roman abramovich

CHE FINE HA FATTO ROMAN ABRAMOVICH? LA NUOVA VITA IN TURCHIA TRA YACHT E KEBAB MENTRE I TIFOSI DEL CHELSEA LO RIMPIANGONO – L’EX PROPRIETARIO DEI BLUES HA DOVUTO VENDERE IL CLUB DOPO L’INVASIONE DELL’UCRAINA CON LE SANZIONI ALLE PORTE PER GLI OLIGARCHI VICINI A PUTIN - IL TELEGRAPH HA RINTRACCIATO I SUOI YACHT A MARMARIS, SULLA COSTA SUD-OCCIDENTALE DELLA TURCHIA MA ALL’INTERNO DELL’ATTUALE CDA (GUIDATO DA TODD BOEHLY) DEL CHELSEA C’È UNA CERTA ANIMOSITÀ NEI SUOI CONFRONTI POICHÉ LA PREMIER LEAGUE SEMBRA PRONTA A PENALIZZARE IL CLUB PER PRESUNTI PAGAMENTI NON REGISTRATI...

Giorgio Burreddu per https://www.editorialedomani.it/fatti/lombra-dorata-in-cui-vive-abramovich-ma-il-chelsea-rimpiange-i-giorni-felici-edyvqmno - Estratti

 

Roman Abramovich

 

(…) Quando c’era lui gli allenatori del Chelsea non dicevano che gennaio era un mese disastroso. Invece Enzo Maresca pochi giorni fa non si è tenuto e ha sputato il rospo: «In campo mi piacerebbe vincere più partite, ma va bene così. Fuori dal campo è un disastro a causa dei tanti rumors di mercato che non ci aiutano».

 

Quando c’era Roman Abramovich anche il Chelsea era un’altra cosa.

 

roman abramovich e vladimir putin 7

A 58 anni l’ex proprietario dei Blues è sparito dai radar. Un’entità fantasmatica rievocata dai lussi e dai suoi yacht Eclipse e Solaris. Li hanno rintracciati i giornalisti del Telegraph in un bel reportage: stanno ormeggiati a Marmaris, sulla costa sud-occidentale della Turchia, la nuova casa del magnate russo. La città portuale turca conta poco meno di 100.000 abitanti ed è popolare tra i turisti attenti al budget, quelli che preferiscono pacchetti tutto incluso.

 

roman abramovich e vladimir putin 6

Ci sono i ristoranti sul mare, i fast food, le discoteche con musica Europop. E qui la nuova vita di Abramovich vola e va tra un kebab e un filetto d’agnello, così hanno raccontato chef, camerieri e pescatori locali al quotidiano britannico. Si è detto che inizialmente avesse affittato una residenza sul mare per 40.000 dollari al mese. Ma nessuno ha mai confermato. Membri del suo entourage hanno confermato che non avrebbe acquistato proprietà lì, ma alcuni abitanti del posto collegano Abramovich a una villa lussuosa nel prestigioso quartiere di Vanikoy. Una galera dorata.

Lo yacht Solaris di Roman Abramovich

 

La vita dei Blues Di certo non sono più vite in sincro, quelle dell’oligarca russo e dei Blues. C’eravamo tanto amati. E oggi c’è anche chi lo rimpiange. A Stamford Bridge i tifosi continuano a celebrarlo, ma esiste una certa animosità nei confronti di Abramovich all’interno del consiglio di amministrazione che lo ha sostituito (una cordata americana guidata da Todd Boehly) poiché la Premier League sembra pronta a penalizzare il club con una multa per presunti pagamenti non registrati.

 

roman abramovich e vladimir putin 4

Il Chelsea nel frattempo ha dovuto cercare nuovi modi per fare football. Oggi la squadra londinese viaggia in top ten ma con un biglietto di seconda classe, e non c’è male rispetto al disastro di due stagioni fa. Maresca dice che il Chelsea «non è in corsa per il titolo» e che «non siamo pronti a competere». Un anno di crisi anche quello passato, tra acquisti e scelte folli era costato la bellezza di 900 milioni di euro, in pratica un club allo sbando, senza guida, senz’anima, senza sua maestà Abramovich appunto.

 

Jet di Roman Abramovich

Il 24 febbraio 2022, giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte di Putin, ha capovolto il mondo. Pure quello glassato di Abramovich. Con le sanzioni imminenti, aveva messo in vendita il Chelsea promettendo che i proventi sarebbero stati destinati immediatamente a tutte le vittime della guerra. Il club era stato venduto a maggio, ma i 5 miliardi di euro di ricavi rimangono bloccati in un conto congelato. Era stata la fine della Football Industry, come scrisse il Sole24Ore. Un’era cominciata nel 2003, quando Abramovich scelse i Blues per ostentare la sua onnipotenza.

 

(…)

ABRAMOVICH YACHT

«Andò a vedere una gara dello United. Gli piacque la partita, ma non l’atmosfera. Fece un sondaggio sui venti club della Premier League e decise di prendere una squadra di Londra».

 

Abramovich aprì un filone. E uno stile. Tantissima ostentazione, pochissime interviste. Non si è mai fidato di nessuno. Thomas Tuchel, ora allenatore dell’Inghilterra, lo incontrò per la prima volta sei mesi dopo il suo incarico a Stamford Bridge, mentre si dice che Carlo Ancelotti ricevesse solo messaggi con un punto interrogativo quando i risultati andavano male.

roman abramovich

 

Ma se all’epoca non sempre Abramovich si negava ai fotografi, oggi chiede ai suoi bodyguard di mettersi davanti all’obiettivo. Disse: «Non ho mai fatto dichiarazioni pubbliche, o almeno ho provato a non farle. So di non saperle fare: divento molto nervoso, dimentico cosa volevo dire, non riesco a comunicare davvero il mio pensiero ai giornalisti. Così ho deciso che non è cosa per me».

roman abramovich e vladimir putin 3abramovich ranieriRoman AbramovichANTONIO CONTE ROMAN ABRAMOVICHRoman AbramovichIl Gulfstream di AbramovichIl Boeing 787 Dreamliner di Abramovichroman abramovich e vladimir putin 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…