bacon

INCANTI DEL MADE IN ITALY - A LONDRA TRIONFA L’ARTE ITALIANA: SCHEGGI FA IL COLPO DA CHRISTIE’S: IN SOLI DUE ANNI HA GIÀ SUPERATO IL MILIONE - PER RICHTER DA SOTHEBY’S PAGATI 41 MLN DI EURO!

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

 

Tra alti e bassi nelle singole quotazioni, nuovi record e capolavori invenduti, una cosa è certa. Il mercato dell’arte è più selettivo, ma il denaro in circolazione è ancora un fiume in piena. Con le vendite dedicate ai moderni, impressionisti e surrealisti, Londra ha incassato 382,9 milioni di sterline. Pari a 434 milioni di euro, contro i 465 milioni del 2014. Il lieve calo è dovuto al catalogo dell’asta serale Christie’s che ha venduto per 80,4 milioni, rispetto ai 170,3 di Sotheby’s. 
 

PAOLO SCHEGGI INTERSUPERFICIE CURVA BIANCAPAOLO SCHEGGI INTERSUPERFICIE CURVA BIANCA

La Contemporanea da Sotheby’s ha incassato 123,5 milioni di sterline con la Evening . Super top price un dipinto del tedesco Gerhard Richter (classe 1932), che ha strappato gli applausi della sala. Partito da 13 milioni sterline, ha fermato la sua corsa al rialzo a 30.389.000 sterline. Ossia 41 milioni di euro. O, se preferite, 46,3 milioni di dollari. 
 

Rivalutazioni
Secondo classificato Francis Bacon con Two Studies for a Self-Portrait battuto a 14.709.000, poco oltre la riserva di 13 milioni. Il fatto è che vent’anni or sono era stato acquistato a 353.500 sterline! Terzo posto ai 23 tagli su bianco di Lucio Fontana, un pezzo rarissimo, che è salito a 8,381 milioni di sterline. In totale 10 lotti sono rimasti al palo (su 77 offerti, con 2 ritirati), 23 opere sono state vendute a oltre un milione di sterline, 10 oltre tre milioni, 4 oltre cinque milioni e 2 oltre dieci milioni. 
 

Tra le aggiudicazioni molto al di sopra delle stime l’opera del giovane Jonas Wood nato nel 1977 a Boston, che vive e lavora a Los Angeles. Il grande Studio Hallway , un esempio dei dipinti dell’artista che celebrano la vita quotidiana americana, era offerto a 70 mila sterline ma è passato di mano per 365 mila sterline, stabilendo il suo record. 
 

FAUSTO MELOTTI SCULTURA NOFAUSTO MELOTTI SCULTURA NO

La vendita serale di Christie’s ha incassato 117,1 milioni di sterline archiviando un prezzo stellare per il grande Cy Twombly del 1970 battuto a 16,7 milioni di sterline (circa 30 milioni di dollari). E soprattutto l’inatteso e incredibile nuovo record per l’italiano Paolo Scheggi che con la «Intersuperficie curva bianca», del 1967, partito da 200 mila pounds è schizzato a 1.178.500 sterline. 
 

Il Fontana 5 tagli bicolore ( Concetto spaziale il sole ) stimato 1 milione ha fatto 2.378.500 sterline. Invenduto il Domenico Gnoli del 1969 ( Inside of Lady’s Shoe ) stimato 1,5-2 milioni. 
 

Secondo Mariolina Bassetti, chairman di Christie’s Italia e a capo del dipartimento arte contemporanea per il Sud Europa, «l’andamento del mercato è più che mai solido. Il 25% dei compratori erano europei, il 22% asiatici e il 20% americani. È innegabile che i buyer dei Paesi emergenti stiano diventando protagonisti nel mondo internazionale dell’arte. Abbiamo archiviato il 95% di venduto. E l’arte italiana ha trionfato. Scheggi, in due anni, ossia da quando è apparso nel mondo delle aste, a Londra ha superato il milione». 
 

LUCIO FONTANALUCIO FONTANA

Made in Italy

Tra Evening e Day Sale le opere di artisti italiani presentate sono state 43. Nelle sole aste serali su 19 opere offerte le 17 vendute hanno raccolto 25 milioni di sterline. Ottimo Michelangelo Pistoletto che, con la Donna nuda che avvita una lampadina, partito da 750 mila è arrivato a 1.538.500 sterline. Nella Day di Sotheby’s i 10 lavori di italiani offerti hanno totalizzato 658.250 sterline. Top price una scultura di Fausto Melotti del 1968, stimata 30 mila ma aggiudicata a 197 mila sterline. Mentre un’altra scultura di un giovane milanese classe 1969, Matteo Pugliese, è stata venduta a 18.750 sterline. 
 

Nella Day Christie’s le 13 opere italiane hanno totalizzato 1,3 milioni di sterline. Invenduto un Volume di Dadamaino e Turisti di Maurizio Cattelan. Di rilievo i risultati di una Combustione di Alberto Burri stimata 40 mila ma battuta a 116.500 sterline. Un Teatrino giallo di Fontana da 90 mila è arrivato a 385.500 sterline. Un grande Eden Blu , del 2009, di Marcello Lo Giudice, stimato 11 mila, è schizzato a 63.700 pounds (nuovo record) . Mentre una fotografia del 2009 di Paola Pivi quotata 8 mila sterline è salita a fino a quota 20 mila. 

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…