megan rapinoe sue bird

“GLI ATLETI MASCHI NON DEVONO SCEGLIERE TRA I FIGLI E LO SPORT, POSSONO AVERE TUTTO. PERCHÉ DOVREI FARLO IO” – DOPO LE MEDAGLIE OLIMPICHE A TOKYO, LA STAR DEL CALCIO AMERICANO MEGAN RAPINOE SI SPOSERÀ CON LA COMPAGNA SUE BIRD, CAMPIONESSA OLIMPICA DI BASKET – LA BIRD HA DICHIARATO DI ESSERE PRONTA AD ABBANDONARE LA PALLACANESTRO INTERNAZIONALE DOPO IL TITOLO IN GIAPPONE, MENTRE LA RAPINOE…

Gaia Piccardi per il "Corriere della Sera"

megan rapinoe sue bird

 

Il regalo più bello dell'Olimpiade per Megan Rapinoe, bomber 36enne della Nazionale Usa di calcio, non è stata la medaglia di bronzo vinta giovedì scorso segnando una doppietta all'Australia ma la deroga al protocollo della bolla anti Covid, che prevedeva che ogni atleta - conclusa la gara - lasciasse i Giochi entro 48 ore. 

 

Megan è rimasta fino a domenica, invece, e ha potuto assistere al trionfo della sua compagna, Sue Bird, play degli Usa del basket che hanno battuto in finale il Giappone 90-75, settimo oro consecutivo di un Dream Team imbattuto da Atlanta '96, quinto personale di Sue che adesso, a 40 anni (quasi 41), è pronta al lasciare il basket internazionale. 

megan rapinoe sue bird

 

Nell'Olimpiade più Lgbt di sempre, le vite parallele di Megan e Sue tra campo e parquet, hanno attirato l'attenzione dell'ex presidente americano Donald Trump, che non potendo prendersela con il quintetto d'oro, ha sparato a zero contro le calciatrici: «Se la nostra squadra, guidata da un gruppo di estremiste radicali di sinistra, non fosse così impegnata in politica avrebbe vinto l'oro invece del bronzo - ha scritto sui social -. La donna con i capelli color porpora ha giocato male e perde tempo a pensare a politiche e cause di sinistra senza fare il suo lavoro». 

 

Un attacco frontale alla pantera lilla, Rapinoe, con cui il contenzioso è aperto dal Mondiale di calcio 2019, dominato dagli Usa (Megan miglior marcatrice con 6 gol). In quella circostanza, di fronte alla possibilità di un invito di Trump (allora presidente), Rapinoe fu netta: «Alla fottuta Casa Bianca? Mai». E Sue fece gioco di squadra pubblicando un pezzo appassionato su Player Tibune , dal titolo: quindi il fottuto presidente odia la mia ragazza? 

 

megan rapinoe sue bird

Negli Usa democratici e liberal della West Coast (Rapinoe e Bird vivono a Seattle, Megan gioca nelle OL Reign, Sue nelle Storm), dove l'avvento di Joe Biden è stato vissuto come la liberazione da una pericolosa dittatura, la power couple Lgbt dello sport può mandare a quel paese l'uomo più potente del mondo e concentrarsi sul futuro. Sposarsi ed allargare la famiglia è tra i progetti imminenti. La proposta (Megan a Sue, in ginocchio con anello, alla maniera tradizionale) è stata accettata, manca solo la data del matrimonio.

 

megan rapinoe sue bird

 E poi Sue potrà tornare alla clinica della fertilità di Seattle dove nel dicembre 2019 fece prelevare e congelare gli ovuli in vista di una maternità posticipata dopo la fine della carriera. L'esperienza è raccontata in un documentario ( Changing the fertility game ), che ha contribuito a rompere il tabù sull'argomento. «Avevo 39 anni, non volevo vivere di rimpianti. Gli atleti maschi non devono scegliere tra i figli e lo sport, possono avere tutto. Perché dovrei farlo io?», ha detto Sue. 

 

L'eredità nel basket di Sue Bird e Diana Taurasi, l'architrave storica della squadra, è in buone mani ma lascia anche il coach, Dawn Staley, prima afroamericana in panchina. Ultima fermata Tokyo, poi la vita.

megan rapinoe sue bird megan rapinoe sue birdmegan rapinoe sue bird megan rapinoe sue bird megan rapinoe sue bird megan rapinoe sue bird megan rapinoe sue bird megan rapinoe sue bird

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....