di sconforto che avrebbero fatto mollare chiunque. Poi, quando stava per mollare, è arrivata la chiamata dai Denver Nuggets.

matt ryan

 

Non basta per ottenere un contratto, ma è sufficiente per rientrare nel giro. Gioca in G-League (la lega di sviluppo dell'Nba) fino a febbraio 2022, poi sorprendentemente i Boston Celtics gli offrono un contratto fino al termine della stagione. Non riesce a mettersi in mostra, ma in astinenza di tiratori, i Lakers pensano a lui per allungare il roster di questa stagione. Stanotte il cerchio si è chiuso. «È una storia incredibile, da non credere», ha detto Ryan. Comunque vada, ancora una volta il sogno americano si è compiuto.

matt ryan matt ryan matt ryan matt ryan matt ryan

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...