paltrinieri 1

“GREG-ORO” PALTRINIERI SHOW! LA NOTTE MAGICA DELLO SPORT AZZURRO: GREG CONQUISTA L’ORO NEI 1500 STILE LIBERO, DETTI SI PRENDE IL BRONZO – PALTRINIERI: “E’ STATO FIGO” - “L’ITALIAN SNIPER” GABRIELE ROSSETTI TRIONFA NELLO SKEET: E’ LA 5° MEDAGLIA DEL TIRO A VOLO IN QUESTA OLIMPIADE!

PALTRINIERI 1PALTRINIERI 1

Francesco Persili per Dagospia

 

Giochi da ragazzi. Dopo quello di Basile e Rossetti, arriva l’oro di un altro meraviglioso 21enne, Gregorio Paltrinieri, che scrive la storia nei 1500 stile libero completati in 14’34’’57. Alle sue spalle l’americano Jaeger e il nostro Gabriele Detti, altro 21enne, che conquista il secondo bronzo dopo quello dei 400 stile libero. Memorabile l’impresa di “Greg-oro” Paltrinieri, 8 anni dopo il trionfo di Federica Pellegrini a Pechino.

 

Il maratoneta del nuoto la mette giù dura fin dalla prima vasca. Tiene un ritmo insostenibile per i rivali, viaggia a lungo su tempi da record del mondo. Ad ogni virata incrementa il vantaggio sugli avversari. Una sinfonia sempre in battere. Bracciata dopo bracciata, sbaraglia la concorrenza e si issa nell’Olimpo dello sport. Dopo aver toccato, inizia lo show: prima l’esultanza alla Luca Toni con la mano che rotea intorno all’orecchio e poi l'abbraccio a Detti sempre con quel sorriso sbarazzino che spalanca in faccia al mondo sul podio mentre risuonano le note dell’inno di Mameli.

PALTRINIERI DETTIPALTRINIERI DETTI

 

“E’ stata molto più dura di quello che mi aspettassi non tanto dal punto di vista fisico ma mentale: c’erano molte aspettative su di me”, confessa Paltrinieri ai microfoni Rai al termine della gara: “Sono ancora più contento d’aver vinto. Mi sono tolto un peso da dieci chili dall'anima e ora sono più rilassato”.

 

PALTRINIERIPALTRINIERI

Il nuotatore di Carpi arrivava ai Giochi da favorito. Campione del mondo ed europeo in carica, primatista del mondo in vasca corta, Paltrinieri è un predestinato. A 4 mesi l’hanno buttato in acqua, a 7 anni ha vinto la prima medaglia. Nel 2011, a 16 anni si è imposto con la vittoria al Trofeo Sette Colli (15’04’’90, la quarta migliore prestazione italiana di sempre).

 

L’anno dopo è quinto ai Giochi di Londra e campione europeo a Debrecen. Titolo che conferma due anni dopo a Berlino quando diventa il primo atleta europeo a scendere sotto il muro dei 14’40. Nello stesso anno si laurea campione del mondo in vasca corta a Doha. Nel 2015  vince la medaglia d’oro ai mondiali di Kazan (con la misteriosa fuga del rivale Sun Yang), e polverizza il record del mondo agli Europei in vasca corta di Netanya.

 

“Tutti si aspettavano questa medaglia ma un oro non è mai scontato”, ricorda il dominatore dei 1500  stile libero: “L’ho sempre voluta questa medaglia così come so di valere il record del mondo che prima o poi riuscirò a centrare”, aggiunge Paltrinieri abbracciato a bordo vasca dal suo tecnico Morini e da “Gimbo” Tamberi, campione del mondo indoor di salto in alto, costretto da un infortunio a saltare i Giochi di Rio: “Ho i brividi per te”.

PALTRINIERI 4PALTRINIERI 4

 

“E’qualcosa di speciale”, assicura Gabriele Detti, amico e compagno di allenamenti di Paltrinieri al Centro Federale di Ostia: “Sono contentissimo per me e per Greg". Il nuotatore livornese arriva  a dedicare la medaglia al tecnico e all’amico Paltrinieri. Un’amicizia più forte di tutto, anche della rivalità sportiva. La sintesi migliore per la notte magica del nuoto, e dello sport azzurro, la trova il neo-campione olimpico Paltrinieri: “E’ stato figo”.

 

 

ROSSETTI 6ROSSETTI 6

Italian sniper. Occhio di falco e sangue freddo, il 21enne Gabriele Rossetti non sbaglia un colpo e regala all’Italia l’oro dello skeet, specialità del tiro a volo. Una gara perfetta. Un piattello alla volta, il tiratore toscano si è dimostrato un cecchino infallibile e nella finale per il primo posto ha battuto lo svedese Marcus Svensson che ha fallito l’ultimo colpo. "Credevo di poter vincere l'oro, sono stato attento a ogni dettaglio", le prime parole dell'azzurro ai microfoni Rai: "Non ho mai forzato, ho lasciato andare la mia fucilata, è andata bene".

 

Di padre in figlio. Rossetti è figlio d’arte: il padre Bruno ha vinto il bronzo a Barcellona ’92 e oggi allena i francesi che Gabriele ha battuto per entrare nella finale a 6: “Alleno gli avversari di mio figlio ma il mio cuore batte sempre per lui”, confessa Bruno Rossetti che parla di rivincita. Ai Giochi di Barcellona, infatti, perse l’oro all’ultimo piattello mentre oggi il colpo finale fa sorridere il figlio Gabriele.

ROSSETTI BACOSI CAINEROROSSETTI BACOSI CAINERO

 

ROSSETTI 1ROSSETTI 1ROSSETTIROSSETTI

L’abbraccio del tiratore delle Fiamme Oro dopo la vittoria alle colleghe medagliate Diana Bacosi e Chiara Cainero è l’immagine che certifica il dominio azzurro nel tiro a volo. E’ la quinta medaglia in questi Giochi (dopo il primo e secondo posto di Bacosi e Cainero e gli argenti di Pellielo e Innocenti): siamo ormai una superpotenza in questa disciplina. Ieri è toccato alle mamme, oggi al figlio (d'arte), la gioia di Gabriele Rossetti è incontenibile: "Siamo una grande squadra. L'Italia è la numero uno. Non ci batte nessuno”.

DETTIDETTI

ROSSETTI 4ROSSETTI 4

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…