2022turone

“ER GOL DE TURONE ERA BONO”: AL CINEMA IL DOCU-FILM SU JUVE-ROMA DEL 1981 E SUL FUORIGIOCO PIÙ DISCUSSO DELLA STORIA DEL CALCIO ITALIANO (CHE COSTO’ UNO SCUDETTO AI GIALLOROSSI) – LA RABBIA DI ROBERTO PRUZZO, LA BATTUTA DI ENRICO VANZINA IN “VACANZE IN AMERICA” (“VI SIETE PAGATI IL VIAGGIO CON LO SCUDETTO CHE CI AVETE FREGATO”) E TURONE CHE CONFESSA COME DOPO PIÙ DI 40 ANNI, NON ABBIA MAI RIVISTO QUELLE IMMAGINI – LA PRESENTAZIONE ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA- FOTO BY DI BACCO+VIDEO

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Da romanews.eu

 

 

 

ettore viola marco mazzocchi foto di bacco (2)

Le partite tra Juventus e Roma non sono mai banali. Quella del 10 maggio 1981 rimarrà nella storia più delle altre. Un match finito 0-0 ma con un episodio che rimane negli annali del calcio italiano. Negli ultimi minuti di gioco il difensore Maurizio “Ramon” Turone si sgancia dalla difesa e di testa insacca la rete juventina.

 

L’arbitro Paolo Bergamo prima convalida il gol ma poi vede il suo guardalinee che alza la bandierina e l’annulla. Un fischio che indirizza lo scudetto a Torino e lascia i giallorossi con l’amaro in bocca. Una partita che, dopo 42 anni, è stata narrata dai registi Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi e che dal 24 al 27 ottobre sarà visibile al cinema per un evento speciale dopo l’anteprima al “Festival del Cinema di Roma”.

 

Tanti racconti di una giornata che è rimasta nella storia

lino banfi paola malanga foto di bacco

Un documentario che racconta una storia che non troverà mai una verità assoluta che possa mettere d’accordo entrambe le fazioni che verosimilmente non troveranno un punto d’incontro. Tanti i ricordi anche di alcuni tifosi giallorossi che sono arrivati fino all’allora Comunale di Torino per spingere la squadra di Nils Liedholm. Presenti, tra gli altri, Enrico Vanzina e Paolo Calabresi che aprono il loro cassetto di ricordi di quella trasferta con il ritorno dal gusto molto amaro. Molto bella anche la testimonianza del cuore del tifo giallorosso con il fondatore del Commando Ultrà, Antonio Bongi, che rievoca tutta la trasvolata dei migliaia di tifosi che con treno, autobus o macchine personali hanno raggiunto il Piemonte con ‘un’invasione giallorossa’. Dal lato bianconero raggiunti Luca Beatrice e il giornalista Paolo Rossi che raccontano la loro verità di un match che gli ha regalato il primo scudetto degli anni ’80.

roberto scarnecchia alberto faccini roberto pruzzo rosella sensi ettore viola maurizio turone e il dottore ernesto alicicco foto di bacco

 

 

Le versioni dei fatti dei protagonisti

Tanti i calciatori che sono intervenuti ed hanno raccontato la loro versione dei fatti. Per la formazione giallorossa, interventi di Bruno Conti e soprattutto di Roberto Pruzzo che ancora non crede all’accaduto dopo ben 42 anni. Di diverso avviso invece i due juventini Cesare Prandelli e Domenico Marocchino che ricordano bene quella giornata che gli ha permesso di vincere un nuovo tricolore. Sicuri della loro scelta, invece, sia Paolo Bergamo che Giuliano Sancini.

 

L’arbitro ed il guardalinee di questo match storico, raccontano tutto l’accaduto e rimangono sulle loro posizioni anche dopo aver visto di nuovo l’azione che avrebbe regalato due punti fondamentali alla Roma. Nel finale un momento molto toccante con Mauro “Ramon” Turone. Il difensore, voluto fortemente a Trigoria dal Barone che lo aveva avuto al Milan, incontra Alberto Mandolesi ed Ettore Viola (figlio del presidente Dino). Commovente il suo ricordo di come, dopo più di 40 anni, non abbia mai rivisto quelle immagini che lo hanno fatto entrare, suo malgrado, nella storia del calcio italiano.

maurizio turone foto di baccopaolo liguori foto di baccopaola minaccioni foto di baccoenrico vanzina maurizio turone foto di bacco

 

roberto pruzzo maurizio turone foto di bacco (1)ettore viola maurizio gasparri rosella sensi paolo liguori francesco cognetti paolo del brocco foto di baccoettore viola marco mazzocchi foto di bacco (1)roberto pruzzo maurizio turone ettore viola con i giovani della roma primavera foto di baccotifosi romanisti foto di bacco (2)luigi abete maurizio gasparri foto di baccoandrea rivera roberto pruzzo foto di baccolino banfi foto di baccoettore viola marco mazzocchi stefano discreti paolo del brocco foto di baccoalberto mandolesi foto di baccoroberta pruzzo e rosella sensi foto di baccoettore viola stefano politi maurizio zuccheretti foto di baccoluca zingaretti foto di baccopaolo del brocco matteo garrone foto di baccomarco manetti claudia ali antonio manetti foto di baccosilvia salis fausto brizzi foto di baccoroberto pruzzo maurizio turone foto di bacco (2)riccardo rossi foto di baccomaurizio turone maurizio gasparri foto di bacco (2)ettore viola maurizio gasparri rosella sensi francesco cognetti foto di baccofrancesco cognetti massimo fabbricini foto di baccomaurizio gasparri ettore viola paolo liguori francesco cognetti foto di baccomaurizio turone roberto scarnecchia roberto pruzzo alberto faccini foto di baccomaurizio biscardi foto di baccotifosi romanisti foto di bacco (1)rosella sensi con la figlia foto di baccomaurizio turone maurizio gasparri foto di bacco (1)ettore viola foto di bacco

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…