allegoria della pittura cavallino - pandolfini firenze

FIRENZE DA INCANTO - DALL’ANTICHITÀ AI MODERNI. SETTIMANA DA RECORD PER IL CAPOLUOGO TOSCANO TRA LA CASA D’ASTE PANDOLFINI E LA BIENNALE D'ANTIQUARIATO - A NEW YORK SOTHEBY’S PUNTA SULL’ARTE CONTEMPORANEA

TESTA DI AFRODITE - PANDOLFINITESTA DI AFRODITE - PANDOLFINI

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

 

Mentre è in corso per tutta la settimana (chiude domenica 4 ottobre) la Biennale d’Antiquariato di Firenze, la casa d’aste Pandolfini tenta il bis. Dopo la conquista — con 29,4 milioni di euro — del primo posto per fatturato tra le case d’aste italiane lo scorso anno, la maison fiorentina ripropone ora l’evento che in gran parte ha permesso questo successo.

 

Nell’ottobre 2014, per festeggiare i novant’anni di attività, Pandolfini aveva creato ad hoc la vendita «Capolavori da Collezioni Italiane». 
 

Un’asta del tutto particolare dove erano offerti lotti selezionati per ogni dipartimento. Forse inconsciamente, Pandolfini aveva mutuato il new model in voga oggi da Christie’s: quello delle super vendite a tema. Un esempio è l’imminente auction newyorchese The Artist’s Muse in calendario il 9 novembre. 
 

ALLEGORIA DELLA PITTURA CAVALLINO - PANDOLFINI FIRENZEALLEGORIA DELLA PITTURA CAVALLINO - PANDOLFINI FIRENZE

Record italiano
La vendita Pandolfini dell’anno scorso, contro stime comprese tra 4,7 e 6,8 milioni, ne aveva realizzati oltre 14. A un anno di distanza, Pietro De Bernardi ( ceo Pandolfini) e il suo team ci riprovano. Ora il totale stimato è tra 3,4 e 4,7 milioni. Vedremo quanto sarà il risultato finale. La novità di quest’anno è l’aggiunta delle Private Sale , capolavori esposti ma acquistabili solo in trattativa privata.

 

L’esposizione, dal titolo «Un itinerario attraverso la pittura italiana dell’Ottocento», prosegue fino al 15 ottobre. Si tratta del primo esempio di una strada assai praticata all’estero ma innovativa per l’Italia. Pandolfini ha deciso di iniziare con alcune opere di pittura del XIX secolo, settore che per tradizione ha una clientela prettamente nazionale, salvo alcuni rari casi. 
 

Tornando alle aste, come dicevamo, il format «Capolavori da Collezioni Italiane» diventa dunque l’evento di punta dell’intera programmazione annuale. L’appuntamento, in programma giovedì 1 ottobre, ha due cataloghi rivolti al collezionismo più colto. Una sessione è dedicata alle maioliche. L’altra a opere che vanno dall’antico al moderno, passando per arredi, libri, gioielli e orologi.

 

MADONNA UMILTA- DEL BIONDO - PANDOLFINIMADONNA UMILTA- DEL BIONDO - PANDOLFINI

Tra le chicche una Testa di Afrodite del II secolo (40-60 mila); la Madonna dell’Umiltà del trecentesco Giovanni del Biondo (270-320 mila); un magnifico altorilievo in terracotta policroma del quattrocentesco Matteo Civitali (350-500 mila) e l’olio di Giuseppe De Nittis Guidando al Bois (250-300 mila). Infine, sabato 3 ottobre — sempre a palazzo Ramirez Montalvo —, si terrà la presentazione ufficiale dei primi due volumi del Catalogo Generale delle opere di Giorgio de Chirico in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. 
 

Negli States
Se la settimana italiana latita sull’arte contemporanea, ci pensa New York a sopperire a questa mancanza. Il format Sotheby’s Contemporary Curated (domani) è l’analogo della First Open di Christie’s. L’asta è curata da quattro conoscitori che provengono dal mondo del business, dell’arte, del cinema e della moda. Il compito dei tastemakers è selezionare opere che ritengono particolarmente significative.

 

I moschettieri di questa edizione sono: Carter Cleveland (fondatore e ceo di Artsy); Emily Ratajkowski (modella e attrice); Pamela Joyner (donna d’affari e mecenate) e Peter Brant Jr (figlio di Peter Brant, collezionista e fondatore del Brant Foundation Art Study Center). Tra i 308 lotti offerti spicca The Yellow Dot, una scultura mobile di Alexander Calder del 1971 (500-700 mila dollari), due quadri di Wayne Thiebaud (tra 500 mila e 1 milione l’uno) e Big Study for Smoker del 1977 di Tom Wesselmann (400-600 mila).

DE NITTIS - PANDOLFINI FIRENZEDE NITTIS - PANDOLFINI FIRENZE

 

Infine segnaliamo lo sbarco della casa d’aste francese Artcurial a Hong Kong con una vendita il 5 e 6 ottobre, in collaborazione con Spink e organizzata da Isabelle Bresset, una delle direttrici di questa maison in continua espansione. 

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO