IN EXCELCIS DIEGO - IL RITORNO IN ITALIA DI MARADONA: “SE GIOCASSI ANCORA, IL PAPA TIFEREBBE NAPOLI PERCHÉ È PERSONA INTELLIGENTE”
Da "repubblica.it"
"Chi ama non dimentica". Il ritorno in Italia di Diego Armando Maradona si apre con una frase sibillina, pronunciata all'arrivo all'aeroporto di Milano: "El Pibe de Oro" ha ancora nel cuore il nostro paese ed è già concentrato sul big match di domani fra Roma e Napoli, del quale parla dalla sede della Gazzetta dello Sport.
"I giallorossi stanno andando come un treno ma il Napoli ha più fame di vittoria, spero che domani faccia una grande partita. Non so se la vedrò allo stadio o in televisione ma sicuramente la seguirò". Parla a tutto campo l'ex campione argentino, anche del papa: "Se avessi giocato io adesso, sarebbe stato tifoso del Napoli perché è una persona intelligente. Anche se è un 'cuervo' del San Lorenzo (il corvo è il simbolo della squadra argentina, ndr) e non sarebbe mai potuto diventare un tifoso del Boca".
GARE TRUCCATE E BALOTELLI - L'ex fuoriclasse del Napoli lancia l'allarme sulle partite truccate: "Se il calcio continua così, se la gente inizia a capire che le partite sono truccate e che sta diventando la normalità , è meglio andare via e mettere una telenovela al posto delle gare. Il 3-2 dell'Uruguay sull'Argentina non deve scandalizzare". Maradona si lancia anche in una difesa di Mario Balotelli. "Credo che prima di tutto si debba giudicare il calciatore, poi parlando con lui si può capire di più.
Come persona saprà come gestirsi, mi pare che all'allenatore spetti il compito di analizzare quello che fa in allenamento e in partita. Mi piacciono quelli come Mario, ognuno deve vivere come sente di fare, bisogna lasciarlo tranquillo. Mi ha mandato una sua foto mentre fumava il sigaro quando giocava con Agüero, mi ha fatto ridere visto che non avevo mai avuto rapporti con lui e a me piacciono i sigari".
MI PIACEREBBE ALLENARE IL NAPOLI - "Mi piacerebbe quando andrà via Benitez allenare il Napoli" aggiunge poi Maradona. "Al momento non sto allenando perché i procuratori hanno paura di me, io non mi faccio condizionare da nessuno. Il razzismo? E' sempre esistito, non mi è piaciuto prima, non mi piace oggi, siamo tutti uguali".
NON PRENDO DROGA DA 10 ANNI - L'ex pibe de oro non dimentica i problemi del passato: "Fra quattro mesi saranno dieci anni che non prendo niente. Io ho fatto male a me stesso, non ho trascinato con me altre persone. Ai ragazzini dico di non provarlo, è troppo brutto".
THOHIR NON DISTINGUE CALCIO DA FOOTBALL USA - Maradona riserva belle parole a Massimo Moratti e una battuta pungente al nuovo proprietario dell'Inter, Erick Thohir: "Non ci sarà mai un presidente come Moratti. Quello che ha comprato l'Inter - ha sorriso - non sa la differenza fra una palla di calcio e una da football americano. Magari imparerà , ma Moratti è un uomo di classe".
DIEGO ARMANDO MARADONA NELLA SUA NUOVA VESTE DI TECNICO MOTIVATORE DEL DEPORTIVO RIESTRA DI BUENOS AIRES DIEGO ARMANDO MARADONA CON SUO PADRE GENNARO RINO BONIFACIO CON MARADONA PAPA BERGOGLIO CON IL ROSARIO COME ORECCHINO Raffaella Fico Mario Balotelli h sond ERICK THOHIR BENITEZ Massimo Moratti