giudizio universale megashow

IL "GIUDIZIO UNIVERSALE" DIVENTA UN MEGASHOW – A ROMA DAL 15 MARZO VA IN SCENA L’ARTE DI MICHELANGELO IN 3D – LA REGIA E’ DI MARCO BALICH, DIRETTORE DI CERIMONIE OLIMPICHE: “SARA’ UN' ESPERIENZA ESTETICA ED EMOTIVA" - LA VOCE NARRANTE IN ITALIANO SARA’ DI PIERFRANCESCO FAVINO – VIDEO

GIUDIZIO UNIVERSALE - MICHELANGELO

 

 

Giudizio Universale Marco Balich

 

Paolo Conti per il Corriere della Sera

 

 

«Da tempo speravo di realizzare qualcosa per testimoniare, con i linguaggi della contemporaneità, l' immenso retaggio culturale del nostro Paese. In tutte le grandi capitali c' è uno spettacolo multimediale stabile che descrive la storia della città. Roma non lo aveva ancora. Siamo orgogliosi di offrirlo noi».

 

Marco Balich, con la Balich Worldwide Shows, è stato l' ideatore dell' Albero della Vita per Expo Milano 2015 e il direttore artistico del Padiglione Italia, ha lavorato alle cerimonie Olimpiche di Torino 2006, Sochi 2014, Rio 2016 e ai Flag Handover di Londra 2012 e Tokyo 2020. Ora, con Artainment Worldwide Shows (che fa parte, come l' altra società, della holding Worldwide Shows Corporation, fondata da Balich con Gianmaria Serra e Simone Merico) scommette sull' operazione Giudizio Universale: «Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel» che debutterà a Roma il 15 marzo 2018 nell' Auditorium di via della Conciliazione, affittato per un anno con un investimento di 9 milioni di euro, e trasformato in un doppio virtuale del capolavoro michelangiolesco.

 

giudizio universale michelangelo 3d

Balich annuncia «uno show in cui si incontrano la gigantesca arte di Michelangelo, la fisicità degli attori, gli effetti speciali, l' immersività di proiezioni a 270 gradi, la minuziosa ricostruzione storica.

Conteremo su grandi nomi: il tema musicale originale è di Sting, le musiche sono di John Metcalfe, la supervisione teatrale è di Gabriele Vacis, la voce narrante in italiano è di Pierfrancesco Favino. Sarà una lettura complementare dei tesori pittorici della Cappella Sistina, uno stimolo a comprenderli meglio».

 

Balich ha ottenuto («per proporre una narrazione storico-artistica coerente e non una libera interpretazione») la consulenza scientifica della direzione dei Musei Vaticani, affidata a Barbara Jatta che spiega così l' iniziativa: «I Musei Vaticani sono musei dinamici dove tradizione e innovazione trovano una perfetta sintesi. La nostra collaborazione con Artainment Worldwide Show va vista in questa linea».

 

giudizio universale michelangelo 3d

La grande scommessa di Balich riguarda i giovani: «Sarà una profonda esperienza estetica ed emotiva. Il Giudizio Universale e tutta la volta michelangiolesca verranno spiegati anche nel dettaglio pittorico, grazie alla realtà virtuale.

 

La mia sfida sarà interessare i ragazzi, strappandoli allo strapotere del telefonino».

Quattro i capitoli in cui verrà suddivisa l' ora di spettacolo: «Michelangelo e la Bellezza» (il momento storico, inclusa una ricostruzione urbanistica della Roma del 1508), «Il racconto più famoso del mondo» (l' immersione nella Volta e nella vicenda biblica dalla Creazione in poi), «Il Conclave» (cosa avviene durante l' elezione di un Pontefice), «Il Giudizio Universale» (con le scene che prendono vita sotto gli occhi dello spettatore).

 

Lo show sarà in italiano e in inglese ma sono allo studio soluzioni per altre lingue con il sistema delle cuffie con la traduzione anche perché, conclude Balich, «l' immensa bellezza di quel luogo conquista da sempre il mondo, indipendentemente dalle culture e dalle stesse religioni».

Giudizio Universale

MARCO BALICH BALICH143 marco balich;natalia bianchi;lapo elkann nin 6060

 

Ultimi Dagoreport

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...