L’AMORE AI TEMPI DI BANKSY – NEL GIORNO DI SAN VALENTINO LO STREET ARTIST TORNA A COLPIRE E LASCIA LA SUA FIRMA SU UNA FACCIA DI UN PALAZZO A BRISTOL: UNA BAMBINA CON IN MANO UNA FIONDA PUNTATA VERSO L’ALTO COLPISCE UN OGGETTO CHE SI DISINTEGRA IN UN’ESPLOSIONE DI FOGLIE E FIORI ROSSI. CHE FOSSE UN CUPIDO ALATO? - VIDEO
We don't know whether it's a Banksy or not... ?
— BBC Radio Bristol (@bbcrb) February 13, 2020
But the piece on #BartonHill is being protected!#Banksy #BristolStreetArt pic.twitter.com/wND9N5IQtJ
Giulia Ronchi per "www.artribune.com"
Un po’ dolce, un po’ amara: l’ultima opera dello street artist di fama planetaria è apparsa proprio nella sua città natale, a Bristol, sulla facciata di una casa nella zona di Barton Hill.
Banksy, che nella notte del 14 febbraio ha postato le immagini del suo ultimo lavoro sul suo profilo Instagram, torna questa volta a proporre una delle sue iconografie più classiche: una bambina con in mano una fionda puntata verso l’alto – fatta con la tipica tecnica dello stencil – ha appena colpito un oggetto che si disintegra in un’esplosione di foglie e fiori rossi, che si stagliano vividi in contrasto con il muro grigio. Che fosse un Cupido alato?
Ad ogni modo, si tratta con ogni probabilità di un simbolo romantico-sentimentale, e cade a pennello per la Festa degli Innamorati (l’opera era apparsa sul muro intorno alla notte del 12, ma è stata rivendicata dopo qualche giorno, nonostante ci fossero pochi dubbi sulla sua paternità).
Banksy, che pare nel pieno del suo momento creativo, con opere a sorpresa che appaiono periodicamente in luoghi pubblici dell’Inghilterra e non solo, continua anche ad essere rappresentato in tante esposizioni in giro per il mondo.
Due arriveranno a breve in Italia, poste entrambe in cornici storiche delle città nostrane: dal 21 marzo al Chiostro del Bramante di Roma (dove avverrà anche un confronto con gli affreschi di Raffaello) e dal 1° maggio a Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
banksy a bristol 2banksy a bristol 5banksy a bristol 1