zazzaroni cassano vieri adani

FIDATI DI ZAZZA – AVVISATE CASSANO: IVAN ZAZZARONI E FABIO CARESSA SONO I PIU’ APPREZZATI DA TIFOSI E APPASSIONATI DI CALCIO “DIGITALI” – SUL PODIO ANCHE SANDRO PICCININI – SOLO NONO LELE ADANI. GIÙ DALLA TOP TEN L’EX CALCIATORE ANTONIO CASSANO, IL QUALE PAGA IL LINGUAGGIO COLORITO E IL “CARATTERE FUMANTINO” – IL SONDAGGIO

Estratto da primaonline.it

zazzaroni

Competenza, educazione, analisi tattiche e notizie di calciomercato mettono “in fuorigioco” volgarità, offese a giocatori/allenatori e polemiche arbitrali. Chi ascoltano con più piacere i tifosi quando si parla di calcio oggi? Zazzaroni sul podio con Caressa e Piccinini. Un tempo radio, tv e quotidiani erano il punto di riferimento per commentare e approfondire i principali avvenimenti calcistici.

 

Oggi, il cosiddetto “Bar dello Sport” si è spostato sui social, in particolare Facebook e Twitter, sul web e sulle principali piattaforme di contenuti multimediali e di streaming come Youtube e Twitch, mentre resiste la radio grazie a rubriche dedicate e capaci di informare intrattenendo. A cambiare non è solo il calcio, ma anche come e dove lo si racconta. Per oltre 7 tifosi su 10 (72%) i nuovi canali digitali nati sul web, sui social e in streaming rappresentano la fonte principale per seguire ciò che accade prima o dopo i 90 minuti di una partita di calcio.

 

I personaggi più amati?

La competenza e il linguaggio diretto in tv e in radio portano in cima alle preferenze dei tifosi Ivan Zazzaroni (65%), seguito da Fabio Caressa (62%) che spazia da Sky ai nuovi canali aperti su Instagram e Youtube, e dal “sempreverde” Sandro Piccinini (62%), tornato alle telecronache su Amazon Prime ma che non aveva mai interrotto il legame con gli appassionati di calcio grazie a Twitter.

 

CARESSA ZAZZARONI

E’ quanto emerge – scrive Adnkronos – da un’indagine condotta da Authoriality, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1200 italiani di età compresa tra i 20 e i 50 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community sportive e dedicate al calcio.

 

 

A quali fonti si rivolgono i tifosi di calcio alla ricerca di approfondimenti e news legate al mondo del pallone? Le piattaforme multimediali e di streaming come Youtube (49%) e Twitch (27%) sono le più gettonate, complici anche i canali tematici che negli ultimi tempi ex calciatori e giornalisti/commentatori hanno aperto per raccontare tutto ciò che sui mezzi tradizionali non trova abbastanza spazio. Seguono siti internet (36%), social network come Facebook (33%) e Twitter (23%), mentre cala rispetto al passato, complice la forte concorrenza attuale, quello che un tempo era un punto di riferimento come la tv (31%). Se la radio si difende (25%) e continua ad essere ascoltata dagli appassionati di calcio, la carta stampata (15%) sembra risentire della vastita della scelta.

 

piccinini

Cosa si aspettano di trovare i tifosi all’interno dei nuovi contenitori calcistici? Informazione (56%) e approfondimento (45%) sono le prime cose che gli appassionati ricercano all’interno dei nuovi “bar dello sport”, a seguire troviamo la capacità di intrattenere (37%), senza dimenticare mai l’educazione (31%). Quali tipi di informazione vengono preferite? Un tempo ci si accontentava di highlights, interviste ad allenatori/giocatori e pronostici: adesso gli appassionati di calcio ricercano all’interno dei loro contenitori sportivi preferiti notizie di mercato (51%) indiscrezioni pre-partita (45%), commenti post-gara (36%) di giornalisti ed ex giocatori/allenatori e le analisi tattiche (42%). Altri contenuti apprezzati riguardano le news della propria squadra del cuore (35%), e i confronti/classifiche tra i calciatori più forti del momento (31%).

 

(...)

 

antonio cassano al real madrid

Chi ascoltano oggi con più piacere i tifosi quando si parla di calcio oggi? Al primo posto troviamo Ivan Zazzaroni (65%), del quale i “tifosi digitali” apprezzano, sia che si tratti di tv, web, radio o di carta stampata, la sua capacità di “non annoiare mai” e di “riuscire a portare avanti le sue idee argomentandole con garbo”. Al secondo posto troviamo Fabio Caressa (54%), del quale gli internauti nel pallone apprezzano, oltre al suo “Club” su Sky con l’iconico “Senza Giacca”, la capacità negli ultimi tempi di “essersi messo in gioco su Instagram, Twitch e Youtube con originali rubriche e format di approfondimento sul calcio di oggi e del passato”. Al terzo posto troviamo il decano dei commentatori Sandro Piccinini (62%): tornato di recente alle telecronache su Amazon Prime, l’inventore di tormentoni come “sciabolata morbida” o “mucchio selvaggio” è riuscito su Twitter a crearsi in poco tempo un forte seguito su Twitter grazie a “competenza calcistica e bon ton” che il pubblico gli riconosce da anni.

 

cassano

Ai piedi del podio, quarto, l’esperto di calciomercato Gianluca di Marzio (57%): di lui il pubblico apprezza principalmente “la serietà professionale” e la capacità di “fornire notizie ed indiscrezioni di calciomercato in maniera veloce e affidabile”. Al quinto posto troviamo Pierluigi Pardo (49%): sia in telecronaca che sui social, di lui si apprezzano maggiormente “l’ironia e la capacità di parlare di calcio in maniera semplice e giocosa”.

 

Seguono in top ten il conduttore di Sky Alessandro Bonan (44%), apprezzato per il suo garbo e per la sua simpatia, Giorgia Rossi (42%), volto prima di Mediaset e ora di Dazn apprezzata per la sua competenza e per la sua eleganza, Fabrizio Romano (38%), riconosciuto come un vero e proprio influencer nonché una delle fonti più affidabili per le notizie sui trasferimenti di calcio. A chiudere i primi 10 posti troviamo l’ex calciatore e attuale commentatore Rai e su Twitch Lele Adani (34%) e il telecronista Dazn e youtuber Stefano Borghi (28%). Giù dalla top ten l’ex calciatore Antonio Cassano, il quale paga il linguaggio colorito e il “carattere fumantino” che lo portano a parlare di calcio attaccando direttamente tecnici, giocatori e giornalisti con cui non condivide opinioni ed idee calcistiche.

adani vieri

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…