rosberg hamilton

"ROSBERG? MI MANCA DI PIÙ IL MIO CANE” - LA MERCEDES PRESENTA LA NUOVA MONOPOSTO E HAMILTON FA IL BIMBOMINKIA TRA SELFIE, VIDEO E BATTUTE AL VELENO SULL’EX COMPAGNO: "IN FORMULA 1 ROSBERG NON MANCHERA’ A NESSUNO. I SOCIAL? NEGLI ALTRI SPORT SONO VISTI CON FAVORE" (VIDEO)

 

Stefano Mancini per “la Stampa”

 

HAMILTON ROSBERG   HAMILTON ROSBERG

La rivoluzione della F1 passa attraverso lo smartphone di Lewis Hamilton. La Mercedes presenta a Silverstone la sua nuova monoposto? Lui è lì a riprendere, a commentare e a trasmettere in diretta su snapchat. I selfie e i video appartengono alla preistoria. Anche Nico Rosberg, l' ex compagno di squadra, ex amico e campione del mondo in carica, fa già parte del passato.

 

Lewis lo liquida con una battutaccia: «Se mi manca? A me mancano di più mia madre e il mio cane. In Formula 1 non mancherà a nessuno». Se qualcuno immaginava una riconciliazione, ecco la risposta.

 

La Mercedes lo lascia fare: «Ha 500 mila follower e questo evento non è soggetto alle regole della Formula 1. Si può fotografare e filmare senza problemi». Un messaggio alla nuova proprietà che di nome fa Liberty (Media)?

 

MERCEDESMERCEDES

Forse, anche. Hamilton insiste nel suo show. «Negli altri sport i social sono visti con favore, da noi ogni volta che fai una ripresa ti vengono a sgridare perché ci sono i diritti tv da rispettare» dice, rivolto ora al pubblico reale che lo intervista in conferenza stampa, ora a quello virtuale che lo segue via smartphone.

 

Il suo sogno è avere una webcam nel casco per raccontare le gare in diretta. Intanto si accontenta di descrivere la macchina che difenderà il terzo titolo consecutivo dei costruttori. La Mercedes ha organizzato una presentazione vecchia maniera nello storico autodromo di Silverstone che ospita il Gran premio d' Inghilterra. La nuova Freccia d' argento viene portata in pista, provata dai piloti e descritta dai tecnici, che si permettono di saltare una giornata di lavoro in fabbrica. «Negli anni scorsi vi abbiamo presentato la monoposto a Barcellona alle 8 di mattina, un' ora prima di cominciare i test ufficiali - spiega il team principal Toto Wolff -. Stavolta abbiamo scelto di organizzare un evento più rilassato».

HAMILTON ROSBERG    HAMILTON ROSBERG

 

Bottas Il debutto non è un vero e proprio test, che sarebbe vietato dal regolamento, ma un «filming day» che serve a girare un video e soprattutto a rodare i complessi sistemi di una monoposto ibrida.

 

Tre elementi spiccano: l' assenza della pinna sul cofano, il disegno delle fiancate e il passo lungo, oltre alle dimensioni generose e alle gomme più larghe previste dal regolamento. Si chiama W08, è l' ottava vettura realizzata da Mercedes dal ritorno in F1 e ha oltre 900 cavalli. «È una belva più potente di quella del 2016», l' ha battezzata Hamilton. Entusiasta anche il suo nuovo compagno di squadra, il finlandese Valtteri Bottas. Il responsabile del progetto del telaio è Aldo Costa, italiano ed ex Ferrari: «Abbiamo cercato di realizzare una vettura da sviluppare per tutto il corso dell' anno. Le nuove regole rappresentano una sfida».

MERCEDESMERCEDES

 

«Quando si cambia, ci sono rischi e opportunità», sostiene Wolff. In Mercedes credono soprattutto nelle opportunità di creare un prodotto nuovo e ancora una volta imbattibile. Ma, senza andare troppo indietro nel tempo, era il 2009 quando la debuttante Brawn Gp sbaragliò il campo grazie un innovativo (e al limite del regolamento) diffusore d' aria che la teneva incollata all' asfalto. Wolff lo ammette: «Temiamo Red Bull e Ferrari nello stesso modo. Però abbiamo una squadra che può risolvere qualunque problema».

hamilton rosberghamilton rosberg

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?