agguato tifosi stella rossa belgrado roma fedayn

"SE DOVESSE COMPARIRE IL NOSTRO STRISCIONE RIBALTATO A NAPOLI SCOPPIA LA GUERRA CIVILE" - L'AGGUATO DEGLI ULTRAS DELLA STELLA ROSSA DI BELGRADO (GEMELLATI CON IL NAPOLI) NEI CONFRONTI DI UN GRUPPO DI TIFOSI ROMANISTI, IN CUI È STATO RUBATO LO STRISCIONE DEI FEDAYN, RISCHIA DI AVERE RIPERCUSSIONI - PERSINO I SUPPORTER DI INTER E LAZIO HANNO CONDANNATO LA RAPINA - I ROMANISTI POTREBBERO "VENDICARSI" DEL FURTO A MARZO, IN OCCASIONE DELLA PARTITA DI BASKET TRA PANATHINAIKOS (I CUI TIFOSI SONO GEMELLATI CON QUELLI GIALLOROSSI) E STELLA ROSSA…

1 - DA BELGRADO A ROMA PER ASSALTARE I RIVALI ULTRÀ, LA GUERRA GLOBALE

Estratto dell'articolo di Marco Carta per “la Repubblica”

 

AGGUATO ULTRA STELLA ROSSA A TIFOSI ROMANISTI 5

Per chi osserva da fuori sono solo bandiere. Per chi vive la curva è la prima ragione di vita. Il furto dello striscione dei Fedayn di sabato scorso segna il punto di non ritorno per il più importante gruppo della curva sud romanista. Una vendetta, che parte dagli incidenti tra gli ultrà romanisti e quelli del Napoli sull’A1 dello scorso 8 gennaio, quando 50 romanisti si erano scontrati contro 300 ultrà del Napoli, e assume ora dimensioni globali. Perché a mettere sotto scacco gli ultrà giallorossi, consumando quella che sembra una vendetta per interposta persona, sono stati i nemici della Stella Rossa Belgrado, gemellati con quelli del Napoli dal 2018.

 

gli striscioni de gruppo fedayn rubati dai tifosi serbi 1

Erano almeno 40 quelli che si sono materializzati sabato sera al termine della partita fra Roma e Empoli. Erano giunti in Italia qualche giorno prima per sostenere la squadra di basket che giocava contro l’Olimpia Milano. Poi si sono diretti a Roma per mettere in atto quella che è stata una vera e propria azione paramilitare. Guanti di lattice, manganelli e vestiti neri, gli ultrà serbi hanno assalito i tre ragazzi che portavano il borsone più prezioso: quello con gli striscioni del gruppo, fondato nel 1972. Poi hanno picchiato chiunque si trovasse nei paraggi.

 

Due sono i feriti ufficiali, ma il numero reale si aggira intorno a 6. […] «Abbiamo abbassato la guardia. Dobbiamo riprenderci lo striscione. Tocca andare a Belgrado». […] Già sabato notte alcuni ultrà giallorossi si sono recati alla stazione Termini e a Tiburtina alla ricerca di possibili serbi in partenza.

gli striscioni de gruppo fedayn rubati dai tifosi serbi 2

 

[…] «Riprendere gli striscioni» per ora è l’unica priorità per i Fedayn, secondo cui i serbi avrebbero potuto contare sul supporto logistico di alcuni ultrà del Napoli. […] Il rischio infatti è quello di perdere ogni potere in curva e di avviare uno scontro tra tifosi in tutta Europa dalle proporzioni inimmaginabili. «Se dovesse comparire il nostro striscione ribaltato a Napoli scoppia la guerra civile», racconta un ultrà della Roma che chiede l’anonimato.

 

[…] Nella sede dei Fedayn ieri si sono presentati anche i tifosi laziali del quartiere, pronti a dare il loro contributo per riprendere lo striscione rubato. Mentre quelli dell’Inter, con un comunicato, hanno condannato l’agguato degli ultrà serbi. […] Nel frattempo i tifosi serbi si prendono gioco di quelli della Roma: «La vostra bandiera è la nostra bandiera. Fedayn Roma arrendetevi».

 

agguato tifosi stella rossa a roma

2 - BOTTE E ALLEANZE SENZA CONFINI LE TRASFERTE CHE ORA FANNO PAURA

Estratto dell'articolo di Matteo Pinci per “la Repubblica”

 

L’agguato romano rischia di innescare una reazione a catena. Diventando il detonatore di una guerra ultrà su scala europea […] Già a marzo, quando i romanisti potrebbero “vendicarsi” in occasione di una gara di basket.

 

[…] l’attacco a tradimento di sabato ha spinto molti gruppi a prenderne le distanze. Quel modo di agire «può pericolosamente spostare gli equilibri», ha scritto la curva nord interista. Non è l’unica: tanti in Europa pensano che quel ratto vada punito. […]

 

tifosi stella rossa 2

Gli ultrà della Stella Rossa Belgrado che hanno attaccato gli ultrà della Roma sono da cinque anni gemellati a quelli del Napoli, gli avversari dei romanisti negli scontri che a gennaio hanno paralizzato per una domenica l’autostrada A1. E il gruppo romanista dei Fedayn, assaltato e derubato dei propri vessilli dai serbi, è legato a doppio filo con i croati della Dinamo Zagabria: erano al loro fianco mentre distruggevano auto della polizia a Tirana prima della finale di maggio col Feyenoord.

 

AGGUATO ULTRA STELLA ROSSA A TIFOSI ROMANISTI 2

Serbi e croati, gli alleati in questi scontri: non per caso. «La migliore scena internazionale, a livello di cultura ultrà, attualmente si trova nei Balcani», ci spiega il capo di una curva europea. «In Serbia il calcio è come una religione, il movimento cresce soprattutto nell’area mitteleuropea, comprese Polonia e Russia».

 

AGGUATO ULTRA STELLA ROSSA A TIFOSI ROMANISTI

Tutte le curve in Italia hanno amici in quell’area, […] la frammentata curva della Roma ha rapporti con gli ultrà del Panathinaikos, in nome dei quali nel 2006 attaccò gruppi di greci dell’Olympiacos. Che fanno fronte comune proprio con la Stella Rossa. L’attenzione internazionale è al 10 marzo, quando il basket mette di fronte in Eurolega Panathinaikos e Stella Rossa: il pretesto per una resa dei conti.

Articoli correlati

VENDETTA TRASVERSALE? ULTRA DELLA STELLA ROSSA DI BELGRADO RAPINANO I TIFOSI ROMANISTI...

tifosi stella rossa 1tifosi stella rossa 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?