francesco totti

IL FIORETTO DI TOTTI: “PER LO SCUDETTO RINUNCIO AL GELATO PER UN ANNO” - POI LA “MINACCIA”: “IN QUESTI 23 ANNI ALLA ROMA HO VISTO PASSARE DI TUTTO. MAGARI SCRIVERÒ UN LIBRO”

Da “repubblica.it

 

totti totti

E’ pronto a guidare la Roma per una nuova avventura, in quella che sarà la sua 23esima stagione con la maglia giallorossa. E non nasconde le proprie ambizioni Francesco Totti, bandiera del club capitolino, ai microfoni di ‘Roma Radio’, il nuovo canale ufficiale della società, al via da oggi, nel corso di un’intervista realizzata durante la tournee negli Stati Uniti.

TOTTI: “OBIETTIVO E’ RIFARE UNA STAGIONE COME QUELLA PASSATA” – “Purtroppo sto invecchiando però il calcio è la mia passione, il mio divertimento, è tutto. Sono contento di quello che ho fatto, purtroppo prima c’era più divertimento – afferma il numero 10 della Roma, attesa sabato dal debutto in campionato contro la Fiorentina -. Adesso il calcio e’ piu’ fisico e meno tecnico, sono cambiate tantissime cose purtroppo, prima mi divertivo di piu’.

 

totti  totti

La voglia c’è sempre sennò non starei qua, quando mi passerà la passione sarò il primo a mettersi da parte. Aspettative per questa stagione? Spero che siano positive, cercheremo in tutti i modi di rifare una stagione come quella passata, sappiamo che non sara’ semplice ma cercheremo di fare cose belle e positive”.

“PER LO SCUDETTO RINUNCEREI AL GELATO PER UN ANNO” – Anzi, per migliorare la piazza d’onore dell’ultima stagione, Totti sarebbe disposto persino a un ‘fioretto’. “A cosa sarei disposto a fare a meno per lo scudetto? Dipende a cosa devo rinunciare.

 

tottitotti

La Nutella? Facciamo niente gelato per un anno”, la battuta del capitano giallorosso che in quasi un quarto di secolo di carriera ha visto cambiare molto nel club della Capitale. “Nella Roma sono cambiate tante cose, presidenti, giocatori e allenatori, ho visto passare di tutto, potrei scrivere un libro, magari lo farò”.

 

FRANCESCO TOTTI CON PALLOTTA E I GIORNALISTI DELLA ROMA FRANCESCO TOTTI CON PALLOTTA E I GIORNALISTI DELLA ROMA

Intanto, pero’, continuera’ ad essere il leader in campo di una squadra che anche quest’anno ha inserito in rosa diversi ventenni. “I nuovi giovani? Le impressioni sono buone, pero’ sappiamo tutti che a questa eta’ bisogna rimanere con i piedi per terra, crescere con tranquillita’ e serenita’, ma dipende anche dal loro atteggiamento – il giudizio di Totti -. Il calcio, pero’, come dicevo e’ cambiato, anche i giovani di prima non sono come quelli di oggi. Ai miei tempi si stava piu’ sull’attenti, adesso si prendono un po’ piu’ di spazio”.
 
 

“GARCIA BRAVO A RIBALTARE LA SITUAZIONE DOPO DUE BRUTTE STAGIONI” – Un punto fermo della Roma è l’allenatore francese Rudi Garcia. “E’ una buona persona che fa spogliatoio. Tiene tutti allo stesso livello, ha voglia di fare bene, spero che ci riusciremo assieme.

 

IL MURALES GIGANTE DI FRANCESCO TOTTI jpegIL MURALES GIGANTE DI FRANCESCO TOTTI jpeg

E’ stato bravo a ribaltare una situazione complicata, molto difficile. Venivamo da due anni bruttissimi: è arrivato in punta di piedi, ma è riuscito subito a capire l’ambiente e a mettere in campo una squadra che ha fatto bene”.

 

E sulla sua voglia di passeggiata da fare in centro tranquillamente risponde: “Ormai mi sono abituato. Roma e’ una piazza particolare, essendo cresciuto qui mi vedono da un altro punto di vista. Quando ho voglia di farla la faccio, sapendo a cosa vado incontro”.

GARCIA: ''ROMA CARICA E PER MERCATO C'E' ANCORA QUALCHE GIORNO" - Parla anche Rudi Garcia "La partita contro la Fiorentina? Non conta solo l'inizio della stagione, conta la stagione intera. Avremo gare ogni tre giorni senza il tempo di festeggiare o essere preoccupati. Sabato c'è la partita più importante della stagione e poi la più importante sarà Empoli. Siamo molto carichi, stiamo lavorando bene sul campo". Il tecnico francese racconta le sue sensazioni a pochi giorni dall'esordio in campionato:

er capitano FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt er capitano FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt

 

"Sembra passato più tempo, mi sembra di essere qui da tanto. Noi lavoriamo per la felicità dei nostri tifosi e per vincere e dare emozioni emotive grandi che solo il calcio può dare".
Garcia parla poi del percorso a tappe di avvicinamento all'esordio in Serie A.

 

"Dobbiamo pensare a tutto, la difficoltà è che dobbiamo anticipare le cose, prevenire l'imprevedibile, ogni dettaglio per me è importante, ti può cambiare la stagione, la stagione si guadagna adesso non quando è già iniziata, il mercato è importante ci sono alcuni giorni ancora ma lavoriamo anche sul campo, siamo tutti carichi".

BENATIA: ''BAYERN MONACO UN SOGNO'' - "A Roma ho vissuto momenti fantastici, ma adesso non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita". La Roma è già il passato per Mehdi Benatia che non nasconde il proprio entusiasmo per il passaggio al Bayern Monaco. "Sono felice che finalmente il mio trasferimento si sia concretizzato - le parole del difensore marocchino, al sito tedesco Sport1 -.

tira er capitano tira FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt tira er capitano tira FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt

 

Il Bayern ha molti grandi giocatori, la squadra è eccellente ed è un sogno farne parte". Sogno che il giocatore, arrivato in Baviera col suo agente per visite mediche e firma sul contratto di cinque anni, ha anche temuto di non realizzare, dopo il tira e molla sul prezzo del cartellino. "La trattativa si è trascinata per un po', a volte ho pensato che non si sarebbe sbloccata - ammette -.

gelato fassigelato fassi

 

Guardiola mi voleva a tutti i costi. Non vedo l'ora di lavorare con lui, è un allenatore molto forte". E non è escluso che Benatia possa scendere in campo già sabato sul campo dello Schalke. "Io sono pronto per aiutare il Bayern a diventare ancora più forte, farò del mio meglio per disputare una stagione vincente".

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...