FREE TO RUN: LA PRIMA MARATONA INTERNAZIONALE IN AFGHANISTAN - 120 CORRIDORI (LA METÀ DONNE) HANNO CORSO TRA ASPRI RILIEVI, DISTESE DESERTICHE E UOMINI DELLA SICUREZZA CON FICILE E VOLTO COPERTO (E PECORE CHE BLOCCAVANO LA STRADA) - VIDEO
Durante la prima maratona in Afghanistan, in provincia di Bamyan, i corridori hanno dovuto attraversare aride colline e strade occupate dal bestiame, mentre un servizio di guardie armate li scortava lungo il percorso. Non esattamente il luogo dove ci aspetteremmo di assistere a una maratona.
Dei circa 120 corridoi, circa la metà erano donne. Il londinese Keith MacIntosh è stato il primo ad attraversare il traguardo con un tempo di due ore e cinquantacinque minuti. Zainab (il cognome non viene rivelato per motivi di sicurezza) invece, è diventata la prima donna afgana a completare una maratona nel proprio paese.
maratona afghanistan 7maratona afghanistan 15maratona afghanistan 5
Le maratone sono talmente rare in questo pericoloso angolo del mondo che gli abitanti dei villaggi locali sono rimasti a guardare con un’espressione confusa e sorpresa mentre passavano i corridori. Organizzata da James Bingham e James Willcox, fondatore del tour operator ‘Borders Untamed’, la maratona è stata allestita sotto la pesante sicurezza della provincia di Bamyan, ad ovest di Kabul.
maratona afghanistan 14maratona afghanistanmaratona afghanistan 6maratona afghanistan 13maratona afghanistan 2maratona afghanistan 4maratona afghanistan 3