leicester

LEICESTER MEJO DI SHAKESPEARE! DALLA COSPIRAZIONE DEI SENATORI CONTRO RANIERI ALLE VITTORIE COL NUOVO TECNICO CRAIG SHAKESPEARE: LE "VOLPI" ORA SONO LA MINA VAGANTE DELLA CHAMPIONS - BUFFON HA INSERITO L’UNICO CLUB INGLESE RIMASTO IN CORSA TRA LE SQUADRE DA EVITARE AI QUARTI: “È UN’INCOGNITA” - VIDEO

LEICESTERLEICESTER

Giulia Zonca per la Stampa

 

Il nome invita, ma certo uno che si chiama Shakespeare non poteva che stare al centro di un intrigo.

 

Il Leicester è ai quarti di finale di Champions, come la Juve. Solo che loro non dominano il campionato, anzi: fino a due settimane fa corteggiavano la retrocessione con un certo gusto del pericolo. Si era in pieno «inverno del nostro scontento», per usare le parole di William Shakespeare che in questa storia merita ben più di una citazione.

 

Sono due anni che il bardo e il monologo del Riccardo III girano intorno alla squadra da favola. Prima la coincidenza: i resti del vero re Riccardo III trovati nel 2012 e seppelliti a Leicester nel 2015, all' inizio della stagione che porta al titolo meno prevedibile della storia. Erano convinti di aver celebrato i funerali e archiviato le maledizioni.

 

LEICESTER 1LEICESTER 1

Non solo, allora erano sicuri che «l' inverno del nostro scontento» fossero i tanti anni bui passati in serie minori superati grazie «a questo sole di York» ovvero Jamie Vardy, uomo dello Yorkshire, idolo della curva e attaccante passato dall' anonimato alla Nazionale.

 

Solo che il nuovo inverno ha portato l' ennesimo scontento e qui arriva l' altro Shakespeare, Craig che ha sostituito Ranieri, restituito la favola al Leicester e diviso l' Inghilterra. La trama è cambiata però, si è fatta più gotica, di sicuro più intricata perché proprio come nel Riccardo III è la cospirazione il centro della storia.

 

LEICESTER SIVIGLIALEICESTER SIVIGLIA

La proprietà ha tentato di disinnescare i sospetti: «L' esonero di Ranieri è una scelta nostra, i giocatori non hanno cercato di farlo cacciare in alcun modo». Sarà, ma dallo spogliatoio escono diverse ricostruzioni. C' è chi sostiene che proprio Shakespeare, il vice del tecnico italiano, abbia usato il suo rapporto con la vecchia guardia (sta lì dal 2008) per compattare i malumori.

 

Altri dicono che Ranieri aveva semplicemente preso di mira alcuni veterani per un certo atteggiamento di superiorità e loro si sono ribellati. Sta di fatto che ora hanno ripreso tutti a correre e, a prescindere dalle motivazioni, è chiaro che non avessero più voglia di farlo con Ranieri.

 

SHAKESPEARESHAKESPEARE

Due minuti dopo la storica vittoria contro il Siviglia, Graeme Souness, in tv, strigliava i ragazzi del Leicester: «Si erano montati la testa dopo aver vinto la Premier, avevano tolto il piede dall' acceleratore e hanno trovato un capro espiatorio. Lo rifaranno, in futuro tradiranno ancora. Sanno che basta tenere il muso». Uno di quelli più imbronciati era il portiere Kasper Schmeichel che martedì è tornato eroe grazie al rigore parato. Applausi anche dal papà in tribuna, uno che la Champions l' ha pure vinta ma di rigori in carriera ne ha respinti pochi.

 

TIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERITIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERI

Le maschere dedicate a Ranieri sono sparite dalla curva, Shakespeare è stato confermato fino a fine stagione, la squadra ha ritrovato il ritmo e pure la magia. Abbandonato il fondo classifica, conquistati i quarti di Champions, in questa stagione i miracoli si fanno in Europa, tanto che Buffon ha scelto proprio il Leicester tra le squadre da evitare: «È un' incognita». In effetti da Shakespeare non ci può aspettare nulla di scontato.

 

RANIERIRANIERI

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…