federica pellegrini

UNA FEDE MONDIALE – "HO DETTO CHE E’ STATA LA MEDAGLIA DELL’AMORE E SI SONO SCATENATI COL GOSSIP...ORA CHI MI MANCA E’ VANESSA, IL MIO CANE - NON E’ STATO FACILE. PENSAVO DI NON VENIRE IN COREA. LA MOLLA E’ SCATTATA A ROMA, AL SETTE COLLI - IL COACH GIUNTA? GLI HANNO REMATO CONTRO MA LI ABBIAMO SCHEDATI - LA TITMUS SUL PODIO MI HA DETTO: QUANDO HAI VINTO L'ARGENTO AD ATENE AVEVO 3 ANNI". E IO: "GRAZIE!" - I COMPLIMENTI DI PHELPS E ROSSI, LE LACRIME PER "DUMBO" – VIDEO

 

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Arcobelli per la Gazzetta dello Sport

federica pellegrini

 

Nell' estasi del quarto trionfo mondiale, Federica Pellegrini s' è talmente piaciuta da non stancarsi nel rivedere il suo 1'54"22 nei 200 sl: «È la prima volta che riguardo una gara 40 volte e a caldo. Di solito non ci tengo tanto». Al punto da arrivare groggy alle batterie dei 100 sl, con meno di 4 ore di sonno e un crollo di adrenalina testimoniato dal 54"68 che le ha chiuso le porte della semifinale. «Ero lessa...

ma ho una certa età».

 

Il delirio di messaggi?

«Sono strafelice per i complimenti di Phelps, sotto una sua foto: non mi aveva mai scritto, mi fa piacere, come quelli di Valentino. Valgono tanto».

 

Come si vive da icona?

«Piedi per terra e non montarti la testa, è difficile stare in alto a questi livelli. Ogni anno riparto da zero, c' è la gioia del lavoro che funziona. Dovrei godermela di più».

 

Gwangju più emozionante di Budapest?

federica pellegrini

«Gare diverse. Ieri (mercoledì, ndr) ho guardato il tempo più che la posizione perché non sapevo cosa sarebbe successo. Nel 2017 fu sofferta, più voluta».

 

S' è riaperto il cerchio dei 200.

«Non è stato facile. Fino al Settecolli dicevo a Matteo (il tecnico Giunta, ndr): "Fatico nella seconda parte, se non vedo qualcosa che mi entusiasmi non vado in Corea alla cieca". È stata una progressione, la molla è scattata a giugno».

 

federica pellegrini

Cosa le ha detto la Titmus?

«Sul podio c' erano 3 generazioni: io anni 80, la Sjöström anni 90 e Ariarne 2000. L' australiana mi ha detto "Quando hai vinto l' argento ad Atene avevo 3 anni". E io: "Grazie!"».

 

Quanto si è sorpresa?

«Tantissimo, pensavo di fare questo tempo a Tokyo: spero nel 2020 di non andare indietro.

Questa gara mi rispecchia in toto e tutto mi sembra sia venuto lineare e con calma».

 

Come gestirà la stagione olimpica?

«Mantenendo questa tranquillità e stando in bilico in un anno da panico generale».

 

Questo oro che posto occupa nel suo cuore?

federica pellegrini foto mezzelani gmt 021

«È ai primi posti. Tecnicamente viene subito dopo il record mondiale di Roma, per come stavo in acqua. È stata la finale dei 200 più veloce».

La medaglia dell' amore...

«Si sono scatenati col gossip, dico solo che sono serena e tranquilla. Penso di avere le persone giuste attorno a me. E si vede in acqua».

 

Come sono questi allenamenti diversi di Giunta?

«Molti erano scettici su Matteo, gli hanno messo i bastoni tra le ruote. Sono contenta per lui, in momenti come questi salgono tutti sul carro. Ma li abbiamo schedati».

federica pellegrini foto mezzelani gmt 020

 

Come l' ha rigenerata?

«È uno di quegli allenatori che Castagnetti avrebbe definito intelligente. C' è chi ha il suo metodo e chi capisce l' atleta e la modifica, come Matteo. Siamo cresciuti assieme, ha capito che non sono un' esordiente. Gli do feedback e lui si fida».

Malagò a Tokyo la candiderà al Cio.

«Bello, candidata presidente atleti? Posso votare pure io?».

 

Dove andrà in vacanza?

«Per ora ho solo prenotato un appartamento a Jesolo coi miei.

Non ho programmato altro».

 

federica pellegrini foto mezzelani gmt 019

È stata l' orgoglio delle calciatrici azzurre.

«Ho tifato per loro, so cosa vuol dire diventare grandi in uno sport maschile. Però gli stereotipi non mi piacciono».

Un po' come lei quando entrò in nazionale.

«Prima ero sola, ora sono felice di tutto: di aver chiuso il cerchio dei Mondiali in questo modo, stento a crederci».

 

Consigli alla Quadarella?

«È centrata e determinata. Non posso darle consigli sui 1500».

Un' Italia di punte d' oro.

federica pellegrini foto mezzelani gmt 018

«Restare fuori dalle medaglie sarebbe stato strano, aver chiuso così per me è importante anche per questo».

 

Federer, Valentino, Fede: cos' è la longevità?

«Beh, loro girano sulla quarantina... è vero che 30 anni nel nuoto sono tanti, e anche io pensavo dipendesse da adattamenti, recuperi. Di fatto bisogna trovare la chiave giusta. Il segreto sta lì. Ma non solo neanche io quale sia».

 

Che regalo si vorrà fare?

federica pellegrini foto mezzelani gmt 016

«Non so. Mi manca Vanessa (il suo cane, ndr .). Sul volo d' andata ero morta: era da mia mamma a Verona, io piangevo. Ho visto il film Dumbo: 2 ore in lacrime, non riuscivo a smettere».

 

 

 

federica pellegrini foto mezzelani gmt 017

 

 

federica pellegrini foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 014federica pellegrini foto mezzelani gmt 009federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 014federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 010federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 012federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 013federica pellegrini foto mezzelani gmt 011federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 017federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 016federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 011federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 018federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 019federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 020federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 021federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 009federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 010federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 022federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 023federica pellegrini foto mezzelani gmt 002federica pellegrini foto mezzelani gmt 003federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 003federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 004federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 005federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 006federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 002federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 001alberto castagnetti e federica pellegrini foto mezzelani gmt federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 007federica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrini foto mezzelani gmt 005federica pellegrini foto mezzelani gmt 006federica pellegrini foto mezzelani gmt 007PELLEGRINIfederica pellegrini foto mezzelani gmt 008federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegriniFEDERICA PELLEGRINIfederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI TAPIROfederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinipellegrini 1federica pellegrinifederica pellegrinipellegrini 9pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini foto mezzelani gmt 013federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini mara maionchi

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…