francia inghilterra qatar mondiali

KANE BASTONATO – IL CAPITANO DELL'INGHILTERRA E' DISTRUTTO DOPO L’ERRORE DAL DISCHETTO CONTRO LA FRANCIA MA L’EX ATTACCANTE DELLA NAZIONALE INGLESE ALAN SHEARER INFIERISCE: IL RIGORE SBAGLIATO LO PERSEGUITERÀ TUTTI I GIORNI PER IL RESTO DELLA VITA” - L'ÉQUIPE IRONIZZA E SCRIVE CHE “L'INGHILTERRA HA PERSO PER TRADIZIONE”. E L'INGHILTERRA PER TRADIZIONE HA UN CONTO IN SOSPESO CON I RIGORI (COME SA BENE L’ITALIA)…

Arianna Ravelli per il “Corriere della Sera”

 

harry kane

Alan Shearer, l'ex attaccante recordman di gol in Premier League (260), non lo dice con cattiveria, ma come un'ovvietà con cui è meglio fare i conti: «Il rigore sbagliato lo perseguiterà tutti i giorni per il resto della vita». Roberto Baggio racconta che si sogna ancora quel tiro a Pasadena finito tra le stelle.

 

Harry Kane che a lungo morde la maglietta, e poi si accascia a terra in lacrime, mentre poco lontano Mbappé festeggia come se avesse segnato un gol, lo ha già capito da solo. «È qualcosa che devo affrontare e non posso farci niente.  Adesso è difficile, per me personalmente e per la squadra», ha detto alla Bbc a caldo il capitano degli inglesi, un capitano poco glamour ma molto working class , della cui vita privata si sa pochissimo, forse anche lui, come il c.t. Gareth Southgate (che condivide la maledizione di un rigore decisivo sbagliato, da giocatore, agli Europei del '96, oltre a quelli che sono costati la finale di Wembley contro l'Italia) meno amato di quanto sia lecito aspettarsi. Dicono che Kane sia freddo, poco star.

john stones harry kane

 

Prima di questo errore, secondo uno studio, era il quinto giocatore per «abusi» subiti sui social, un record destinato ad aggiornarsi ora. Eppure Kane era stato il migliore fino a quel calcio di rigore, aveva raggiunto Rooney a 53 gol in Nazionale, e preso l'Inghilterra per mano quando era sotto di una rete.

 

Ed è stato a un passo dal portarla ai supplementari. Perché è vero che, se l'Inghilterra è uscita e il calcio non è tornato a casa neanche questa volta è colpa sua, ma è altrettanto vero che se è rimasta in partita fino a lì è senz' altro merito suo. «Abbiamo avuto le migliori occasioni, ma il calcio si riduce a piccoli dettagli - il racconto della sua via crucis -: come capitano e colui che ha sbagliato il rigore, mi assumo la responsabilità. Mi sentivo sicuro, semplicemente non l'ho tirato come volevo».

 

mbappe' kane

Il problema è psicologico e tecnico assieme, perché di fronte Kane si ritrova il suo compagno al Tottenham, Lloris, un portiere che sa leggerlo benissimo (e che, pur nella gioia della festa, ha un pensiero per lui: «Condivido il suo dolore»). E perché è la seconda volta che si presenta sul dischetto: la prima aveva tirato come fa di solito, nell'angolo preferito, ed era andata alla grande, ma la seconda? Cosa fare la seconda volta? Ripetere il gesto che viene meglio o cambiare? È quando un attaccante pensa troppo, quando cambia idea all'ultimo secondo mentre prende la rincorsa, quando indugia (Kane lo ha fatto) nel sistemare il pallone, che comincia a sbagliare.

 

HARRY KANE ANNULLATO DA GIORGIO CHIELLINI

«Harry pain», come scrive qualche giornale inglese - anche se non ci sono crocifissioni, né condanne, solo molto rammarico -, spiega il suo disagio: «Solitamente ci si prepara per affrontarne solo uno, ma quando ne capitano due bisogna avere un'idea su dove calciare il secondo». Lui l'ha cambiata troppe volte e ha calciato oltre la tenda dello stadio Al Bayt. L'Équipe scrive che «l'Inghilterra ha perso per tradizione». Perché anche se la crescita della squadra di Southgate è innegabile, l'abitudine a vincere dei francesi ha fatto la differenza. E l'Inghilterra per tradizione ha un conto in sospeso con i rigori.

harry kane con il rolex arcobaleno antonio conte con harry kane

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA