IL CONSIGLIO DI STATO HA DICHIARATO IMPROCEDIBILE IL RICORSO DELLA FEDERCALCIO CONTRO LA DECISIONE DEL TAR SULLA CARTA COVISOC RICHIESTA DALLA JUVENTUS PER IL CASO PLUSVALENZE – NEL DOCUMENTO IL CLUB BIANCONERO NON VENIVA MAI CITATO EPPURE SUL FRONTE JUVENTINO LA CARTA VIENE VISTA COME UN POTENZIALE STRUMENTO UTILE NELL’UDIENZA DEL 19 APRILE DAVANTI AL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI, CHE DECIDERÀ APPUNTO SUI 15 PUNTI DI PENALIZZAZIONE…
Estratto dell’articolo di Elisabetta Esposito per gazzetta.it
Il Consiglio di Stato ha dichiarato improcedibile il ricorso della Federcalcio contro la decisione del Tar del Lazio sulla carta Covisoc richiesta dalla Juventus per il caso plusvalenze.
Il 7 marzo il Tar aveva accolto il ricorso presentato dai legali di Paratici e Cherubini disponendo che la Figc condividesse la comunicazione del 14 aprile 2021, su cui la difesa bianconera aveva più volte battuto nella convinzione che potesse alterare i tempi processuali invalidando l’intero percorso (quello che ha portato al -15 con pesanti inibizioni per i dirigenti).
La Figc aveva a sua volta subito fatto ricorso al Consiglio di Stato che l’11 marzo aveva respinto l’istanza monocratica e fissato l’udienza per il 23 marzo. Oggi la decisione collegiale che, come detto, ha dichiarato il ricorso improcedibile.
paratici nedved agnelli cherubini
(…)
Le parti sembrano comunque entrambe parzialmente soddisfatte. La Figc vede l’improcedibilità come la mancata conferma della decisione del Tar che rischiava di compromettere seriamente l’autonomia della giustizia sportiva.
Sul fronte bianconero invece viene vista come un potenziale strumento utile nell’udienza del 19 aprile davanti al Collegio di garanzia del Coni, che deciderà appunto sui 15 punti: al di là del contenuto della carta (in cui la Juve non veniva mai citata), la decisione del Consiglio di Stato non va contro quella del Tar e dunque i bianconeri potrebbero far valere il loro mancato diritto ad avere in mano tutti gli elementi per costruire la propria difesa.
fabio paratici andrea agnelli foto mezzelani gmt 257andrea agnelli e fabio paratici foto mezzelani gmt 161