jose mourinho e eva carneiro

DOPO UNA LUNGA ESTATE SENZA CALCIO, SONO BASTATI 84 MINUTI DI PREMIER LEAGUE A RESTITUIRCI UNA DELLE NOSTRE CERTEZZE FONDAMENTALI: MOURINHO È UNO VERO "FIGLIO DI..." - LA LITE CON LA DOTTORESSA DEL CHELSEA EVA CARNEIRO

Tommaso Pellizzari per "Corriere della Sera"

 

jose mourinho furioso con  eva carneirojose mourinho furioso con eva carneiro

Dopo una lunga estate senza calcio, sono bastati 84 minuti di Premier League a restituirci almeno una delle nostre certezze fondamentali: José Mourinho è proprio cattivo. Il suo Chelsea, in 10 contro 11 per l' espulsione (secondo Mou ingiusta) del portiere Courtois, stava cercando di scardinare il 2-2 contro lo Swansea quando il n. 10 dei Blues Hazard è finito a terra, apparentemente infortunato.

 

jose mourinho e eva carneirojose mourinho e eva carneiro

Lo staff medico si è precipitato in campo, interrompendo il gioco e costringendo così il belga a uscire. Risultato parziale: il Chelsea ha perso più tempo e si è ritrovato a giocare in 9 contro 11. Risultato finale: Chelsea-Swansea 2-2. Dopo il quale il cattivissimo Zé (come lo chiamano quelli proprio intimi) ha confermato di essersi arrabbiato parecchio: «Anche se sei un medico o una segretaria, in panchina devi capire il gioco».

 

Ma non erano parole dettate dalla trance agonistica che spesso tradisce gli allenatori a fine gara e fa dire loro cose di cui magari si pentono: Mourinho ha infatti chiesto che la dottoressa Eva Carneiro non stia più con lui in panchina. Scatenando il finimondo, sui giornali, tra i medici sportivi e (secondo il Daily Mail ) anche presso il proprietario del club Roman Abramovich, preoccupato anche per una possibile causa a diversi zeri da parte della dottoressa.

jose mourinho e eva carneiro 5jose mourinho e eva carneiro 5

 

Nonostante il nome, Eva è la seconda donna a finire nel mirino di José Mourinho. La prima era stata la signora Montserrat Benitez, moglie di Rafa, che pochi giorni fa si era lasciata sfuggire un' improvvida battuta sul marito costretto a riparare i danni dello Special nelle varie squadre. «Quanto al marito, pensi piuttosto alla sua dieta» era stata la perfida conclusione di una replica punto su punto.

 

jose mourinho e eva carneiro 4jose mourinho e eva carneiro 4

E va detto: Mou sarà pure cattivo, ma aveva ragione su tutto («solo all' Inter Benitez ha preso il mio posto. E l' ha distrutta in 6 mesi»). Perché sulla cattiveria di Mou bisogna distinguere. In alcuni casi, come quello della dottoressa Carneiro, forse lo Special One esagera: la totale indisponibilità a perdonare un suo errore (ipotetico, visto che il regolamento obbliga i medici a entrare in campo se un giocatore è a terra), forse deriva anche dal fatto che Eva lavora al Chelsea dal 2009, ma è dal 2011 che segue la prima squadra.

 

A volerla fu l'allora allenatore André Villas-Boas, cioè l'ex vice di Mourinho al Porto e all' Inter con cui i rapporti non sono dei migliori. Perciò non si può escludere la pista della vendetta trasversale, che confermerebbe la cattiveria dello Special e l'uso strumentale in cui è maestro come nessuno.

 

jose mourinho e eva carneiro   infortunio ad hazardjose mourinho e eva carneiro infortunio ad hazard

Arrigo Sacchi sostiene che ci sono tre grandi allenatori al mondo: Guardiola dal punto di vista tattico, Ancelotti per la gestione del gruppo e Mourinho sotto l' aspetto tattico e motivazionale. La guerra senza quartiere mossa dallo Special a Hélder Postiga del Porto o quella a Mario Balotelli («ha un neurone solo e pure infortunato») all' Inter avevano la funzione di compattare le squadre poi portate due volte al triplete.

 

La decisione di togliere a Casillas l' eterna certezza del posto fisso al Real aveva ragioni tecniche. Si può eccepire sotto il profilo morale, ma si sbaglierebbe (e non solo perché il saggio «L' alieno Mourinho» di Sandro Modeo ci ha insegnato che Mou è al di là del bene e del male, proprio nel senso inteso da Nietzsche). Postiga non è entrato nella storia del calcio portoghese (chiedere ai tifosi della Lazio).

jose mourinho e eva carneiro  jose mourinho e eva carneiro

 

eva carneiro eva carneiro eva carneiro  eva carneiro jose mourinho e eva carneiro jose mourinho e eva carneiro

I difensori di Balotelli, non tanto sulla questione dei neuroni quanto sullo status di fuoriclasse, sono spariti. Al Real, Ancelotti si è comportato con Casillas allo stesso modo di Mou: senza che nessuno gli desse del cattivo (ma intanto Casillas è finito al Porto). E poi ci sarebbe Claudio Ranieri, al quale Mourinho ha detto di tutto (che è un settantenne, perdente e non sa l' inglese), ma poi è stato il primo a chiamarlo per congratularsi quando è diventato tecnico del Leicester. Ora, che allo Special One faccia spesso comodo avere un capro espiatorio è indiscutibile. Ma noi siamo (anzi: voi siete) sicuri di essere tanto diversi?

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...