dazn sky

LA GUERRA DEL CALCIO IN TV CONTINUA! SKY RICORRE ALL'ANTITRUST CONTRO L’ACCORDO DAZN-TIM: “LEDE LA CONCORRENZA” (LA REPLICA DI TIM: “SKY HA UNA POSIZIONE DOMINANTE DA ANNI”) – L’EMITTENTE SATELLITARE PREPARA ANCHE UN ALTRO RICORSO: NEL BANDO NON C'ERA LO SPEZZATINO... SI VEDE LA LUCE PER IL RITORNO ALLO STADIO. IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE ANDREA COSTA HA ANNUNCIATO CHE...

FORD per “Il Giornale”

 

sky dazn

La guerra (del calcio in tv) continua. Non è l'annuncio retrodatato firmato Badoglio ma la notizia del ricorso presentato da Sky Italia all'autorità garante della concorrenza e del mercato, l'antitrust per sintesi, contro Tim in pratica che è poi partner di Dazn quale titolare dei diritti tv del calcio di serie A del prossimo triennio 2021-2024.

 

L'assegnazione, tormentata, legata prima alla questione dei fondi, poi capace di allestire un braccio di ferro tra due opposti schieramenti tra i club, si è conclusa con il successo di Dazn che ha appunto vinto l'asta grazie al contributo finanziario e alla presexnza di Tim. Sky, dapprima ha masticato amaro, poi dopo essersi assicurata il pacchetto due con 3 partite in co-esclusiva delle 10 complessive, è partita all'attacco.

 

SKY DAZN

E ieri ha presentato il ricorso all'Agcm, l'acronimo dell'anti-trust. L'accusa è quella classica di accordo illegittimo di esclusiva che impedirebbe «alla pluralità di consumatori e appassionati di calcio di accedere alla fruizione della serie A attraverso una pluralità di broadband e guardarla sulla piattaforma che preferiscono - satellite, DTT o OTT - esattamente come oggi».

 

Il vero obiettivo è naturalmente Tim, «il retailer dominante nella banda larga». Tale accordo - conclude Sky - «preclude all'OTT la possibilità di distribuire le partite attraverso altri operatori favorendo così Tim e rafforzando la sua posizione dominante nel mercato della banda larga». Tim «resta stupita dalle preoccupazioni di Sky, dopo che l'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato ha accertato più volte che Sky è un soggetto dominante nel settore della pay tv ...». Per poi precisare: «La diffusione di tutto il campionato di calcio in streaming rappresenta un elemento importante per la digitalizzazione del Paese».

 

LEONARD BLAVATNIK 3

E filtra anche la precisazione che i clienti di altri operatori potranno tranquillamente abbonarsi a Dazn. Ma Sky ha replicato: «Prendiamo atto che Tim ha intenzione di restringere ha la scelta dei consumatori a una sola scelta». E in questa battaglia non è rimasta sola. Infatti si sono schierate anche Wintre e Open Fiber.

 

SALVATORE ROSSI LUIGI GUBITOSI

 Nei giorni scorsi, l'assemblea dei presidenti di serie A ha chiesto e ottenuto un anticipo sulla prima rata del contratto tv da Dazn ma non ha ancora votato la delibera per allargare a 10 gli slot, il campionato spezzatino per intendersi. Il rinvio alla prossima settimana, oltre a nascondere la richiesta di un ritocco della cifra pattuita, cela un altro vulnus e cioè il fatto nel bando iniziale gli slot previsti fossero stati 7 e non 10. Secondo alcune fonti, tale modifica del bando potrebbe diventare oggetto di un secondo ricorso. Mentre sul calcio in tv restano le ombre, si vede la luce per il ritorno allo stadio. Ieri il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa ha annunciato: «Per la prossima stagione vi posso dare la notizia che partirà dal 22 agosto con il 25% di pubblico in presenza".

sky calcio club

 

 

sky calcio clubsky dazn

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…