conte tavecchio sorteggi euro 2016

IBRACADABRA! - SORTEGGI DI EURO 2016, L’ITALIA CON LA SVEZIA DI IBRA, IL SUPER-BELGIO E L’IRLANDA - GIRONE SOFT PER LA FRANCIA, HARD PER LA SPAGNA- DERBY INGHILTERRA-GALLES, LA GERMANIA BECCA LA POLONIA - DOVE VEDREMO LE PARTITE? I DIRITTI TV SONO ANCORA DA ASSEGNARE

Francesco Persili per Dagospia

 

IBRA SVEZIA ITALIA 2004IBRA SVEZIA ITALIA 2004

Ibracadabra! Al palazzo dei Congressi di Parigi il sorteggio dei gironi di Euro 2016 regala agli azzurri di Conte un girone non facile con il temibilissimo Belgio primo nel ranking Fifa (che ci ha battuto in amichevole a novembre), l’Irlanda e la Svezia che fece fuori l’Ital-Trap nel 2004 grazie a un pareggio-biscotto con la Danimarca e a un gol di tacco di Ibrahimovic reduce dall’ennesima autocelebrazione («Sono tra i 5 calciatori più grandi di sempre con Messi, Ronaldinho, Zidane e l’ex interista Ronaldo»).

 

Un pallone per esorcizzare la paura del terrorismo e un can can per ricominciare tra memorie ed emozioni pallonare. Dal ceko Panenka, che detiene il copyright del rigore a cucchiaio, all’eroe omerico Charisteas che regalò il titolo alla Grecia nel 2004, i giocatori che hanno segnato le finali degli Europei sfilano accanto a Ruud Gullit e Bixente Lizarazu e al maestro di cerimonia, Gianni Infantino, segretario dell’Uefa e candidato alla presidenza Fifa.

 

CONTE TAVECCHIOCONTE TAVECCHIO

A fare gli onori di casa non c’è il presidente della massima organizzazione calcistica continentale Platini, bloccato dal Tas e dai guai giudiziari. La Francia alle prese con il caso Benzema sospeso per il sexy-ricatto a Valbuena, si ritrova senza Le Roi Michel ma si può consolare con un girone “soft”: la solita Svizzera, l’Albania di De Biasi e la Romania.

 

Peggio è andata alla Spagna che ha pescato Repubblica Ceca, Croazia e Turchia. Mentre Cristiano Ronaldo esulta: la matricola Islanda, l’Austria di Alaba, possibile sorpresa del torneo, e l’Ungheria di nonno Kiraly, il portiere-eroe in tuta grigia, non sembrano ostacoli insormontabili per il Portogallo.

nainggolan 4nainggolan 4

 

La Germania riesce a scansare l’incubo Italia, che non batte dal 1995, ma si ritrova tra i piedi la Polonia guidata dal bomber dei record del Bayern, Lewandowski, l’Ucraina e Irlanda del Nord. Compito non proibitivo per l’Inghilterra, che ha vinto tutte le partite nel girone di qualificazione: per i Leoni di Sua Maestà il derby con il Galles, Slovacchia e Russia.

 

Ventiquattro squadre: un maxi Europeo, stile Mondiale. Dal 10 giugno al 10 luglio rotoleremo dietro un pallone. Ma dove vedremo le 51 partite ancora non si sa. I diritti tv dell’intera fase finale sono ancora da assegnare. La Rai, che vorrebbe condividere la trasmissione dell’evento con una piattaforma a pagamento, ha presentato un’offerta per 23 delle 51 partite che non è stata ritenuta congrua. Anche questa partita è ancora tutta da giocare.

HAZARDHAZARD

 

Come l’Europeo degli azzurri che avranno una partenza in salita contro il Belgio ma un eventuale incrocio agli ottavi favorevole (con la seconda del girone della Spagna o la prima del girone del Portogallo). Passano le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. In pratica, 16 squadre su 24. Per essere eliminata, l'Italia, stavolta, ci si deve mettere d’impegno.

CONTE TAVECCHIO SORTEGGI EURO 2016CONTE TAVECCHIO SORTEGGI EURO 2016

 

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....