vigor e alessandro bovolenta

IN ITALIA DECANTIAMO ANCORA IL RUGBY (CHE COLLEZIONA SOLO FIGURE DI PALTA) MA IGNORIAMO LA GRANDEZZA DEL VOLLEY IN CUI SIAMO UNA SUPERPOTENZA: 10 SUCCESSI INTERNAZIONALI NEL 2022 TRA NAZIONALI MAGGIORI E GIOVANILI, L’ULTIMO IL TRIONFO DELL’UNDER 20 AGLI EUROPEI – IL MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO E’ STATO ALESSANDRO BOVOLENTA, FIGLIO 18ENNE DEL COMPIANTO VIGOR SCOMPARSO TRAGICAMENTE SUL PARQUET A SOLI 37 ANNI – VIDEO

 

VOLLEY: ITALIA POTENZA EGEMONE

Da oasport.it

 

ITALVOLLEY UNDER 20

L’Italia del volley sta vivendo un periodo incredibilmente florido della sua storia. Il Campionato del Mondo vinto dalla nazionale guidata dal CT Fefè De Giorgi è la ciliegina su una torta che vede i colori azzurri trionfare in lungo e in largo a livello internazionale tra nazionali maggiori e giovanili.

 

 

Solo in questo 2022 sono infatti 10 gli ori internazionali raggiunti dalle nazionali italiane. Indimenticabile lo scorso 18 luglio in cui nel giro di pochissime ore la Federvolley ha potuto festeggiare i trionfi agli Europei maschili U18 e U22, seguiti da quello agli Europei femminili U21, prima dello storico successo delle “grandi” in Volleyball Nations League.

 

DRAGHI ITALVOLLEY 2

Gli azzurri e le azzurre non si sono fermati lì, riuscendo a dominare entrambi i tornei agli EYOF con le nazionali U20 maschile e U19 femminile, i Giochi del Mediterraneo al femminile e gli Europei femminili U17 e U19. Insomma, un trionfo su tutta la linea che ha trovato il proprio apice ieri a Katowice, senza dimenticare che ci sarà ancora un Mondiale femminile in cui le azzurre partiranno tra le grandi favorite.

 

Se consideriamo che al momento l’Italia detiene anche i titoli europei con entrambe le nazionali maggiori, oltre che i titoli mondiali con la squadra femminile U20 e la maschile U21, grazie ai successi ottenuti nel 2021, non sembra affatto un’esagerazione definire l’Italia come potenza egemone della pallavolo mondiale.

 

 

Risultati eccezionali che derivano da una programmazione oculata ed attenta, con investimenti importanti anche nei campionati nazionali di club, in entrambi i casi al top a livello internazionale ed una classe di tecnici ed allenatori di altissima caratura. In questi anni è mancato purtroppo solo il titolo Olimpico, ma con le due nazionali così giovani e così vincenti, si può sognare per le prossime edizioni.

ITALVOLLEY UNDER 20 BOVOLENTA

 

 

BOVOLENTA

Da Fanpage.it

 

Il momento straordinario della nostra pallavolo, formato Nazionale, non sembra più arrestarsi: in pochi mesi ci siamo laureati campioni d'Europa nel volley femminile e in quello maschile che, poi, ha trionfato anche nei recenti Mondiali. Un'apoteosi che ha trascinato anche l'Under 20, sempre maschile, che ha compiuto un'altra impresa: vincere gli Europei di categoria battendo la Polonia in 5 tiratissimi ed emozionanti set. Con un protagonista assoluto d'eccezione, votato alla fine del match quale MVP del torneo, e figlio d'arte con una storia particolare alle spalle. È Alessandro Bovolenta, figlio del compianto papà Vigor scomparso a soli 37 anni, nel 2012, per un arresto cardiaco durante una gara di Serie B.

 

 

DRAGHI ITALVOLLEY 2

Dieci anni più tardi, Alessandro ha chiuso un cerchio alzando al cielo da miglior giocatore in assoluto, il titolo di campione europeo Under20 2022, conquistato con la nazionale maschile di volley, in Abruzzo, al PalaRoma di Monteslivano davanti a quasi due mila tifosi in delirio. Dedicandolo ovviamente a papà Vigor, tragicamente scomparso quando lui aveva solo 8 anni e il volley appariva come un semplice sogno ancora tutto da vivere. Oggi, Alessandro, 18 anni appena compiuti,  è stato l'autentico leader degli azzurri, trascinandoli con imperiose prestazioni sul parquet fino alla finale, per poi vincerla. Non da solo, come ammetterà anche lui applaudendo allo spirito di squadra, ma da vero leader di un gruppo che sta facendo sognare anche Fefè De Giorgi, coach della prima squadra pronto ad accogliere Bovolenta junior e altri astri nascenti.

 

sergio mattarella fefe de giorgi

 

Ma al di là della stupenda finale combattuta e vinta contro la Polonia in 5 set (25-19,25-19, 24-26, 17-25, 15-6), è proprio la figura del classe 2004 ad aver raccolto e racchiuso attorno a sè tutto il significato di una vittoria che va ben al di là del mero successo, incredibile, sportivo. Alessandro ha dimostrato di essere in tutto e per tutto non solo il classico figlio d'arte ma un vero e proprio campione in erba pronto a calcare i parquet più importanti d'Italia ed Europa. A 18 anni sta precorrendo i tempi e bruciando le tappe come solo i predestinati sanno fare: a febbraio ha esordito per la prima volta in Superlega con la maglia di Ravenna, adesso con quella della Nazionale Under 20 si è preso gli Europei.

 

 

fefe de giorgi

Figlio di papà Vigor, Alessandro a soli 8 anni ha dovuto affrontare il dramma peggiore che un bimbo possa vivere: la scomparsa del papà, avvenuta tragicamente, in campo a soli 37 anni. Il centrale ed ex azzurro, pilastro della Nazionale di Julio Velasco, il 25 marzo 2012 si accasciò improvvisamente sul parquet, stroncato da un malore accusato nel corso di una partita di B2 che stava disputando con la Volley Forlì contro la Lube a Macerata. "Arresto cardiaco" fu la diagnosi finale che pose fine alla vita di Vigor Bovolenta e diede inizio al dramma familiare che il piccolo Alessandro iniziò a vivere. E a superare, anche quello, da vero campione.

VIGOR BOVOLENTA

 

 

Oggi, Alessandro Bovolenta è riuscito a chiudere un virtuale cerchio a nome di papà Vigor: esattamente 10 anni più tardi dalla tragica scomparsa, lo ha omaggiato nel modo migliore, approfittando dell'Europeo Under20, come MVP del torneo, con schiacciate decisive e vincenti contro la Polonia ma anche e soprattutto contro un destino avverso che ha tolto ad un bimbo la gioia del papà e a un campioncino l'orgoglio di potergli mostrare ciò che oggi è diventato grazie al volley.

italvolley in visita al quirinale de giorgi malagò italvolleyBOVOLENTA E IL FIGLIO ALESSANDRO

 

VIGOR E ALESSANDRO BOVOLENTAalessandro bovolenta 11alessandro bovolenta 10alessandro bovolenta 8alessandro bovolenta 9mattarella italvolley

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...