pippo inzaghi

PIPPO E SONO FELICE – GOL, PLASMON, PASTA IN BIANCO (“SE GLI CAPITAVA IL SUGO IMPAZZIVA”), GLI EX COMPAGNI JUVENTINI RACCONTANO PIPPO INZAGHI CHE STASERA COL BOLOGNA CERCA L’IMPRESA CONTRO I BIANCONERI - "LA PALPATINA DI NEQROUZ? NON SI TENEVA PIU'. DIEDE QUASI DI MATTO". ECCO COSA SUCCESSE NELLO SPOGLIATOIO

 

Matteo Dalla Vite per la Gazzetta dello Sport

pippo inzaghi

 

La «strizzatina» Vinnie Jones-Gascoigne? Sì, ok, antesignana dell' unfair-play.

Ma al S. Nicola di Bari ci fu anche la «palpatina» che fece infuriare Pippo Inzaghi. «Passammo l' intervallo a cercare di calmarlo, non si teneva più» racconta Moreno Torricelli. Ed è una delle perle dell' edito, ma anche dell' inedito, dell' Inzaghi juventino, quello che ha vestito alla bianconera dal 1997 al 2001 per un totale di 165 partite e 89 gol. Il Pippo di oggi dice «allo Stadium giochiamocela a testa alta»; quello di ieri segnava e si nutriva pure di Plasmon.

 

NEQROUZ 19 ottobre '97, Bari-Juve, Rachid Neqrouz marca Pippo: una manata, un' altra e poi ecco la mano che agguanta il gluteo destro. Tocchi proibiti.

 

pippo inzaghi

«Lo aveva tormentato - ricorda Torricelli -: appena entrato nello spogliatoio, Pippo dà quasi di matto. Ma l' avete visto? Passiamo il quarto d' ora a cercare di "sedarlo": lo ricordo col sorriso ma Pippo era bello agitato».

 

FURTO DI PLASMON Non stava benissimo nemmeno dopo quell' entrata di Diawara, Monaco-Juve 3-2 del 1998: rottura del labbro. «Fu impressionante - ricorda Angelo Di Livio -. Stavo male per lui. Pippo sapeva farsi voler bene da tutti. Anche a colazione. Si portava sempre i suoi Plasmon. Scodella di latte e via. All' inizio ridevamo un po', ma siccome sono buoni qualcuno glieli rubava». Pippo oggi ha lo stesso fisico di ieri.

 

Attentissimo, si sa. «A tal punto - sorride Michelangelo Rampulla - che quando ci vedevamo a cena, lui arrivava solo per un thé perché a casa aveva già mangiato pasta in bianco». «Al ristorante si agitava - dice Nicola Amoruso -: diceva di digerire solo il sugo di sua mamma. Solo pasta in bianco, se gli capitava al sugo diventava matto...».

filippo inzaghi

 

ORA SCALDATI Nicola Amoruso ricorda anche una staffetta particolare («La sera del labbro lo sostituii e feci gol, poi una volta contro il Milan io partii dal 1', mi infortunai, lui prese il mio posto e segnò»), poi ecco il cambio evitato. «E' il '98, giochiamo a Kiev in Champions - dice Rampulla -: Inzaghi fa l' 1-0, Rebrov pareggia e a Pippo capitano altre due occasioni che fallisce clamorosamente.

 

pippo inzaghi

Lippi si volta e mi dice: "Dì a Zalayeta di scaldarsi". Marcelo comincia a correre ma Pippo segna il 2-1 e il 3-1 in 8'. Lippi si volta, allarga le braccia: "Vabbé..." fa. La forza di Pippo è sempre stata quella: dare risposte». Stasera è un quizzone.

vieri inzaghiinzaghiPIPPO INZAGHIpippo inzaghiPIPPO E SIMONE INZAGHIinzaghi sacchi milano marittimaPIPPO INZAGHI CON DANILO MARIANI

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?