INTER, ABBIAMO UN PROBLEMA. ANZI TRE: L’ETÀ, GLI INFORTUNI E LA CHAMPIONS – LA DOPPIA RIMONTA SUBITA CON IL BOLOGNA HA MESSO A NUDO TUTTI I PROBLEMI DELLA SQUADRA DI INZAGHI: LA ROSA PIÙ ANZIANA DELLA SERIE A (28,2 ANNI IN MEDIA) E LA PANCHINA RESA CORTA DAGLI STOP DI ARNAUTOVIC E FRATTESI. IN PIÙ GLI IMPEGNI EUROPEI RISUCCHIANO ENERGIE FISICHE E MENTALI, COME SI È VISTO GIÀ L'ANNO SCORSO… – VIDEO
Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”
L'Inter dà i numeri e rivede vecchi fantasmi? È prematuro cercare analogie forzate con un'annata anomala come la scorsa, quella delle 12 sconfitte in campionato e della finale di Champions giocata alla pari con il City. Però perdere 5 punti da situazioni di vantaggio, vanificando il derby stravinto e anche un calendario potenzialmente favorevole, è senz'altro doloroso. Non a caso Simone Inzaghi aveva una delle espressioni più contrariate di sempre dopo il 2-2 di sabato con il Bologna che ha rimontato due gol.
INTER BOLOGNA - GOL DI ZIRKZEE
L'Inter è prima nella classifica dei gol fatti (21) e degli assist (17), con Lautaro capocannoniere già a quota 10 e Thuram spalla perfetta (5 assist). La squadra di Inzaghi è di gran lunga in testa anche alla graduatoria dei tiri, la bellezza di 197 in 8 partite, ma ha appena il 10.7% di realizzazione, la quinta dietro a Fiorentina, Milan, Genoa e Juve: l'Inter quindi crea molto, ma non sempre riesce a chiudere le partite […]
C'è poi un altro dato che può spiegare certi passaggi a vuoto e allo stesso tempo anche prestazioni come quella del derby: l'Inter è la squadra più esperta (28.2 anni è l’età media della rosa) e contro la Salernitana è stata l’unica squadra di A finora ad avere una formazione di partenza con l’età media sopra i 30 anni, 5 in più della versione più giovane del Bologna.
INTER BOLOGNA - CUADRADO E LAUTARO
La stanchezza che si fa sentire nella sala operativa del centrocampo, soprattutto per Barella che pure è il più giovane, rallenta tutto il resto del gioco. A rovinare le rotazioni ci sono stati gli infortuni di Frattesi e Cuadrado, appena rientrati e non al meglio.
[…] l’assenza di Arnautovic pesa nel turnover, soprattutto quando c’è di mezzo la Champions, che succhia energie mentali e fisiche: un anno fa i punti persi dall’Inter furono 14 nelle gare precedenti l’impegno europeo e 18 in quelle successive. Una marea, da arginare sul nascere, dopo i primi 2 sfuggiti col Bologna. Torino, Roma e Atalanta, inframmezzate dalla doppia sfida al Salisburgo, arrivano al momento giusto: per acchiappare i vecchi fantasmi e rispondere al Milan. Forte e chiaro.
INTER BOLOGNA - GOL DI ORSOLINIinter bolognainter bologna zirkzee