handanovic maignan ospina

MANONE BUCATE – I PORTIERI DI INTER, NAPOLI E MILAN SONO REDUCI DA UN WEEKEND DA INCUBO CHE HANNO TENUTO APERTA LA CORSA SCUDETTO  – NONOSTANTE LA LORO EFFICACIA SIA ANCORA ALTISSIMA (I TRE SONO SUL PODIO PER PERCENTUALE DI PARATE), LE ULTIME GIORNATE SONO STATE DISASTROSE: NELLE ULTIME TRE PARTITE, HANDANOVIC HA PRESO 12 TIRI INCASSANDO 5 GOL, MAIGNAN 11 TIRI E 3 RETI SUBITE MENTRE OSPINA 10 TIRI E 2 GOL SUBITI…

handanovic inter sassuolo 3

Tommaso Lorenzini per "Libero quotidiano"

 

«Per la corsa scudetto non siamo in buone mani», sembra l'adagio più gettonato fra i tifosi di Milan, Inter e Napoli, le tre regine di un campionato improvvisamente riaperto, improvvisamente modesto, improvvisamente impronosticabile dopo la fiammata nerazzurra fra dicembre e gennaio che pareva aver scavato un solco. 

 

ospina cagliari napoli

La giornata dell'orgoglio che ha riacceso il fuoco delle "piccole" a spese delle forse presuntuose "grandi" ha invece rimescolato le carte e messo a nudo la variabile del portiere, che nel calcio spesso non è un'equazione esatta eppure è quella dalla "soluzione" più lampante. In soldoni, quando sbaglia il portiere non c'è dio che perdoni. Figuriamoci i tifosi. Il turno appena archiviato ha messo in vetrina una serie di topiche da urlo. 

maignan salernitana milan 1

 

Mike Maignan ha fatto restare di sale i milanisti quando a Salerno ha deciso di avventurarsi in un'uscita da oratorio che ha spalancato la porta alla rovesciata di Bonazzoli per il gol dell'1-1. Il 26enne panterone francese si è meritato il soprannome di SuperMike ma se fra i pali è spettacolare quanto efficace, e coi piedi disegna pure assist (vedi quello a Leao con la Samp), ha ancora lacune nel gioco aereo. Migliorerà ne ha tutti i mezzi. 

 

meme su handanovic 2

«POSAMAN» 

Quel che è fatto è fatto ormai invece per il 37enne Handanovic, beccato più volte negli ultimi anni dai tifosi nerazzurri perla sua ineffabile capacità di "tenere la posizione". O meglio restare fermo, tanto che l'hanno ribattezzato Posaman, Qui sopra, l'uscita scriteriata di Mike Maignan (Getty) durante Salernitana-Milan: il rossonero regala di fatto il pallone per l'1-1 di Bonazzoli (rovesciata), pochi minuti dopo rischia di combinare un'altra frittata e Romagnoli salva ancora su Bonazzoli a porta vuota. 

 

handanovic inter sassuolo 4

A destra, in alto, l'estremo difensore del Napoli, Ospina, si fa sorprendere da un rimbalzo e il Cagliari passa in vantaggio. In basso, l'interista Handanovic trafitto fra le gambe dal tiro di Raspadori pe rl'1-0 del Sassuolo attribuendogli perfino il superpotere di deviare i palloni con lo sguardo laser («tanto non ci sarebbe mai arrivato...»). Non gli è riuscito domenica contro il Sassuolo, quando anzi il tiro pestifero di Raspadori gli è passato sotto le gambe aprendo la via al tracollo dell'Inter che sognava di tornare in testa da sola. 

ospina contro il cagliari

 

Non per infierire, ma il sostituto già ingaggiato, il 25enne camerunense Onana, in Coppa d'Africa ha sfoderato un paio di papere mica male, forse per non rovinare il clima... A chiudere il magic moment dei portieri "da scudetto" ci ha pensato Ospina, sorpreso sul tiro di Pereiro che ha regalato l'illusorio 1-0 al Cagliari: poi il colombiano del Napoli ha salvato in suoi in altre tre occasioni, ma l'esito ci dà la stessa sensazione di incertezza che aleggia su Handanovic: quale è la vera versione dei due? 

 

OSPINA

Ospina che peraltro era fresco di papera nello scontro diretto della sua nazionale contro il Perù, a inizio febbraio: un buco lasciato aperto sul primo palo all'84', rete di Edison Flores e cafeteros con un piede e mezzo fuori dal Mondiale. Ospina che a Napoli sembra sempre avanti nelle gerarchie a Meret, ma mai nelle presenze né per prestazioni, tanto che a fine campionato scorso era stato molto vicino all'Atalanta. Invece è restato, per un ballottaggio che sembra giovare poco sia a lui sia al portiere azzurro. 

 

maignan salernitana milan

Un quadro disastroso, insomma? Eppure, a confermare l'inesattezza della scienza del calcio quando le si applicano le emozioni da tifosi, c'è la statistica che ci fornisce il sito fbref.com. Secondo i dati, gli estremi difensori di Inter, Napoli e Milan non sono proprio dei pipponi ma anzi sono i più performanti della serie A. La loro efficacia è altissima: Handanovic ha il 78,8% di parate, Ospina il 77,9%, Maignan il 76,5%. Quarto, fuori dal podio, c'è Provedel dello Spezia (74,7%), poi lo juventino Szczesny (73,5%) e via via tutti gli altri. 

samir handanovic

 

STATISTICHE 

La storia cambia se la analizziamo dal 5 febbraio ad oggi, data del derby di Milano e spartiacque per il campionato. L'Inter è passata in una manciata di minuti dal potenziale +10 sul Milan, dopo il momentaneo vantaggio di Perisic, all'attuale -2 (pur con una gara da recuperare) facendo rientrare anche il Napoli. Da allora, la porta nerazzurra è diventata terreno di caccia. 

 

MIKE MAIGNAN

Nelle ultime tre partite (contro Milan, Napoli e Sassuolo), Handanovic ha preso 12 tiri incassando 5 gol, vale a dire il 41,6% dei tentativi lo trafigge. Per Maignan (contro Inter, Samp e Salernitana) 11 tiri e 3 reti subite (27%), per Ospina contro (Venezia, Inter e Cagliari), 10 tiri e 2 gol subiti (20%). Insomma, quasi ogni due tiri l'Inter di Inzaghi prenderete: ma è tutta colpa di Handanovic?

handanovic inter sassuolo 1samir handanovic foto mezzelani gmt 326handanovic 88handanovic brozovic memehandanovic memehandanovicmaignan contro la salernitana handanovichandanovicmeme su maignan contro la salernitana meme su handanovic 1handanovic inter sassuolo 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA