giovanni manna khvicha kvaratskhelia

L'APOCALISSE PER I CLUB DI CALCIO: CON LA "SENTENZA DIARRA" (LA NUOVA BOSMAN) OGNI GIOCATORE SI PUÒ SVINCOLARE UNILATERALMENTE - LE SOCIETA’, CHE ORA DOVRANNO BADARE BENE ALLE CIFRE CHE SPENDERANNO, HANNO LA PISTOLA ALLA TEMPIA: O "ANTICIPANO" I RINNOVI DEI CONTRATTI OPPURE SE LA PRENDONO IN SACCOCCIA! ECCO SPIEGATO IL “QUASI RICATTO” DENUNCIATO DAL DS DEL NAPOLI GIOVANNI MANNA SULL'AFFAIRE KVARA: E' STATO VENDUTO PER 75 MILIONI AL PSG PERCHE' ALTRIMENTI DE LAURENTIIS RISCHIAVA DI PERDERLO A MENO DI 10 MILIONI - L’ARTICOLO 17 DEL REGOLAMENTO DELLA FIFA PREVEDE LA RESCISSIONE DOPO TRE ANNI SE IL CALCIATORE HA MENO DI 28 ANNI. IL GEORGIANO AVREBBE POTUTO APPROFITTARNE. IL SUO IMPEGNO COL NAPOLI ERA A DUE ANNI E MEZZO DALLA SCADENZA…

Da ilnapolista.it

 

khvicha kvaratskhelia

Manna ieri in conferenza stampa ha parlato di quasi ricatto da parte di Kvaratskhelia e il suo entourage. Repubblica Napoli scrive che il riferimento è all’articolo 17 del regolamento della Fifa per lo status e il trasferimento di giocatori. Il punto chiave è il quinto comma del IV capitolo “Mantenimento della stabilità contrattuale tra professionisti e club” e delinea le disposizioni che si applicano se il contratto si conclude senza giusta causa. L’articolo 17 prevede che ogni giocatore si possa svincolare, se ha firmato il contratto prima dei 28 anni, dopo tre anni dallo stesso (dopo i 28 anni il limite è ridotto a due).

 

 

Il Napoli rischiava seriamente

KVARA MANNA

Come si applica l’articolo 17? Il giocatore deve comunicare alla società la propria intenzione di liberarsi entro quindici giorni dall’ultima partita giocata con il club e ha il divieto di trasferirsi in una formazione dello stesso campionato nei dodici mesi successivi. Kvaratskhelia avrebbe, dunque, potuto approfittarne. Il suo impegno col Napoli era a due anni e mezzo dalla scadenza ( fissato a giugno 2027) e quindi non “ protetto” dalla possibilità di svincolarsi dietro il pagamento di un semplice indennizzo in maniera unilaterale, calcolato in base ad alcuni criteri oggettivi come l’ingaggio, l’età del calciatore stesso e il tempo rimanente alla scadenza del contratto.

 

khvicha kvaratskhelia

 

Nel caso di Kvaratskhelia, dunque, la cifra da pagare al Napoli sarebbe stata inferiore ai 10 milioni, circostanza che il club ha dovuto scongiurare a tutti i costi, accettando la corte del Psg che aveva cercato Kvara già la scorsa estate, sia da solo che in coppia con Osimhen (con offerta complessiva superiore ai 200 milioni di euro).

 

Come scritto anche dal Napolista, è un tema molto caldo nel mondo del calcio soprattutto dopo la recente sentenza Diarra.

 

 

(…) C’è un aspetto che continua a essere sottovalutato dai media che si occupano di calcio. Ed è la sentenza Diarra che ha invece sconvolto sia i piani alti della Fifa sia gli uffici legali dei club. È stata definita la nuova sentenza Bosman. In determinate circostanze, potrebbe consentire al giocatore di rescindere il contratto. Al momento è tutto fermo.

KVARA MANNA

 

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea, gli uffici legali della Fifa sono al lavoro per stabilire le linee guida, i criteri in cui scattano gli effetti della sentenza Diarra. È ancora tutto in divenire ma è innegabile che molto sia cambiato. E che una volta finiti in tribunale, potrebbe accadere qualsiasi cosa.

 

Non sappiamo se Manna si riferisse alla sentenza Diarra. Di certo, un club avveduto deve tenere conto di questa conseguenza. Sappiamo che la Fifa mesi fa ha allertato anche De Laurentiis sulle conseguenze giuridiche di questo provvedimento. Sottovalutarne la portata sarebbe pericoloso. Come ha spiegato Manna, il Napoli giustamente è saldamente ancorato a principi base aziendali e non può né vuole derogare. La gestione di un’azienda (le società di calcio sono aziende) deve seguire un chiaro indirizzo politico. Il solo rischio di perdere, eventualmente, un calciatore a zero deve far scattare l’allarme rosso. È quel che potrebbe essere accaduto al Napoli.

aurelio de laurentiis. khvicha kvaratskhelia

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…