
LA JUVE HA CENTRATO IL “TRIPLETE”: A FEBBRAIO E’ GIA’ FUORI DA CHAMPIONS, COPPA ITALIA E CAMPIONATO - LA ROSICATA DELLO JUVENTINO PIERLUIGI PANZA, NOSTALGICO DELLA JUVE DI ANDREA AGNELLI: "MENTRE SI ATTENDE ANCORA UNA COSA GIUSTA DA GIUNTOLI (I PRESTITI NON SONO ACQUISTI), IL PRESUNTUOSISSIMO MOTTA UNA COSA GIUSTA, FINALMENTE, L’HA DETTA: 'QUI SI PRETENDE SENZA MERITARE'. ELKANN CHIAMI CHIELLINI E LA FARÀ FINIRE LUI. BASTA COMPORTARSI COME BONIPERTI: QUANDO ARRIVERÀ PER IL RINNOVO UNO DI QUELLI CHE IERI ERANO IN ROSA DOVRÀ CHIEDERGLI. 'MA LEI C’ERA IN JUVE-EMPOLI DEL 26 FEBBRAIO?'. AH, ECCO, RIPASSI DOMANI…”
Pierluigi Panza per https://giornalistinelpallone.corriere.it/
La Juve di quest’anno ha già raggiunto il principale obiettivo che la proprietà deve aver chiesto a Giuntoli l’anno scorso: cancellare la Juventus. Il presidente è il commercialista di famiglia, l’Ad è un manager che non c’entra con il calcio, il direttore sportivo aveva il compito di cancellare la Juve di Agnelli (che ha commesso un errore colossale cacciando Marotta e Allegri ma, almeno, era juventino): qualcuno di loro, infatti, pare abbia preso dei bonus (oltre allo stipendio). Dev’essere il famoso bonus/malus, come quello delle auto.
Dopo Maifredi e Sarri il terzo tentativo di affidarsi ai profeti di ventura ha fatto la fine di tutte le profezie. Maifredi fu chiamato da Luca di Montezemolo e Boniperti commentò sarcastico: “Non avrei mai creduto che diventasse presidente un tifoso laziale”. Ora che ne abbiamo uno del Toro (Scanavino) ha chiamato come ds uno della viola e allenatore un ex Inter. Triplete: fuori da Champions, Coppa Italia e Campionato.
Ai tempi di Maifredi il centrocampista era Corini, costato due soldi; ora Giuntoli ha preso Douglas Luiz per sostituire Arthur e voleva dare all’Aston Villa (oltre ai soldi) McKennie, che da centravanti è passato terzino sinistro per poi “stabilizzarsi” come incursore trequartista dove doveva esserci Koop–flop a dialogare con il quarto Marzocco della Galleria degli orrori di Firenze: Bernardeschi (40 fiorini), Chiesa (60 fiorini), Vlahovic (85 fiorini e 12 milioni all’anno) e Nico Gonzales (40 fiorini): al Franchi stanno costruendo un monumento alla zebra che sarà inaugurato da Moise Kean (15) – che non poteva giocare altrimenti Vlahovic si svalutava (più di quando gioca?).
Se penso ai numeri del Circo Orfei nessuno è così riuscito come quelli della difesa della Juve: Savona, Kalulu, il centravanti Weah, Rouhi, Cambiaso a destra a sinistra e al City, Veiga, Kelly, Castro e avanti il prossimo. Dove sono finiti, scriverebbe Edgar Lee Masters, Danilo e Szczesny, gli ultimi juventini? Cacciati, come Allegri, in malomodo. Nottetempo, Giuntoli andò a cena con Galliani per catturare addirittura Di Gregorio, il nanoportiere esplosivo sul breve imbarazzante in distensione e in uscite (ma se le grandi squadre hanno portieri di quasi due metri ci sarà o no un motivo?), Allegri lo venne a sapere (stile Juve), Giuntoli diede 4 milioni per togliersi Szczesny… che poi è finto al Barcellona, non al Barcellona Pozzo di Gotto.
Mentre si attende ancora una cosa giusta da Giuntoli (i prestiti non sono acquisti), il presuntuosissimo Motta una cosa giusta, finalmente, ieri l’ha detta: “Qui si pretende senza meritare”. Esatto, vale per tutti. Su ingegnere, se non ha più voglia venda la società a un fondo e facciamo la fine di Milan e Inter. Se ha ancora un minimo di voglia chiami Chiellini e la farà finire lui. Basta comportarsi come Boniperti: quando arriverà per il rinnovo uno di quelli che ieri erano in rosa dovrà chiedergli. “Ma lei c’era in Juve Empoli del 26 febbraio?”. Ah, ecco, ripassi domani…