di lorenzo sterling emerson

COME FERMIAMO LE FRECCE INGLESI? – SE HARRY KANE È UN PROBLEMA DELLA PREMIATA DITTA BONUCCI-CHIELLINI, BISOGNA CORRERE AI RIPARI PER LIMITARE STERLING – TOCCHERA' A DI LORENZO ED EMERSON PALMIERI, TITOLARI DOPO GLI INFORTUNI DI FLORENZI E SPINAZZOLA – IL TERZINO NAPOLETANO HA SOFFERTO DOKU NEL MATCH CONTRO IL BELGIO, MENTRE L’ESTERNO DEL CHELSEA SI È FATTO NOTARE PIÙ PER LE SORTITE OFFENSIVE CHE PER LA COPERTURA DIFENSIVA...

Alessandro Angeloni Ugo Trani per "il Messaggero"

 

raheem sterling

Dopo Romelo Lukaku, ecco Harry Kane. E Giorgio Chiellini è pronto. Un po' meno Leo Bonucci, che si porta dietro un problemino al ginocchio, nulla di particolare ma è comunque una piccola rogna. Ma non c' è solo Kane, da quelle parti si aggirerà uno dei giocatori più importanti della squadra di Gareth Southgate, ovvero Raheem Sterling.

 

Lo trovi a sinistra, poi a destra. Occupa entrambe le fasce e spesso attacca per vie centrali. Mancini sulla destra ha Giovanni Di Lorenzo, diventato titolare dopo l' infortunio di Ale Florenzi. Il terzino del Napoli ha dimostrato di saper giocare anche a sinistra e proprio questo pone un dubbio a Mancini, che ha pure la possibilità di inserire Toloi e spostare di fascia Giovanni.

GIOVANNI DI LORENZO

 

Perché dopo l' uscita di scena di Spinazzola, non c' è più un padrone unico della corsia sinistra: Emerson è piaciuto a Mancio, ma soprattutto per la fase offensiva. Sterling è uno dei pensieri del ct e lo sarà anche in quelli di Di Lorenzo, un altro giocatore divenuto protagonista dalle retrovie, come Pessina e Locatelli. Ormai Mancio si fida di tutti, la sua sarà una scelta puramente tattica: ieri ha provato i titolari contro la Spagna, più Pessina. C' è da dire che Di Lorenzo, contro il Belgio, ha un po' sofferto il doppio passo e la spinta in velocità del giovane Doku.

EMERSON PALMIERI

 

Come ha detto Verratti (che in azzurro ha esordito proprio contro l' Inghilterra) a Coverciano, stavolta «dobbiamo tornare a rimpossessarci del gioco».

 

Cosa che nei quarti e in semifinale, l' Italia ha un po' ceduto agli avversari.

Con un' Italia dominante, sta bene anche la coppia di terzini offensiva, Di Lorenzo-Emerson, diverso è se si decidesse, o se si fosse costretti, ad abbassarsi troppo. In questo caso, ecco la carta Toloi. Verratti, il valore di Sterling, lo conosce bene. «E' fantastico». Nonostante il rigore poco chiaro ottenuto contro la Danimarca?

 

RAFAEL TOLOI

«Abbiamo visto tutti insieme la partita e se io fossi stato l' arbitro non avrei fischiato il rigore. Penso sia stato un penalty generoso, ma sono cose che fanno parte del calcio e possono succedere. Comunque per domenica pensiamo sia stato scelto un grande arbitro (Kuipers, ndi), uno abituato alla Champions e ai match importanti e che non si farà condizionare, quindi non abbiamo timori per questo. Siamo qui, pensiamo a vincere. Chissà se ricapiterà ancora un' occasione del genere. Sarebbe bello vincere in casa loro».

 

esultanza italiana per la finale di euro 2020

IL FILM...FINALE

A Coverciano c' è l' occhio del Grande Fratello. Ciak, si gira. Telecamere accese sui giocatori, sull' allenatore, il suo staff e tutta la comitiva azzurra. Vengono ripresi i momenti più significativi e solenni, le riunioni, i riti dello spogliatoio, i trasferimenti da una città all' altra, le grigliate consumate ogni fine partita nel centro tecnico, etc etc. Il tutto per tirare fuori il seguito di Sogno Azzurro, la bella serie tv andata in onda sulla Rai nel pre-Europeo.

 

italia spagna 3

Ecco, stavolta si racconta il film della cavalcata, dalla sfida con la Turchia alla finale contro l' Inghilterra, momento dopo momento. Immagini inedite, racconti, questo film non parlerà solo del sogno ma della realtà del percorso azzurro comunque vincente e sorprendente. Sarà difficile che le telecamere possano entrare nello spogliatoio di Wembley, la Uefa non ha ancora dato l' ok, ma si troverà un modo per documentare anche dalla pancia dello stadio di Londra. Il film (forse in due puntate) sull' Italia verrà mandato in visione dopo l' estate. Ma al momento non c' è ancora una data precisa. E' tutto in divenire.

GIOVANNI DI LORENZO EMERSON PALMIERI EMERSON PALMIERI RAFAEL TOLOI RAFAEL TOLOI GIOVANNI DI LORENZO

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…