mandzukic 4

JUVE CANNIBALE: MANDZUKIC AFFONDA LA ROMA, I BIANCONERI SONO GIA' CAMPIONI DI INVERNO (16 VITTORIE IN 17 PARTITE!) – OLSEN PARA TUTTO (SOPRATTUTTO A CR7), IN ATTACCO I GIALLOROSSI NON COMBINANO NULLA - INTER BEFFATA NEL FINALE, SPALLETTI CHIUDE A NUOVI ARRIVI A GENNAIO: "QUESTA SQUADRA NON SI MIGLIORA CON GLI SCARTI DEGLI ALTRI"

Filippo Conticello per gazzetta.it

mandzukic 4

La Juve è campione d'inverno con due giornate d'anticipo sulla fine del girone d'andata. I bianconeri battono la Roma 1-0, rispediscono il Napoli a meno 8 e festeggiano il Natale con la consapevolezza di entrare nel 2019 da primi della classe, nonostante i due turni post natalizi da giocare. La Juve spinge da subito, Olsen prova a tenere a galla la Roma con le parate su Alex Sandro (due volte) e Cristiano Ronaldo.

 

mandzukic 3

Al 35', però, il portiere giallorosso capitola: cross di De Sciglio, Mandzukic salta in testa a Santon e schiaccia in rete. Gli ospiti creano poco anche nella ripresa, mentre la Juve macina occasioni: Olsen è però davvero in serata di grazia e para tutto, soprattutto a CR7. Quando lo svedese commette una leggerezza, viene salvato dall'arbitro Massa che ravvisa un fallo (discutibile) di Bonucci, prima che la palla entri in rete in mischia. Annullato anche un gol a Douglas Costa. Davanti la Roma non combina nulla, nemmeno dopo l'ingresso di Dzeko. Finisce 1-0.

 

 

 

2. SPALLETTI

Da gazzetta.it

mandzukic 1

Inter ripresa sul più bello, quando i tre punti sembravano quasi cosa fatta. A Verona non basta il gol di Perisic: nel finale il Chievo ha trovato il pareggio, grazie alla stoccata di Pellissier che ha impedito alla squadra di Luciano Spalletti di staccare le dirette inseguitrici e si tenere il passo del Napoli. Nel dopo gara, il tecnico nerazzurro ha analizzato la prestazione dei suoi: "Ci siamo fatti trovare sorpresi in una situazione tipica del Chievo, che è una squadra che usa benissimo i suoi attaccanti nei ribaltamenti di fronte. Pellissier è stato bravo, è un giocatore che la sa lunga su queste situazioni e ha punito un errore sul quale dovremo lavorare".

 

SEGNALE — E dire che Spalletti aveva lanciato un messaggio chiaro ai suoi: "Inserendo Lautaro ho cercato di far capire alla squadra che dovevamo andare a chiudere la partita. Abbiamo avuto diverse occasioni, ma alzando la linea difensiva come abbiamo fatto è più facile segnare il raddoppio ma si rischia poi di cadere in una situazione come quella che ci è costata la vittoria. Dobbiamo essere più cattivi sotto il profilo caratteriale, per mantenere quei vantaggi che riusciamo a crearci con la nostra qualità. Ogni tanto facciamo delle scelte non corrette in relazione allo sviluppo dell'azione, che non ci permettono di prenderci il massimo di quello che costruiamo".

spalletti 3

 

ICARDI E MERCATO — Spalletti spende parole per la prova di Icardi, chiudendo con un commento piuttosto chiaro sui possibili movimenti di mercato: "Icardi anche oggi ha fatto cose importanti per la squadra, dando una mano anche in situazioni di copertura. Chiaro che, a livello collettivo, dobbiamo sfruttare meglio alcune occasioni come quelle avute nel secondo tempo. Nuovi arrivi a gennaio? Credo che questa squadra sia difficilmente migliorabile con gli scarti degli altri, come solitamente succede nel mercato invernale".

 

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…