“ABBIAMO FATTO LA STORIA. ORA LA STRADA PER PARIGI 2024 È TRACCIATA” – IL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’ SI GODE LE 100 MEDAGLIE CONQUISTATE DALL’ITALIA AI GIOCHI EUROPEI 2023 IN POLONIA E IL PRIMO POSTO NEL MEDAGLIERE (35 ORI, 26 ARGENTI, 39 BRONZI). BATTUTI TUTTI I RECORD. SECONDA LA SPAGNA, QUASI DOPPIATA. LONTANE GRAN BRETAGNA, GERMANIA, FRANCIA. UNA BELLA VETRINA ANCHE PER IL PADEL, AL DEBUTTO, E PER LA KICKBOXING CHE SPERA DI ENTRARE AI GIOCHI DI LOS ANGELES 2028...
Estratto dell’articolo di Fulvio Bianchi per repubblica.it
Incredibile: l'Italia chiude i Giochi Europei 2023 in Polonia in testa al medagliere con 100 medaglie (35 oro, 26 argento, 39 bronzo). Battuti tutti i record. Seconda la Spagna, quasi doppiata. Lontane Gran Bretagna, Germania, Francia. “Semplicemente fantastici! L'Italia Team ha onorato al meglio il proprio Paese, vivendo da protagonista i Giochi Europei di Cracovia 2023 - il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò - Le atlete e gli atleti azzurri hanno dominato il medagliere per numero di ori e per numero di medaglie".
giovanni malago foto di bacco (4)
Con la cerimonia finale si chiude quindi "un'edizione storica, da record, in cui lo sport italiano ha dimostrato ancora la volta la propria forza, in tutte le discipline. Il mio ringraziamento va alle atlete e agli atleti, ai tecnici e a tutti gli official che hanno consentito di scrivere questa pagina bella, unica e indelebile". Non solo 100 medaglie, ma anche 11 carte olimpiche ottenute per i Giochi del 2024. "La strada verso Parigi è tracciata e l'Italia si avvicina a questo traguardo con la consapevolezza delle proprie potenzialità e con l'obiettivo di regalare ancora tante gioie ai propri sostenitori", conclude Malagò.
Pieno successo a Cracovia anche per Casa Italia, ormai un valore aggiunto, e soddisfazione anche per la scelta di dare sul sito del Coni le immagini in diretta, in streaming, di quasi tutti gli eventi. La spedizione in Polonia contava su oltre 500 persone (Alessio Palombi capo missione) e le medaglie sono arrivate da tantissime discipline: una bella vetrina per il padel, al debutto, e per la kickboxing (sei ori e due argenti) che spera di entrare ai Giochi di Los Angeles 2028.
giovanni malago spyros capralos andrzej dudaMALAGO'
malago giovanni foto mezzelani di bacco gmt371
(…)